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Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Visto che ci sto, e soprattutto visto che la Spider è in officina avendomi lasciato a piedi in mezzo ad un incrocio giovedì scorso, inserisco il link anche della cabrio più interessante che ho trovato finora. Auto usate: MINI, Cooper, Cabrio - FULL OPTIONAL AutoScout24 pagina di dettaglio

Immagino la risposta sia scontata vista la data di immatricolazione ma, è una post-restyling sì? Quelle foto del frontale mi lasciano perplesso... sarà il bianco, sarà la mancanza della chrome line esterna ma mi ricorda la pre-2008. :pen:

Questa il volano bimassa ce l'ha. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Piuttosto di un A1 (che se continua così verrà svalutata un sacco), vai di Mini ben accessoriata! ;)

Anche perchè dopo 3-4 anni quando la linea ti avrà stancato.. Dovrà essere la sostanza a darti un pò di brio!

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

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Visto che ci sto, e soprattutto visto che la Spider è in officina avendomi lasciato a piedi in mezzo ad un incrocio giovedì scorso, inserisco il link anche della cabrio più interessante che ho trovato finora. Auto usate: MINI, Cooper, Cabrio - FULL OPTIONAL AutoScout24 pagina di dettaglio

Immagino la risposta sia scontata vista la data di immatricolazione ma, è una post-restyling sì? Quelle foto del frontale mi lasciano perplesso... sarà il bianco, sarà la mancanza della chrome line esterna ma mi ricorda la pre-2008. :pen:

Questa il volano bimassa ce l'ha. :|

Non è di maggio il rest.?

Cmq, chiedi se ti regala anche un volano bimassa :mrgreen: (credo che per Cooper dia meno problemi, dovendo gestire meno coppia. Mi viene il dubbio che abbiano dimensionato tutto su quella....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non è di maggio il rest.?

Cmq, chiedi se ti regala anche un volano bimassa :mrgreen: (credo che per Cooper dia meno problemi, dovendo gestire meno coppia. Mi viene il dubbio che abbiano dimensionato tutto su quella....)

Tempo fa mi sembra scrivesti che alla tua fai fare i tagliandi in Citroen per evitare il costo da rapina della manodopera in BMW, ricordo bene?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ma la Miata l'hai già scartata?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Tempo fa mi sembra scrivesti che alla tua fai fare i tagliandi in Citroen per evitare il costo da rapina della manodopera in BMW, ricordo bene?

No, non Citroen....io sono più agricolo....il mio meccanico di fiducia è autorizzato.....IVECO :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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No, non Citroen....io sono più agricolo....il mio meccanico di fiducia è autorizzato.....IVECO :mrgreen:

LOL

Ok, ricordavo male allora. Il mio meccanico "di fiducia" (leggi "quello che mi fa lo sconto") è l'officina Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Citroen (anche Mahindra, che culo). Però te l'ho chiesto perché pensavo che la Mini avesse qualche soluzione tecnica in comune con PSA, al di là del 1.6 diesel, e che quindi fossero in grado di fare parte dell'assistenza.

Ma la Miata l'hai già scartata?

La MX-5 non l'ho scartata, ma attualmente non sono indirizzato su una spider a 2 posti secchi. Inoltre non comprerei il modello attuale per non ritrovarmi l'anno prossimo con l'auto vecchia quindi la andrò a vedere se avanti che decido sarà uscito il modello nuovo. Ma temo che l'uscita vada un po' troppo per le lunghe.

Tra l'altro oggi ho trovato un potenziale acquirente per la Spider.

Un po' tutti i nostri acquisti automobilistici si sviluppano così: si parte dall'idea "tra un annetto potremmo cambiare la macchina X" e di lì ad un mese al massimo firmiamo per la nuova.

EDIT.

Nel frattempo ho configurato questa. € 38.610 :rotfl:

La premiumness costa cara. :)

trentottoseiedieci.png

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La MX-5 non l'ho scartata, ma attualmente non sono indirizzato su una spider a 2 posti secchi.

Tanto per essere coerente, sono tornato a pensare seriamente alla Boxster.

Probabilmente complice l'uscita dell'allestimento di pensionamento "Black Edition", ho notato che i prezzi sul mercato dell'usato sono colati a picco: con 25-26mila euro prendo un esemplare del 2007 con 50mila km e poco sotto i 30mila una più nuova.

Quando dovrebbe uscire la nuova? Dovrebbe essere più grande dell'attuale giusto? Addirittura si vociferava 2+2. :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Riuppo la discussione con una battuta.

Sportivetta premium.

Per distinguerti veramente, dovresti andare in giro con questo kart a 5 porte. :§

1000992pi0rr8.jpg

Ricorda che anche Carlo & Diana andavano in giro col Range Rover, prima che esistessero i SUV.

I veri premium-boys sono anticonformisti. :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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