Vai al contenuto

Kia Rio 2011


Touareg 2.5

quanto ti piace la nuova Kia Rio?  

152 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Kia Rio?

    • • Molto
      81
    • • Abbastanza
      46
    • • Poco
      15
    • • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 443
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti, stò per acquistare una KIA rio 1.2 benzina cool, trovo l'auto molto carina e per mia moglie credo sia l'ideale, qualcuno sà dirmi se quest'auto dà dei problemi? o se sono emersi difetti specifici del modello?

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.

Andrea

Panda 900 -Fiat punto 1.3 Mjet 2005 - Golf V 1.9 GTsport - Mitsubishi ASX 1.8 - Lancia Delta 1.6 - Golf VII 2.0 dsg - Kia Rio 1.2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Salve, sto vedendo questa Kia Rio, sembra proprio una bella segmento B.

Per un utilizzo prevalente in città (10'000km all'anno circa) che motorizzazione consigliate? Il 1.2 benzina o la 1.1 diesel?

Per l'allestimento andrei comunque di active (per soli 500€ di aggiunta offre veramente molto in più).

Mi pare di capire che sugli 11'000€ mi porto a casa il benzina e sui 12'800€ il diesel. Tra l'altro il benzina con i suoi 85cv (12,7sec da 0-100km/h) non è proprio una tartaruga per cui a livello di prestazioni immagino risulti paragonabilissimo al diesel.

Mi piaceva tanto anche la nuova Clio, ma è inutile dire che per avere gli stessi optional e un motore benzina da 75cv sensibilmente più fiacchino debba sganciare circa 1500-2000€ in più (e tra l'altro gli interni di questa Rio mi sembrano più curati).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Per un utilizzo prevalente in città (10'000km all'anno circa) che motorizzazione consigliate? Il 1.2 benzina o la 1.1 diesel?

Per l'allestimento andrei comunque di active (per soli 500€ di aggiunta offre veramente molto in più).

Mi pare di capire che sugli 11'000€ mi porto a casa il benzina e sui 12'800€ il diesel. Tra l'altro il benzina con i suoi 85cv (12,7sec da 0-100km/h) non è proprio una tartaruga per cui a livello di prestazioni immagino risulti paragonabilissimo al diesel.

in tal caso (ma per quanto MI tiguarda non solo) assolutamente benzina!

dal quel che ho potuto capire un po in giro sono 2 ottime realizzazioni:

- il benza estremamente silenzioso e regolare nell'erogazione nonchè piuttosto efficiente con una conduzione "razionale" ...

- mentre anche questo 1.1 d sembrerebbe avere una resa complessiva, quindi prestazioni/elasticità e consumi, sin'anche sorprendente in relazione ai "dati di targa"(vedi anche vs dimensioni/pesi del corpo vettura)... oltre ad essere anch'esso piuttosto silenzionso (da fuori neanche si percepisce che trattasi di 3 cilindri)...

Mi piaceva tanto anche la nuova Clio, ma è inutile dire che per avere gli stessi optional e un motore benzina da 75cv sensibilmente più fiacchino debba sganciare circa 1500-2000€ in più (e tra l'altro gli interni di questa Rio mi sembrano più curati).

Saluti

la clio è certamente una bella auto e probabilmente "la piu in" in termini di "impatto generale"... ma, la rio, la trovo altrettanto bella, ma soprattutto complessivamente (int/est) imho molto più equilibrata rispetto alla transalpina ...

Link al commento
Condividi su altri Social

A me avete convinto, un po' meno alla mia famiglia che vuole risparmiare il più possibile. La macchina andrà usata in una città di dieci mila abitanti, qualche strada extra urbana chiaramente la dovrà percorrere (anche relativamente spesso).

Consigliate il benzina perché lo reputate complessivamente superiore al piccolo diesel, o me lo consigliereste anche solamente dal punto di vista strettamente economico?

Ho visto che i 1500€ di scarto che ci sono tra i due motori li si recuperano col risparmio sul diesel in soli 3 anni e mezzo trascurando totalmente eventuali spese in più di manutenzione del diesel (ci sono?).

Quindi con questi conti alla mano, un vero risparmione dovrebbe andare di diesel, o sto trascurando qualcosa?

In realtà le cose si complicano quando si scopre che il 1.4 da 90cv costa solamente 500€ in più del 1.1 da 75cv, costringendomi a prendere in considerazione anche quest'ultimo (che immagino in extra urbano possa essere il più parsimonioso tra tutti).

Spiegatemi meglio perché prendereste sicuramente il benzina, con tutti i ringraziamenti in anticipo del caso.. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me avete convinto, un po' meno alla mia famiglia che vuole risparmiare il più possibile. La macchina andrà usata in una città di dieci mila abitanti, qualche strada extra urbana chiaramente la dovrà percorrere (anche relativamente spesso).

Consigliate il benzina perché lo reputate complessivamente superiore al piccolo diesel, o me lo consigliereste anche solamente dal punto di vista strettamente economico?

Ho visto che i 1500€ di scarto che ci sono tra i due motori li si recuperano col risparmio sul diesel in soli 3 anni e mezzo trascurando totalmente eventuali spese in più di manutenzione del diesel (ci sono?).

Quindi con questi conti alla mano, un vero risparmione dovrebbe andare di diesel, o sto trascurando qualcosa?

In realtà le cose si complicano quando si scopre che il 1.4 da 90cv costa solamente 500€ in più del 1.1 da 75cv, costringendomi a prendere in considerazione anche quest'ultimo (che immagino in extra urbano possa essere il più parsimonioso tra tutti).

Spiegatemi meglio perché prendereste sicuramente il benzina, con tutti i ringraziamenti in anticipo del caso.. 8-)

Entrambe le cose imho,il 1.2 benzina secondo me è più piacevole alla guida(soprattutto in città),tra l'altro è un'ottimo motore,di nuova progettazione,consuma poco ed ha prestazioni buone,il diesel è un 3cilindri quindi oltre alla ruvidezza classica del diesel aggiunge quella del frazionamento a 3 cilindri,a me non convincono molto i diesel con meno di 4 cilindri...

per quanto rigarda il risparmio,se con il diesel faresti 18km/l con il benzina ne farai circa 13,però devi considerare le maggiori spese di mantenimento senza considerare eventuali(e non così improbabili) problemi al filtro antiparticolato che l'uso cittadino può causare e il fatto che il motore diesel è più complesso e quindi delicato rispetto alla controparte a benzina...

imho a spanne col diesel inizi a risparmiare dopo 100-150.000km sempre se non hai particolari grane al motore fonti di spese impreviste;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me avete convinto, un po' meno alla mia famiglia che vuole risparmiare il più possibile. La macchina andrà usata in una città di dieci mila abitanti, qualche strada extra urbana chiaramente la dovrà percorrere (anche relativamente spesso).

Consigliate il benzina perché lo reputate complessivamente superiore al piccolo diesel, o me lo consigliereste anche solamente dal punto di vista strettamente economico?

Ho visto che i 1500€ di scarto che ci sono tra i due motori li si recuperano col risparmio sul diesel in soli 3 anni e mezzo trascurando totalmente eventuali spese in più di manutenzione del diesel (ci sono?).

Quindi con questi conti alla mano, un vero risparmione dovrebbe andare di diesel, o sto trascurando qualcosa?

In realtà le cose si complicano quando si scopre che il 1.4 da 90cv costa solamente 500€ in più del 1.1 da 75cv, costringendomi a prendere in considerazione anche quest'ultimo (che immagino in extra urbano possa essere il più parsimonioso tra tutti).

Spiegatemi meglio perché prendereste sicuramente il benzina, con tutti i ringraziamenti in anticipo del caso.. 8-)

Ti hanno consigliato di andare sulla versione a benzina perchè hai parlato di 10.000km annui in urbano.

Il fatto è che per scaldarsi, e quindi lavorare bene, i motori diesel hanno solitamente bisogno di più tempo. Facendo dei calcoli terra-terra viene fuori che se usata giornalmente per il tragitto casa-ufficio (messa in moto 2 volte al giorno), percorri circa 10 km alla volta. Se invece viene usata per fare casa-ufficio-spesa-casa, i km giornalieri vanno ulteriormente frazionati e così via. Si arriva così a percorrenze talmente brevi da non far neanche scaldare il motore. Tieni presente che i motori diesel hanno dei filtri, utilizzati per smaltire alcuni prodotti della combustione, che entrano in funzione quando il motore gira "costantemente" a regimi "alti".

Infine, nei tragitti brevi con molte ripartenze, i consumi non sono molto diversi tra i motori a benzina e diesel. Per questi motivi ti è stato consigliato di prendere la versione benzina. Per il discorso manutenzione, bisogna vedere cosa dice casa Kia, quindi non mi pronuncio.

PS come hai fatto il conto del rientro delle spese in 3 anni?

PPS fra la mia scioltezza nella scrittura e l'essermi perso nel sito Kia, Ririno è stato più efficiente di me:)

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

PS come hai fatto il conto del rientro delle spese in 3 anni?

PPS fra la mia scioltezza nella scrittura e l'essermi perso nel sito Kia, Ririno è stato più efficiente di me:)

Beh, due risposte son meglio di una.. ^^

Grazie mille comunque, vi farò sapere come e se andrà in porto questo acquisto. ;)

Per i conteggi, mi sono fatto un grafichetto di Excel che disegna praticamente una funzione di spesa in base ai "giorni". Poi aggiungendo la spesa iniziale del motore più costoso basta che vedo dove si incontrano le curve di spesa per ogni motore e ho il giorno in cui col diesel inizierò a risparmiare sul benzina..

Sì, sono potenzialmente malato.

fISUi0Il.jpg

Dopo approssimativamente 1321 giorni comincerò a risparmiare col diesel.

Volendo riproporre i conti,

1500€ + (10'000/365)/(17.7)*1.719*G = (10'000/365)/(12,8)*1.791*G

Il primo termine è la spesa sul diesel, il secondo termine è sulla benzina.

Risolvendo, si determina G, il giorno in cui avrò speso la stessa cifra per diesel e benzina.

G = 1500€ / [(10'000/365)/(12,8)*1.791 - (10'000/365)/(17.7)*1.719] = 1279,1.. giorni

Circa quello che mi diceva il grafico excel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.