Vai al contenuto
  • 0

Auto neopatentati: Panda - Matiz - Yaris


pollicino1

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vorrei porvi un quesito…

Ho 45 anni, e (nonostante l’età) tra meno di un mese dovrò sostenere l’esame di pratica per la patente.

Come spesso accade in questi casi, in molti si sono già precipitati a propormi auto che (a loro dire) sono occasioni imperdibili.

Premetto che una decisione così tardiva è stata anche dovuta alla necessità di potermi muovere liberamente dal paesino in cui stò per trasferirmi verso Roma (un tragitto quotidiano di circa 100 km; 50+50, ndr).

Non sono mai stato un tipo esuberante e a cui piace correre, ma un minimo di comfort lo vorrei…

Detto questo, vengo a sottoporvi le auto che mi sono state proposte:

1) Fiat Panda 1.2 Dynamic 27000 km. Euro 4 anno 2008 (benzina) : 7800 €

2) Daewoo Matiz City (modello Energy) 18000 km (anno 2006) (benzina): 5000 €

3) Toyota Yaris 1.3, 33.000 km (anno 2003) Euro 4 (benzina): 4800 €.

Di queste 3, cosa mi consigliereste, calcolando costi di gestione/manutenzione e limitazioni peso/potenza per neopatentati? Personalmente, mi sono “innamorato” della Panda (ci sto completando le lezioni di scuola guida e mi ci trovo benissimo); i miei dubbi, però, sono per la dimensione del bagagliaio e l’usabilità per spostamenti (occasionali) un po’ più lunghetti (300 km)

Grazie e a presto :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
A occhio direi che faresti 30.000km all'anno. Lo faccio raramente, ma credo ti possa convenire il diesel.

Anche io avevo messo in conto questa possibilità, ma non ci sono "controindicazioni" economiche (sovrattasse) o altro? Come avrete capito, in famiglia nessuno ha mai avuto la macchina, e quindi forse sto incorrendo in pregiudizi senza senso... Non sò... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io avevo messo in conto questa possibilità, ma non ci sono "controindicazioni" economiche (sovrattasse) o altro? Come avrete capito, in famiglia nessuno ha mai avuto la macchina, e quindi forse sto incorrendo in pregiudizi senza senso... Non sò... :(

il diesel presuppone qualcosina in più rispetto al benzina in termini di assicurazione e manutenzione ma se percorri più di 20.000 km annui penso proprio che nel computo totale delle spese risparmi di più rispetto al benzina.

panda diesel multijet o la più comoda punto classic multijet non le consideri?

la versione 1.3 ha pure costi assicurativi contenuti.

ti ho messo un elenco della auto dal 2005 in poi.

Punto

Panda

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A causa delle forme quadre la panda, una volta ribaltato il divano, è un furgoncino, tienine di contro se devi fare carichi grossi (che so per esempio suoni la chitarra in un gruppo rock :) ).

Ma la "nuova" Panda, non ha il divano posteriore non ribaltabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il diesel presuppone qualcosina in più rispetto al benzina in termini di assicurazione e manutenzione ma se percorri più di 20.000 km annui penso proprio che nel computo totale delle spese risparmi di più rispetto al benzina.

panda diesel multijet o la più comoda punto classic multijet non le consideri?

la versione 1.3 ha pure costi assicurativi contenuti.

ti ho messo un elenco della auto dal 2005 in poi.

Punto

Panda

Grazie kikko :clap ma se non ho fatto male i conti, solo di assicurazione (prova fatta con direct line, ndr) verrebbe a costare quasi il doppio, circa 1/3 del valore dell'auto :(r

Grazie comunque dei link che mi hai indicato :)

Infine, la Punto mi sembra un pò meno "compatta" della Panda, e all'inizio (soprattutto per i parcheggi) forse è meglio una macchinetta non un'astronave :mrgreen: (scherzo...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie kikko :clap ma se non ho fatto male i conti, solo di assicurazione (prova fatta con direct line, ndr) verrebbe a costare quasi il doppio, circa 1/3 del valore dell'auto :(r

Grazie comunque dei link che mi hai indicato :)

Infine, la Punto mi sembra un pò meno "compatta" della Panda, e all'inizio (soprattutto per i parcheggi) forse è meglio una macchinetta non un'astronave :mrgreen: (scherzo...)

non ho esperienza da poter darti una "certezza", ma fra un 1.2 a benzina e un 1.3 diesel la differenza assicurativa non è enorme , non penso proprio il doppio.

Il motivo per cui forse si prospetta un salasso assicurativo è che parti dall'ultima classe, la 14. E' cosi?

Immagino stai sopra i 1500 euro annui.

Non so come ovviare a questo problema se con te non abita nessuno da anni patentato e assicurato che possa farti partire dalla sua classe attuale (sfruttando il decreto Bersani).

Paradossalmente forse ti conviene non farla con assicurazioni online ma " trattando " con le agenzie della tua zona vedendo quale ti propone una classe di partenza migliore.

Magari qualcuno più esperto fra i forumisti può dire la sua.

Tornando alla manovrabilità la punto è solo 20-30 cm più lunga della panda credo ma molto più comoda.

Se vuoi un'auto compatta e comoda dietro ripeto c'è la yaris prima serie (geniale per come sono ricavati gli spazi interni),

Ma in favore della panda se proprio "temi i parcheggi" ti riporto l'esperienza di mia sorella che ha preso la patente facendo autoscuola su panda e ora a volte guida la yaris : secondo lei i montanti posteriori della yaris impediscono la visuale laterale in maniera maggiore rispetto alla panda.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qui di nuovo con un altro dubbio (sto cercando di farmi un'idea il piu completa possibile ;) e ringrazio tutto coloro che mi stanno aiutando)...

Stò orientandomi sempre di piu verso la Panda, ma quale versione? Benzina, GPL?

Il dubbio sorge soprattutto pensando (oltre al maggiore onere assicurativo), alla reperibilità, dato che abiterò in un piccolo centro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non ho esperienza da poter darti una "certezza", ma fra un 1.2 a benzina e un 1.3 diesel la differenza assicurativa non è enorme , non penso proprio il doppio.

Il motivo per cui forse si prospetta un salasso assicurativo è che parti dall'ultima classe, la 14. E' cosi?

Immagino stai sopra i 1500 euro annui.

Non so come ovviare a questo problema se con te non abita nessuno da anni patentato e assicurato che possa farti partire dalla sua classe attuale (sfruttando il decreto Bersani).

Paradossalmente forse ti conviene non farla con assicurazioni online ma " trattando " con le agenzie della tua zona vedendo quale ti propone una classe di partenza migliore.

Magari qualcuno più esperto fra i forumisti può dire la sua.

Tornando alla manovrabilità la punto è solo 20-30 cm più lunga della panda credo ma molto più comoda.

Se vuoi un'auto compatta e comoda dietro ripeto c'è la yaris prima serie (geniale per come sono ricavati gli spazi interni),

Ma in favore della panda se proprio "temi i parcheggi" ti riporto l'esperienza di mia sorella che ha preso la patente facendo autoscuola su panda e ora a volte guida la yaris : secondo lei i montanti posteriori della yaris impediscono la visuale laterale in maniera maggiore rispetto alla panda.

Effettivamente, il mio guaio è che (nonostante l'età) sarò considerato neopatentato, e quindi inizierò in classe 14 non avendo nessuno che sia in classe migliore...

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.