Vai al contenuto

Fiat Freemont 2011


The Summarizer

quanto ti piace la Fiat Freemont?  

586 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Freemont?

    • • Molto
      271
    • • Abbastanza
      207
    • • Poco
      66
    • • Per niente
      38


Messaggi Raccomandati:

Punto secondo me intendeva dire che l'auto provata da AlVolante, avendo avuto pochi km, probabilmente avrà consumato un po' di più rispetto alle sue potenzialità: facendola molto semplice, le auto con pochi km devono vincere attriti meccanici leggermente superiori. Quindi si può supporre che la medesima auto provata tra 10.000 km consumi un pelo meno. Quanto? Boh, difficile dirlo... Poca roba comunque ;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa J-Gian, non mi torna il conteggio potenza/velocità ...se è pur vero che tanto per fare un esempio la UNO 45 fire i 140 all'ora li passava senza problema....o ricordo male io?;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei conti postati come esempio mi riferivo nello specifico al Freemont, quindi un'auto che come ha una superficie frontale approssimata ad un rettangolo di 3,15 m^2 ed un Cx rilevato da 4R di 0,393, ovvero un SCx di 1,23.

UNO aveva una superficie approssimata a 2,23 m^2 per un Cx dichiarato di 0,332 (probabilmente era un po' peggio, ma teniamo buono questo...) dunque un SCx di 0,74.

Per questo motivo Fiat UNO richiedeva molta meno potenza per vincere la resistenza dell'aria, perciò i 145 km/h sono teoricamente raggiungibili ;)

PS. Nuova Panda ad esempio ha un SCx di 0,87 (2,54 * 0,342 rilevato) ed infatti richiede solo 21,1 CV per avanzare a 100 km/h contro i 29,7 richiesti dal Freemont.

Da tener conto che si tratta comunque di valori approssimati o calcolati in modo un po' artificioso, e variano spesso anche tra esemplari di uno stesso modello. Inoltre nei valori di resistenza all'avanzamento rilevati da 4R a 100 km/h sono incluse tutte le tipologie di resistenza (aerodinamica/meccanica/rotolamento, ecc.) ma sono verosimilmente trascurabili alle velocità prese in considerazione, o meglio, lo sono per i conti che ho fatto io... :)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' normale che a velocità autostradali un'auto consumi di più, la potenza necessaria per muovere un'auto varia con il cubo della velocità. Quindi approssimativamente, se a 100 km/h servono una trentina di CV, a 130 km/h ne serviranno pochi più di 60 di cavalli, di contro per mantenere i 70 km/h costanti servono poco più di 10 CV. Va da sè che maggior potenza richiesta significa maggiori consumi e viceversa in caso di minore potenza ;)

Inoltre la prova di consumi di Quattroruote e delle altre riviste, non si svolge a velocità costante (salvo dove espressamente indicato) bensì - come accade nella guida reale - con dei rallentamenti e delle riaccelerazioni che penalizzano ulteriormente i valori di consumo.

Secondo me hai capito male il messaggio ;)

Il merito non va di certo alla misura dei cerchioni, che semmai essendo di diametro maggiore peseranno di più ed avranno più inerzia nelle accelerazioni.

La larghezza delle ruote in ogni caso è identica sia con i 17 che con i 19, quindi quantomeno questo fattore non dovrebbe penalizzare l'aerodinamica.

Punto secondo me intendeva dire che l'auto provata da AlVolante, avendo avuto pochi km, probabilmente avrà consumato un po' di più rispetto alle sue potenzialità: facendola molto semplice, le auto con pochi km devono vincere attriti meccanici leggermente superiori. Quindi si può supporre che la medesima auto provata tra 10.000 km consumi un pelo meno. Quanto? Boh, difficile dirlo... Poca roba comunque ;)

Ok. tutto chiaro, grazie j-gian e punto 83, ora non mi resta che aspettare che si decidano a consegnarmela sperando che non abbia nessuno di tutti i problemi riscontrati nei primi freemont consegnati. Appena arriva vi faccio sapere come va. Grazie ancora claudio:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami ma non sono molto pratico nel gestire le risposte nel forum. Spero con il tempo di imparare.

Complimenti per la scelta io ho un urban 140 cv (quando l'ho ordinato non esisteva il lounge). Io faccio nel misto 13 km/lt con 50% della percorrenza in città.

Per quanto rigurda le catene ai cerchi da 19" non mi risulta sia possibile applicarle. Io ci ho rinunciato per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me è più fastidiosa una fucilata.

Scusami ma non sono molto pratico nel gestire le risposte nel forum. Spero con il tempo di imparare.

Complimenti per la scelta io ho un urban 140 cv (quando l'ho ordinato non esisteva il lounge). Io faccio nel misto 13 km/lt con 50% della percorrenza in città.

Per quanto rigurda le catene ai cerchi da 19" non mi risulta sia possibile applicarle. Io ci ho rinunciato per questo motivo.

Essendo termiche(M+S) le catene non sono indispensabili...;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami ma non sono molto pratico nel gestire le risposte nel forum. Spero con il tempo di imparare.

Complimenti per la scelta io ho un urban 140 cv (quando l'ho ordinato non esisteva il lounge). Io faccio nel misto 13 km/lt con 50% della percorrenza in città.

Per quanto rigurda le catene ai cerchi da 19" non mi risulta sia possibile applicarle. Io ci ho rinunciato per questo motivo.

Jeep Renegade 1.6 Limited Bianca con FUNCTION PACK II e VISIBILITY PACK

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per la bellissima famiglia. Certo che con il Freemont lo spazio non manca. Inoltre anche i posti dell'ultima fila sono sfruttabilissimi e hanno il grande vantaggio di essere climatizzati.

Si il tappo è senza chiusura e lo sportellino non è bloccabile. Però credo che rubare il carburante non sia più possibile: oggi tutte le macchine dispongono di sistemi che impediscono il prelievo di carburante.

Non ricordo in quale forum ho letto che un possessore di Freemont ha acquistato, sul mercato americano, il tappo con la chiusura: ovviamente era per il journey.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.