Vai al contenuto

Aspirato ha qualche vantaggio rispetto al turbobenzina?


serio

Messaggi Raccomandati:

nel topic su mx-5 ND si parla di un aspirato 1.5 da 150 cv e percorrenze di 20 km/l. 100 cv/l e consumi ridotti. Se (e sottolineo: SE) sarà vero, sputtanerà tutti i tubbbbo piccoli in circolazione. PERO' bisognerà anche vedere com'è l'erogazione, quanto è delicato, quanto è più complicato rispetto ad un aspirato normale e tutto il resto.

che poi c'è anche da discutere su quanto senso abbia preoccuparsi così tanto dei consumi su questo genere di auto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nel topic su mx-5 ND si parla di un aspirato 1.5 da 150 cv e percorrenze di 20 km/l.

Lo fa mica Rossignolo? :§:mrgreen::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che poi bisogna mettere anche in conto l'accoppiata "motore/macchina".

Io non ho grande esperienza di motori ma sulla mia Bravo GT il JTD da 105cv andava una meraviglia..

Sulla 147 odierna il 1.6 120cv lo butterei nel cesso subito.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A filo di accelleratore, diciamo andatura fissa 80-90 orari, consuemerà più il 1.8 140cv o un 1.4 135cv?
Il turbo non entra con la velocità? Non con i giri del motore?

Qualcuno mi risponde? :mrgreen:

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ci stiamo accorgendo tutti, c'è la moda di passare dai motori aspirati ai piccoli turbo benzina mantenendo i cavalli inalterati...

Il vantaggio di un tjet 155cv rispetto ad un tspark 150cv (per dirne uno, ma potevo citare i motori della Megane per dirne un altra) starebbe nei consumi, nelle emissioni e anche nelle prestazioni...

Ma l'aspirato di grossa cilindrata (2.0) ha ancora dei vantaggi? O è totalmente superato/da cestinare?

Per esempio una DS3 1.4 150cv turbobenzina (sempre per citare un motore a caso) li vedrà mai i 150.000km?

Mi sono innamorato di una vettura che però ha solo un motore aspirato 1.8... E sinceramente consumare di più, spendere di più in gestione, per avere prestazioni inferiori (e soprattutto divertirmi di meno) di una 1.4 150cv mi scoccia parecchio... Son mesi che ci penso, ma non ne esco...

Negli anni '90 dicevano le stesse cose ma con i soggetti invertiti: i turbobenzina erano motori destinati all'oblio ed il futuro era degli aspirati…

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno mi risponde? :mrgreen:

Il turbo è legato ai giri motore, a 90km/h andatura costante sarebbe logico che consumasse meno un piccolo 1.4 turbo, poichè la potenza assorbita è comunque molto modesta, ma questo confronto in modo cosi generale non si può fare! Ci sono troppe variabili in gioco..

Io con il mio 1.2 aspirato a 90km/h faccio 5 litrix100km, difficile davvero chiedere di più ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dai 100cv/litro ci stanno su un motore aspirato sportivo con le palle!

Beh, sì, con regimi di rotazione elevatissimi sì.

Il mio sarà un approccio un po' scolastico, ma pensando alla formulazione della potenza mi viene da chiedere da dove possano tirar fuori buoni 20-30 kW in più rispetto ad un buon aspirato se non salendo col numero di giri. Poi boh...

EDIT.

Ho fatto un conticino al volo... con un coefficiente di riempimento di 0,95 e un rendimento globale del 35%, a 8000 giri 150cv li fai. Pensavo peggio. :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Si beh hai comunque ragione ;) di sicuro dovrà essere un corridore con i giri! Speriamo che con qualche gestione della fasatura riescano a non svuotare troppo i medi regimi.. cosa che comunque su un auto leggera come la Mx5 potrebbe essere tollerata..

La S2000 tirava fuori si 240cv, ma aveva una curva di coppia da F1, mi piacerebbe sapere chi l'ha usata normalmente cosa ne pensa!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.