Vai al contenuto

Euro NCAP - Sessione 08/2009 - Crash Test


Messaggi Raccomandati:

E' arrivato il momento della terza fase di crash test Euro NCAP con le nuove valutazioni.

In questa tornata estiva sono stati testati 8 modelli di auto.

In anteprima ecco i risultati:

VW Polo (5 stelle)

Citroen C3 (4 stelle)

Subaru Legacy (5 stelle)

Honda Insight Hybrid (5 stelle)

Toyota Prius (5 stelle)

Renault Grand Scenic (5 stelle)

Skoda Yeti (5 stelle)

Kia Sorento (5 stelle)

Si conferma così la grande sicurezza di molte auto odierne, solo un'auto però non raggiunge il punteggio massimo di 5 stelle.

La C3 ha ottenuto 4 stelle perchè nel test di tamponamento è andata molto male e per di più non dispone di serie del controllo elettronico della stabilità. Ecco quindi che giustamente ha perso una stella importante.

Fra pochissimo su Sicurauto le schede delle singole auto, con foto e video. :)

Modificato da Luca Comandini
Link al commento
Condividi su altri Social

Livelli molto alti come sempre ultimamente.

Guardando i rallenty, impressionante la stabilità della celllula abitacolo della Polo. Rispetto ad altre si direbbe che non abbia nemmeno tremolato.

Che fiancata rigida la Prius... sempre guardando così, sembrerebbe quella che ha ceduto di meno nel vs frontale.

:) bella la posteriore destra della Yeti... recupero automatico della convergenza? :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Citroen C3 :

CITROEN_C3_Front---0-72b591a9-3955-.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 83%)

Protezione Bambini : (Tot. 74%)

Protezione Pedoni : (Tot. 33 %)

Safety Assist : (Tot. 40 %)

Impatto Posteriore : (Poor -- 0.9 Pts)

Totale : 4 Stelle

------------------------

Honda Insight :

HONDA_Insight_Front---0-55a9e04c-f9.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 90%)

Protezione Bambini : (Tot. 74%)

Protezione Pedoni : (Tot. 76%)

Safety Assist : (Tot. 86%)

Impatto Posteriore : (Good -- 3.1 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Kia Sorento

KIA_Sorento_Front---0-b4171e2d-fc67.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 87%)

Protezione Bambini : (Tot. 84%)

Protezione Pedoni : (Tot. 44%)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 3.5 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Renault Grand Scénic

RENAULT_Grand_Scenic_Front---0-0945.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 91%)

Protezione Bambini : (Tot. 76%)

Protezione Pedoni : (Tot. 42%)

Safety Assist : (Tot. 99%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2.4 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Skoda Yeti

SKODA_Yeti_Front---0-982c62d1-5949-.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 92%)

Protezione Bambini : (Tot. 78%)

Protezione Pedoni : (Tot. 46%)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 3.6 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Subaru Legacy Sw

SUBARU_Legacy_Front---0-2b1a2438-b0.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 79%)

Protezione Bambini : (Tot. 73%)

Protezione Pedoni : (Tot. 58%)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2.8 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Toyota Prius

TOYOTA_Prius_Front---0-1350e833-80b.jpg

TOYOTA_Prius_Pole---0-1c32de94-cdc9.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 88%)

Protezione Bambini : (Tot. 82%)

Protezione Pedoni : (Tot. 68%)

Safety Assist : (Tot. 86%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2.1 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Volkswagen Polo

VW_Polo_Front---0-78bb094f-7862-422.jpg

VW_Polo_Side---0-bdf84d53-898a-43e1.jpg

VW_Polo_Pole---0-b7749ac6-0c02-410b.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 90%)

Protezione Bambini : (Tot. 86%)

Protezione Pedoni : (Tot. 41%)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2.6 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Sono rimasto un po' basito per la C3.. sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio..

Ottimo risultato per le altre e per la Kia Sorento, uno dei pochi suv con 5 stelle.

Molto bene la Polo nel frontale :shock:

Per ora sono disponibili solo le foto del frontale tranne per Prius e Polo..

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

abbiamo appena inserito su Sicurauto le schede in italiano di questi test:

VW Polo

Citroen C3

Subaru Legacy

Honda Insight Hybrid

Toyota Prius

Renault Grand Scenic

Skoda Yeti

Kia Sorento

Per chi volesse approfondire abbiamo anche aggiornato la classifica del test di tamponamento

Test di tamponamento

Comunque a parte che molte hanno preso 5 stelle mi chiedo come la Citroen ancora non metta di serie l'ESP su tutte le C3... E tutta la PSA non riesca a creare un sedile valido contro il colpo di frusta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, ho seguito con molto interesse tutto quello che avete scritto è devo fare un grande plauso :clap su come ci tenete aggiornati bravi, da ignorante in materia volevo fare una domanda (ank perchè sono interessato), dunque i crash test europei sono equiparati a quelli americani o meglio sul sito euro ncap nn ho trovato la prova del crash subaru forester (imminente acquisto) mentre ho letto che è stato fatto un crash test americano e che ha raggiunto le 5 stelle sapete dirmmi qualk.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, ho seguito con molto interesse tutto quello che avete scritto è devo fare un grande plauso :clap su come ci tenete aggiornati bravi, da ignorante in materia volevo fare una domanda (ank perchè sono interessato), dunque i crash test europei sono equiparati a quelli americani o meglio sul sito euro ncap nn ho trovato la prova del crash subaru forester (imminente acquisto) mentre ho letto che è stato fatto un crash test americano e che ha raggiunto le 5 stelle sapete dirmmi qualk.Grazie.

Questi sono i risultati dei crash test americani: Safercar.gov

I test sono un po' diversi da quelli europei e le vetture stesse possono avere differenze tra la versione per il mercato Usa e quella per il mercato Eu, ma in generale i risultati sembrano buoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

principalmente cambia il tipo di impatto, noi usiamo un test "offset" con una parte di frontale, loro col frontale pieno a velocità più bassa.

Nel test laterale utilizzano valori e manichini diversi dai nostri, infatti non valutano la protezione della testa negli impatti contro barriere alte (tipo il nostro palo).

Se proprio vuoi vedere un test "simile" al nostro c'è quello dell'Insurance Institute for Highway Safety, dove il test frontale è simile al nostro e l'impatto laterale è il peggiore che ci sia (speronamento con un SUV)

questo è il link al test:

test IIHS

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.