Vai al contenuto

L'illusione / bufala dell'auto ad aria compressa - Caso EOLO - MDI AirPod - TATA


Messaggi Raccomandati:

Ricordo che lo stesso identico veicolo a 3 ruote è in giro da almeno 4 anni (metà 2008) e che è stato pure lui (come già il suo predecessore Eolo) periodicamente promesso come "in arrivo".

A fine 2008 sono stati dati in mano 2 o 3 esemplari alla KLM per dei test come veicolo all'interno delle aree aeroportuali. Durata sperimentazione: circa 3 mesi.

Risultati sperimentazione: mai comunicati e mai portato avanti il progetto di utilizzo esteso del mezzo.

Nel 2009 era stato presentato come pronto, in produzione a fine anno e in consegna ai clienti nei primi mesi del 2010.

Un anno fa veniva rilanciato alla stampa con lo stesso pacchetto di informazioni visto oggi: "prezzo 7000 € e uscita entro fine 2011".

Ma anche a gennaio scorso hanno rifatto il giro degli uffici stampa, promettendo il veicolo entro fine 2012.

Adesso ripropongono 4 pdf pieni di immagini di repertorio e promettono di nuovo "tra un anno è pronto".

Quindi, mi permetto di dire ai signori Negre e Borgomeo ... ma mi facciano il piacere! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche io in bici faccio 100km con 1€ (focaccia dal panettiere).

Certo, da comprare costo ben di più :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, noto che è sempre Repubblica a diffondere la notiziona dell'aria compressa: non impararno mai dalle sòle prese ogni volta?

C'è molta voglia di sensazionalismo in giro, di uova di Colombo cui, chissà per quale misterioso complotto, nessuno ha mai pensato per risolvere i nostri problemi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma avete letto i commenti dei lettori del blog di Borromeo? ... quasi quasi mi metto a raccogliere i pre-ordini e mi propongo per costruire un'officina vicino casa.

E' un'altra occasione per dare addosso a Marchionne e la Fiat, che non e' simpatico ma a furia di vederlo attaccato a sproposito... lo sto rivalutando

Link al commento
Condividi su altri Social

avrei un paio di domande a riguardo:

un compressore come quello del clima potrebbe riempire una bombola con aria compressa? si potrebbe allungare un po l'autonomia dell'auto..

esistono compressori manuali per riempire bombole ad aria compressa oppure è una cosa tecnicamente impossibile? se si potesse fare, la carica non costerebbe un euro e non brucerebbe 7kg di combustibile visto che sarebbe una semplice carica manuale..

Link al commento
Condividi su altri Social

avrei un paio di domande a riguardo:

un compressore come quello del clima potrebbe riempire una bombola con aria compressa? si potrebbe allungare un po l'autonomia dell'auto..

No. Non funzionerebbe.

E non aumenterebbe l'autonomia, perchè per far andare un compressorea a bordo devi prendere energia da qualche parte. E dove la prendi?

esistono compressori manuali per riempire bombole ad aria compressa oppure è una cosa tecnicamente impossibile? se si potesse fare, la carica non costerebbe un euro e non brucerebbe 7kg di combustibile visto che sarebbe una semplice carica manuale..

Improponibile e impraticabile.

Riesci forse a gonfiare le ruote della macchina a mano? No.

E quella sono meno di 3 atmosfere. Questo aggeggio ne richiede 300.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Questo aggeggio ne richiede 300.

sei sicuro ?

seriamente è un dato certo ?

come aiuto istruttore di SUB di bombole di aria compressa sui 220/240 bar di solito me ne sono respirate un bel po:

il processo di ricarica non mi ricordo quanto dura, ma sicuramente non 2 minuti come dice nell'articolo, probabilmente siamo sui 20

e le bombole vengono immerse nell'acqua perchè un gas comprimendosi ..ha l'abitudine di scaldare

nel nostro caso: parecchio

inoltre, posto che ormai vado solo di apnea e da parecchio non ricarico più, ma imho ti chiedono almeno 5 neuri al giorno d'oggi.

quindi la parte sulla ricarica mi pare particolarmente fantasiosa

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

sei sicuro ?

seriamente è un dato certo ?

come aiuto istruttore di SUB di bombole di aria compressa sui 220/240 bar di solito me ne sono respirate un bel po:

il processo di ricarica non mi ricordo quanto dura, ma sicuramente non 2 minuti come dice nell'articolo, probabilmente siamo sui 20

e le bombole vengono immerse nell'acqua perchè un gas comprimendosi ..ha l'abitudine di scaldare

nel nostro caso: parecchio

inoltre, posto che ormai vado solo di apnea e da parecchio non ricarico più, ma imho ti chiedono almeno 5 neuri al giorno d'oggi.

quindi la parte sulla ricarica mi pare particolarmente fantasiosa

I dati tecnici, sventolati per anni, parlano di pressione di 200 atmosfere come base, da passare sopra le 300 atmosfere con ulteriori sviluppi (tu li hai visti? :mrgreen).

Tempi di ricarica dichiarati: mi pare qualche minuto con una stazione di ricarica (ovvero avendo bombole già cariche da cui fare il travaso) e 2 o 3 ore con il compressore in dotazione.

Tutto questo a parole.

Da ormai un decennio abbondante. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.