Vai al contenuto
  • 0

Vibrazione anomala Clio 1.2 tce


barney 65

Domanda

Ciao a tutti sono un fresco possessore di una clio 1.2 tce.

Possiedo questa macchina da circa 25 giorni! 10 dei quali li ha passati in officina, per via di una vibrazione anomala che si sente tra i 2000 ed i 3000 giri, la macchina ha percorso solo 600km. ma il rumorino che si sente nella fase di accellerazione tra i 2000 ed i 3000 giri c'è da quando è uscita dal concessionario. Mi hanno sostituito la scatola che contiene la batteria, ma il rumore persiste sempre in quella fase di giri del motore. a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? in concessionaria sembrano non capirci un tubo.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno dei consigli per far eliminare tale problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve a tutti, sono un nuovo utente, pure io ho notato sulla mia nuova TCE lo stesso rumore in fase di accelerazione,ho fatto un giro con il meccanico dell'officina autorizzata e per fortuna anche lui l'ha sentito...oggi l'ho portata a fare vedere e poi vi saprò dire.Il fatto strano è che lo fa sempre nel range dei 2200-3000 giri ma da ferma no....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, ieri sera sono andato a ritirare la vettura, effettivamente hanno riscontrato il rumore e questo mi fa piacere perchè una volta tanto il meccanico non mi ha guardato come se avessi le allucinazioni (sono un po pignolo su rumorini vari eccetera)....comunque hanno messo la macchina sul ponte, guardato se c'era qualcosa che vibrasse o qualcosa di allentato ma non hanno trovato nulla di anomalo, mi hanno detto che forse si tratta di una questione di flussi d'aria che si generano in qualche condotto perchè facendo girare le gomme sul ponte quindi non in strada, il fenomeno non si ripresenta....io sono scettico perche se fosse aria si verificherebbe da un tot di giri in poi e non solo in un range preciso....cmq segnaleranno la cosa a renault...saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao anche io ho fatto esaminare la macchina ad un altro meccanico ( non in concessionaria ) ha provato di tutto, nulla di allentato o che si muove, secondo lui potrebbe essere un lamierino interno alla marmitta che a determinati giri del motore entra in risonanza e comincia a vibrare.

Speriamo che qualcuno riesca a risolvere il problema di questa vibrazione, che provoca solo un fastidio uditivo perché la macchina non ha nessun altro problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Ragazzi,

mi sa che avevo ragione quando dicevo che il rumore proveniva secondo me da qualche valvola del turbo...

Cercando su dei forum stranieri ho trovato questo : (è la traduzione di google quindi non è perfetta )

""Abbiamo comprato un nuovo Clio 1.2 TCE nel mese di aprile 2009. Essa produce un rumore abbastanza forte risonanza in tutte le marce a certi range di giri, di solito intorno a 2300 e 2900 giri / min per una stretta fascia di circa 300 giri. Il rumore avviene quando il motore è sotto carico ad esempio accelerare o di andare in salita, ma non da ferma.

Il problema non sembra sono stati riportati prima in modo che un ingegnere RTE presso il concessionario ha dovuto spendere un bel po 'per rintracciare il problema. Egli ha ora stabilito che è la valvola di ricircolo turbo che sta facendo il rumore di risonanza. Purtroppo hanno anche scoperto che altri 1,2 TCE Clio erano confronto con, circa 6 mesi più vecchio, fa lo stesso rumore! E quindi archiviato un altro e trovato lo stesso.

Così sembra essere un problema che riguarda un numero potenzialmente elevato di autovetture. Il 1.2 TCE è stata disponibile per, crediamo, poco più di 2 anni. Quindi il problema può interessare tutti questi, o forse la valvola è cambiato ad un certo punto e quindi il problema riguarda le auto più recenti.

Riteniamo che il problema sia inaccettabile - nessun altra vettura fa un rumore di risonanza. Sarebbe bene se era più di un fischio o rumore sibilante, ma questo è un rumore di risonanza che suona male, sbagliate! In una certa misura è soggettivo, alcune persone possono andare in giro beatamente ignoranti a tutti i tipi di rumori! Il problema è, apparentemente, non altri effetti nocivi per la vettura può essere guidata - finché non ti dispiace sembrare un idiota che ha acquistato una nuova auto che suona ridicolo. Ogni progettista di auto con il rispetto di sé sarebbe anche inaccettabile, devono dopo tutti commettono un grande sforzo per garantire che non ci sono strani risonanza o altri rumori indesiderati.

Il concessionario ha fatto il duro lavoro di identificare la causa del problema e ha sollevato il problema con la Renault come un avviso tecnico e Renault in Francia sapere come bene. Quindi è uscita dalle mani del concessionario e siamo ora in attesa per la Renault di indagare ecc Se dobbiamo convivere con essa per un periodo significativo di tempo potremmo essere riluttante a negoziare un rimborso o la sostituzione con un motore NA.

Customer Service è stata finora molto sia a Dealer e Renault UK. Speriamo solo che possiamo ottenere una risoluzione a tutto questo.""

Cosa possiamo fare? Il pezzo non è rotto ma causa un rumore fastidioso...:pen: Dovremmo lamentarci in renault e sperare in una campagna di richiamo con la quale ci sostituiscano la valvola rumorosa!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti.

Alla fine ho portato la vettura in Reanult. Provata insieme al capo officina, mi sono raccomandato di verificare la problematica e ho chiesto di non smontare mezza macchina.

Essendo un tecnico del settore mi sento di escludere un eventaule problema serio: si tratta di una vibrazione, anomala, ma non compromettente. Il motore va bene, tira bene e dà soddisfazione.

Vedremo se e come Reanult si occuperà della cosa.

Per adesso, giusto per conferma, 3500 km ed il rumore è effettivamente leggermente diminuito: con la radio accesa ormai non ci faccio più caso.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti!

Oggi ho portato la mia Clio 1.2 Tce per un richiamo ufficiale (semiconi valvole) e, già che c'ero ho fatto notare questo problema al capo officina... l'ha sentito di persona, ci ha pensato su un po' e mi ha detto che potrebbe essere la valvola del canister che viene comandata elettronicamente e viene aperta più del necessario... per questo fa rumore. COmunque mi ha detto di fare ancora un paio di migliaia di km (ora ne ho 6000) e vedere se il rumore smette, altrimenti sarà un intervento in garanzia.

C'è da dire che da quando l'ho comprata ho notato che il rumore è diminuito (o sarà che non ci faccio più caso io?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti!

Oggi ho portato la mia Clio 1.2 Tce per un richiamo ufficiale (semiconi valvole) e, già che c'ero ho fatto notare questo problema al capo officina... l'ha sentito di persona, ci ha pensato su un po' e mi ha detto che potrebbe essere la valvola del canister che viene comandata elettronicamente e viene aperta più del necessario... per questo fa rumore. COmunque mi ha detto di fare ancora un paio di migliaia di km (ora ne ho 6000) e vedere se il rumore smette, altrimenti sarà un intervento in garanzia.

C'è da dire che da quando l'ho comprata ho notato che il rumore è diminuito (o sarà che non ci faccio più caso io?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora avevo completamente dimenticato questo topic......i problemi di vibrazione a minimo e/o in partenza della macchina all 99 % si risolvono :

-regolando le punterie

oppure

-sostituendo il kit bobina + cavi candele....

questo mi ha detto il capo officina della renault di Barletta ....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.