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Monovolume familiare: consigli per l’acquisto


ciosepy

Domanda

Buongiorno a tutti,

Sono un italiano e vivo a Bruxelles. Ho deciso di abbandonare la mia vecchia 206 per buttarmi su qualcosa di più spazioso (ho due bambini con seggiolini;)) ed affidabile in caso di lunghi viaggi.

Vorrei :

  • 5 porte
  • 3 posti (e non due o due e mezzo) dietro
  • non una sw
  • consumi non troppo elevati
  • un motore affidabile (non mi interessano prestazioni da paura. Mi basta l’affidabilità)
  • budget : max € 20K
  • orientato sul nuovo ma pronto a considerare un usato se ne vale la pena
  • km annuali : 15k-20k (misti urbani ed extra)
  • diesel

Ho fatto ieri un giro presso qualche concessionario ed ho individuato le seguenti auto :

  • Renault Scenic dci 95 FAP (silver edition): nuova, € 19,225
  • Citroen picasso c4 diesel 1.6 (non ricordo il modello esatto): del 04/2010, € 18 K

Ho già escluso le auto tipo doblò, berlingo, tepee, ecc. Carine ma vorrei un’auto un po’ più alta.

Che consigli mi date ? Ci sarebbero anche le ford C/Smax ma credo si salga un po’ di prezzo.

I vostri pareri sono i benvenuti !

Grazie mille!

Ciosepy

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IO andrei di C-MAX nuova, con motore 1.6 diesel: la stò esaminando anch'io per il futuro come auto per mia moglie (ho un bimbo piccolo + un secondo in arrivo) e imho la considero la migliore del segmento.

Ha una linea accattivante, un telaio decisamente più moderno delle francesi (sospensioni posteriori indipendenti), si guida davvero bene e ha qualche accorgimento tecnologico di sicurezza per i bimbi davvero interessanti (tipo lo specchietto retrovisore interno che permette di vedere anche gli angoli)

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grazie per i messaggi. ma la C-Max ha tre posti dietro? credo il posto centrale sia un po' strettino. o forse mi sbaglio....

Non ricordo....comunque c'è da dire che generalmente si viaggia in 2+2: il posto centrale è sempre abbastanza di fortuna.

In ogni caso se vuoi spazio che abbonda c'è sempre il 7 posti con le porte scorrevoli, che però a mio avviso perde molto in termini di design.

Ti consiglio di andarle a vedere tutte e magari anche provarle: lo ripeto, personalmente ho trovato la guida della Ford decisamente appagante, in considerazione che parliamo sempre di un monovolume.

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Ta-daaaa :mrgreen:

eccomi qua...

Ciao,

ti daro' le mie impressioni...

C4 Picasso, ce l'ho, vedi la firma, il prezzo che ti hanno fatto non e' male, io avevo visto cose molto simili, ma attento all'allestimento perche' hanno avuto parecchi aggiustamenti e cambio versione (e dalle tue parti non so come si chiamino)... cmq bada che abbia clima almeno bizona automatico (dietro bastano le bocchette con ventola, anche senza display), tendine parasole dietro, schermo delle informazioni azzurro (non quello giallone che e' brutto), radio con lettore mp3+bluetooth e comandi al volante. il resto e' di serie (qui), vetri elettrici, abs+esp, etc.etc. Dietro i sedili sono 3 uguali. Di spazio dentro ce n'e' ma non tanto quanto sembra da fuori. Mi spiego, io sono 1.85 e uno dietro il mio sedile non tocca con le ginocchia ma arriva a pelo.. la scenic in questo senso dovrebbe essere un po' piu' spaziosa. La colpa e' dei sedili ben imbottiti che sono grossi. Dentro c'e' spazio ma arrivi sempre al "limite" non c'e' quell'aria di "spaziosità" che avevo sulla scenic vecchia...

Il bagagliaio e' enorme, ma ha solo un piccolissimo vano sulla dx per guanti e poco piu'. il triangolo viaggia in giro se non lo blocchi. comodi gli anelli che ci sono (8), inutile il carrellino (per me, che infatti ho tolto).

io ho il 1.6 da 110 cv con FAP, in paese faccio attorno ai 13 senza stare particolarmente attento, altrimenti faccio quasi 14. IN statale o autostrada consuma meno, circa 15-16.

la potenza e' sufficiente ma l'auto e' pesantina. io con il cmp6 (il robotizzato) mi ci trovo molto bene, ma non e' un automatico classico.

Se pensi di prendere il 2.0 da 138 (150) cv meglio prendere l'automatico classico, il cmp6 sul 2.0 ha avuto qualche problemino (sembra sottodimensionato). Il fap non da problemi.

Uniche pecche: il posteriore salta un pochino su piccoli ostacoli secchi (tipo giunzioni stradali), la valvola egr ha la tendenza a sporcarsi e costa cambiarla (circa 500euro qui), ogni 80-100.000 km bisogna riempire il serbatoio dell'ossido di cerio per il Fap, qui costa 40 euro al litro per 4.5 litri mi pare. Io l'ho presa usata e non devo ancora riempirlo... interni ottimi, e auto abbastanza silenziosa. In fine molto soddisfatto. Anche la mia ha lo specchietto interno di cortesia per guardare i bimbi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scenic, immagino sia nuova, quella che da noi si chiama X-mod??? o la scenic 7 posti nuova?? Ti parlero' della X-mod che ero andato a vedere (poi non presa perche' non ho trovato un esemplare con cambio automatico sul 1.5 dci, non c'era ancora...) L'auto l'ho provata per un giorno. Molto bella, silenziosa, pratica. Schermo informazioni bellissimo (meglio di c4), bagagliaio appena piu' piccolo (pero' ha piu' vani chiusi dove mettere roba), 3 sedili veri dietro (ovviamente scorrevoli come su c4) che qui si possono anche togliere (su C4 no). QUando li abbatti fanno uno scalino bello alto (C4 quasi in piano...) pero' quando li togli crei un vano piu' grande.

A me l'auto ha fatto una buona impressione, materiali buoni dentro e l'auto si guida bene. Solo il sistema di intrattenimento con il manopolone necessita di leggere bene il libretto istruzioni. Provata con 6 marce manuale e si manovrava bene. Con il 1.5 da 110 cv si muoveva bene nella media, non un fulmine di guerra ma neanche ferma. Sembra (dico sembra) che consumi un po' data la massa dell'auto ma piu' o meno come c4 penso.

in sostanza un'ottima auto anche questa, vedi che optional ti danno. Se quel 95 del modello sono in cv sarebbero un po' pochini per la massa dell'auto imho.

cmq non ti resta che provarle (anche su asfalto non proprio perfetto) per capire come ti ci trovi. Io ho scelto C4P perche' ho trovato un usato come volevo io, ma anche con X-mod sarei stato contento.

Scegli bene in colore (per me migliore e' il nero) perche' a seconda dei colori secondo me cambia tantissimo il posteriore, con colori troppo chiari e' molto brutto, mentre per C4P ha una linea che mi piace da ogni lato, quello e' vero... ;)

la C-max nuova secondo me e' un'ottima auto, ma da vedere bene i sedili posteriori ("sembrano" 2,5) e come scorrono (se scorrono) avanti e indietro o solo in diagonale. Oltretutto pesa quasi 200 kg meno della mia C4P, e non e' poco... ed e' anche un po' più corta (C4P 4.47 mt, C-max 4.38)

Prova a dare un'occhiata anche alla Toyota Verso. Altra buona monovolume media, affidabile e fatta bene. pero' mi pare che diesel c'e' solo il 2.0 da 136 cv da noi... non so da te...

se la scenic e' il modello vecchio ho info anche là :mrgreen: ma aspetto che mi specifichi tu.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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io dico s-max Io ho 3 figli e spesso nei viaggi lunghi il più grande sta davanti e mia moglie 1.83 dietro di me 1.88 a fianco della bambina nel seggiolino e del terzo con il seggiolino anche lui.

I sedili dietro hanno gli schienali reclinabili e cosi nei viaggi lunghi anche persone alte, per non dire i bambini si fanno degli ottimi sonni. Il bagagliaio anche con i sedili completamente arretrati è veramente molto grande, quindi se anche devi mettere un passeggino poi ti resta lo spazio per valige etc. come macchina si guida bene

vuoi per le sospensioni per lo sterzo idraulico o che. Frena bene e se vai in autostrada sui 110/120 fai i 6 litri 100 km se vai a 130/160 fai i 7.8 litri 100 km.

In città è comoda ma richiede begli spazi per parcheggiare e anche fare le inversioni. Con 350 euro fai un tagliando dei 30k e dei 60k. Se la usi specie in città consuma molto le pastiglie ant e i pneumatici anteriori vista la massa totale e quella gravante sull'avantreno. Sulla neve con l'esp è veramente difficle farla derapare (provato a farla pendolare e poi tirato freno amano). Io per adesso ne sono molto soddisfatto. Il motore è buono e almeno per le mie esigenze sembra ben coniugato alla tipologia di macchina.

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gran bel mezzo s-max, ma una categoria un pelo superiore no???

cmq visto che si tratta di dare consigli hai fatto benissimo... hai il 2.0 tdi???

ps: anche nella C4P i sedili post. si possono inclinare un po'... senza tirarli avanti, ovvio... infatti la cappelliera e' sagomata apposta...

il 2.0 da 138cv dovrebbe stare sui 10-11 km/l circa di media.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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wow! quanti spunti di riflessione...

alcuni appunti sparsi:

- Toniz, la Scenic è nuova. Mentre la Picasso usata (ma di aprile 2010 comunque). Anch'io ho avuto una scenic del '99. Mai un problema e quanto spazio...forse anche per questo sono orientato sulla scenic nuova.

- La C4 che ho visto è 1.6 da 110 cv con FAP. come la tua.

- la S-max è bella proprio (ce l'ha mio fratello e l'ho guidata spesso). Però vorrei qualcosa di un po' meno grande e di meno costoso. Solo per questo motivo l'ho esclusa.

- la C-Max la escludo perché voglio i tre posti a sedere dietro.

Ma della Zafira che ne dite? Non l'ho ancora vista di presenza. Mi alletta il fatto di poter avere due posti in più senza problemi (la grand scenic -in Italia Xmod- da 7 posti è troppo grande e quei posti in più mi servirebbero solo in casi eccezionali).

Sul motore della Scenic in questione ho letto sia che va bene (a meno che non si pretenda un'auto sportiva) e sia che invece è troppo poco potente per il peso della vettura. consigli in merito?

Aiutooo....mi sento piuttosto confuso. Non essere un esperto di motori non aiuta.

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allora...

se hai auto la scenic come la mia, sai già i trucchetti di come si puo' stivare la roba sulla X-mod nuova (tanto per precisazione, in Italia la 5 posti si chiama X-mod, la 7 posti Scenic). Quando ho fatto i confronti (con tanto di foto) la x-mod ha il bagagliaio appena piu' grande di quello della scenic vecchia... se quello ti basta concentrati sugli interni e vedi se ti piacciono. La picasso ha il bagagliaio piu' grande della Scenic vecchia, ma non ha vani come dicevo, io ho preso una borsetta da bagagliaio per metterci le solite cose, olio, una bottiglia d'acqua, guanti, corde elastiche, etc.etc. e mi ruba 10 cm... ma posso spostarlo quando voglio ;)

x-mod il motore: da noi c'e' la versione 110 cv (identica come dati potenza e coppia al 1.6 110cv della citroen) e c'era la versione Eco da 105 cv, che a parte mappatura un po' diversa dovrebbe avere avuto qualche micro accorgimento per consumare meno, probabilmente rapporti del cambio appena diversi e pneumatici diversi. Personalmente visto che non sono un fanatico dei consumi, preferisco la 110 cv, non so se e' in vendita da te.

Non sono uno che normalmente corre, ma a volte se ho un po' di fretta ho una guida un po' allegra, e per le 3-4 volte che mi e' successo con la picasso, i 110 cv per 1545km di massa dell'auto sono bastati... sto 95 cv è da provare... ma se pensi di viaggiare spesso a pieno carico (tu, signora e 3 bimbi) forse non e' il piu' adatto... ti porta in giro si, ma consumerà abbastanza. Da noi c'e' il 1.9 da 130 cv che non e' altro che quello che avevi sulla scenic vecchia ammodernato e potenziato. Motore che a me non ha mai dato problemi, ma sulla vecchia la distribuzione era da fare ogni 60.000km ora non so. Sarebbe da informarsi se hanno allungato questo intervento. sulla scenic vecchia era pure rumorosetto... da provare sulla nuova se possibile.

S-max la conosci, bene, ma l'hai scartata... ok

C-max, non la scartare a priori, perche' dalle foto, sembrava che i posti dietro non fossero proprio male, perche' i sedili laterali incorporano anche la sagomatura di quello centrale... che sarà forse 3 cm piu' stretto... ma sagomato giusto. Secondo me e' da vedere... o almeno studiati bene le foto.

Zafira da me scartata perche': non ho trovato versioni usate con cambio automatico, mi risulta inoltre qualche probelmino con il DPF (filtro antiparticolato) e per me che faccio tanti tragitti corti la cosa e' importante... per ora con il FAP citroen problemi zero, gia' fatto oltre 10.000 km e mai un intasamento, quindi direi tutto a posto.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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