Vai al contenuto

Euro NCAP - Sessione 02/2009 [INIZIO APPLICAZIONE NUOVO PROTOCOLLO!]


Messaggi Raccomandati:

Citroen C3 Picasso :

citroenc3picassofrontc9.jpg

citroenc3picassopolebb5.jpg

citroenc3picassowhiplas.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 81%)

Protezione Bambini : (Tot. 76%)

Protezione Pedoni : (Tot. 43 %)

Safety Assist : (Tot. 40%)

Impatto Posteriore : (Poor -- 0,3 Pts)

Totale : 4 Stelle

------------------------

Mazda 6 :

MAZDA206_Front---cf95cd96-3166-4272.jpg

wol_error.gifThis image has been resized. Click this bar to view the full image. The original image is sized 2240x1488.mazda6poledd5a9e1b0dd14.jpg

wol_error.gifThis image has been resized. Click this bar to view the full image. The original image is sized 1504x1128.mazda6whiplashc30b9433d.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 77%)

Protezione Bambini : (Tot. 81%)

Protezione Pedoni : (Tot. 49 %)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2,1 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Mitsubishi Lancer Sportback

MITSUBISHI_Lancer_Front---0d5a7b22-.jpg

MITSUBISHI20Lancer_Pole---130c6c59-.jpg

MITSUBISHI20Lancer_Whiplash---95ff3.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 81%)

Protezione Bambini : (Tot. 80%)

Protezione Pedoni : (Tot. 34%)

Safety Assist : (Tot. 71%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2,0 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Subaru Impreza

SUBARU20Impreza_Front---977de873-9c.jpg

SUBARU20Impreza_Pole---5940bc60-e00.jpg

SUBARU20Impreza_Whiplash---6d7a13ba.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 84%)

Protezione Bambini : (Tot. 73%)

Protezione Pedoni : (Tot. 72%)

Safety Assist : (Tot. 57%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2,5 Pts)

Totale : 4 Stelle

------------------------

Toyota Avensis

TOYOTA20Avensis_Front---f463f1fe-aa.jpg

TOYOTA20Avensis_Pole---86c2c59a-5b9.jpg

TOYOTA20Avensis_Whiplash---aa21c467.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 90%)

Protezione Bambini : (Tot. 86%)

Protezione Pedoni : (Tot. 53%)

Safety Assist : (Tot. 86%)

Impatto Posteriore : (Good - 3,3 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Toyota iQ

TOYOTA20iQ_Front---55cd5828-fd66-4b.jpg

TOYOTA20iQ_Pole---bf88bcd9-6de7-4c2.jpg

TOYOTA20iQ_Whiplash---48734b3f-7652.jpg

Protezione Adulti : (Tot. 91%)

Protezione Bambini : (Tot. 71%)

Protezione Pedoni : (Tot. 54%)

Safety Assist : (Tot. 86%)

Impatto Posteriore : (Marginal -- 2,7 Pts)

Totale : 5 Stelle

------------------------

Allora.. nuova tornata di prove quasi tutta al Giapponese.. con parametri di valutazione differenti.

Come potete vedere ogni test è valutato in percentuale, e come è giusto che sia le 5 stelle vengono solo alle auto che han raggiunto risultati positivi in tutte i test.

Prendiamo in esame la C3 Picasso e l'Impreza.. effettivamente le pagelle non son niente male ma il voto molto basso nella prova "Colpo di Frusta"(impatto posteriore) ne ha determinato le 4 stelle.

Ah, c'è da aggiungere anche che l'EuroNCAP è stata poco soddisfatta dagli impatti con i pedoni... (da notare il 34% della Lancer) .

Le foto le metto piu tardino.. quando EuroNCAP me le fa scaricare :roll:

Modificato da Regazzoni
--- aggiornati punteggi e inserite le immagini ---

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sempre mi permetto di segnalare le schede in italiano per chi avesse problemi con la lingua. Le abbiamo attualizzate al nuovo protocollo e ai nuovi punteggi.

Stiamo lavorando a una specie di raffronto tra il vecchio protocollo e il nuovo. In modo che si possa chiarire bene quali saranno le differenze da adesso in poi e come, eventualmente, confrontare i risultati (cosa questa, in certi, casi difficile).

Appena disponibile vi terrò aggiornati.

Toyota iQ

Mitsubishi Lancer

Subaru Impreza

Mazda 6

Toyota Avensis

Citroen C3 Picasso

Risultati test di tamponamento

Sono a disposizione per qualsiasi informazione o delucidazione possiate chiedere, ovviamente sempre nel limite delle mie/nostre conoscenze ;)

Ciao a tutti

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come promesso abbiamo cercato di fare chiarezza su tutte le novità del nuovo protocollo Euro NCAP.

Il protocollo Euro NCAP prima e dopo il 2009

Come potete vedere abbiamo tenuto separate le nuove valutazioni dalle vecchie per via delle modifiche al metodo di valutazione della sicurezza globale del nuovo test Euro NCAP.

Come si leggono quindi le nuove valutazioni? Cosa stanno a significare i nuovi simboli con le percentuali?

Ecco tutto quello che dovete sapere sui nuovi test.

Protezione Adulti

La valutazione si basa su 4 crash test separati:

L'impatto frontale: l'auto va a scontrarsi alla velocità di 64km/h su una parete con il 40% della superficie frontale. Sulla la parete c'è una barriera d'alluminio deformabile che simula la deformazione del frontale di un'altra auto. Questo test è particolarmente severo per via delle ampie deformazioni della scocca, l'auto deve scaricare l'energia solo su una piccola porzione del muso e deve garantire l'integrità dell'abitacolo. A bordo sono presenti due manichini che rappresentano un adulto di taglia media, uno al volante e l'altro al suo fianco. Le rilevazioni sulla testa, il collo, il torace, i femori, le ginocchia e le caviglie andranno a definire il punteggio finale del test. Il punteggio massimo combinato fra le rilevazioni del pilota e del passeggero è di 16 punti;

L'impatto laterale auto contro auto (test del carrello): l'auto ferma viene speronata sulla portiera lato guida da un carrello che simula un'automobile di piccole dimensioni alla velocità di 50km/h. Sul frontale del carrello è fissata un blocco d'alluminio deformabile. Qui viene in aiuto del manichino che siede al volante la struttura della fiancata e gli arredi interni (pannelli porta, imbottiture varie). Ultimamente molte auto sono equipaggiate di airbag laterali per proteggere meglio il fianco del pilota dall'intrusione della barriera. Le rilevazioni del manichino che sono calcolate per il punteggio sono: testa, torace, addome e bacino. Il punteggio massimo ottenibile nel test è di 16 punti;

L'impatto laterale sul palo: In questa prova l'auto viene spinta lateralmente a soli 29km/h su un palo di 25 cm di diametro. La velocità del test può sembrare bassa, ma la penetrazione nell'auto è abbastanza seria, per via della larghezza ridotta del paletto. Fino al 2008 era valutata solamente la protezione fornita dagli appositi airbag alla testa del pilota.

La novità del 2009 sta nel fatto che viene valutato come un test a parte e quindi adesso viene considerato tutto. Il punteggio viene calcolato sulle lesioni riportate a testa, torace, addome e bacino. Il massimo punteggio ottenibile è di 16 punti;

Il test del colpo di frusta: il test si snoda in due punti principali, la misurazione e la prova dinamica. Nella misurazione si valuta la distanza del poggiatesta dal capo, la sua forma e la regolazione in altezza/profondità. Nel test dinamico (Euro NCAP parla di velocità bassa ma non dice il valore) il sedile viene posto su una slitta con un manichino studiato per verificare gli effetti di un tamponamento seduto sopra. Il test prevede tre velocità d'impatto e la media delle rilevazioni fa il risultato finale. Il massimo punteggio ottenibile è di 4 punti.

Il punteggio totale dei 4 test viene espresso in percentuale sotto il simbolo della protezione adulti.

Continua con il resto delle prove...

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.