Vai al contenuto

Fiat in Russia da sola


Messaggi Raccomandati:

Ok comprarsi la Chrysler...ma poi devi darle dei modelli...se no che si mettesse a rimarchiare le macchinette del caffè :)

Son sempre più perplesso.

Ma nessuno ha comprato chrysler è!

Marchionne è andato dal governo USA a dire, "la chrysler sta fallendo, se volete ve la risollevo con le sinergie Fiat, datemi 5 miliardi di dollari e ci penso io"........ e cosi è stato.

Nessuno acquisto, nessuna marcia trionfale, Fiat e Chrysler sono due aziende alla pari .......... con una leggerissima differenza, fare le cose in USA costa MENO...... secondo voi dove andrà alla fine Sergione? :mrgreen::mrgreen:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Nius dal sito di 4R:

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla notizia della rottura delle trattative tra Fiat e Sollers Auto, che avrebbe dovuto dare vita a una joint-venture per la produzione in Russia di autovetture e Suv, e già si parla di un nuovo accordo con TagAz, altro importante costruttore russo.

Luogo strategico. Lo riferisce il quotidiano economico-finanziario locale "Vedomosti" citando una fonte del ministero dello Sviluppo economico russo, al quale il Lingotto nei giorni scorsi ha presentato un progetto per la produzione di 300 mila vetture entro il 2014. Secondo le indiscrezioni, TagAz (già partner della Hyundai) sarebbe in possesso di tutti gli impianti necessari e per la Fiat sarebbe più facile trasportare i componenti a Taganrog, sede della Casa, rispetto alla più lontana repubblica del Tatarstan, base della Sollers.

Concorrenza agguerrita. Il quotidiano Vedomosti, tuttavia, riporta anche il parere di Serghiei Tselikov, direttore generale di Avtostat, agenzia privata che monitora il settore automobilistico russo, secondo il quale si tratta di un tentativo disperato del Lingotto di riutilizzare il progetto elaborato per Sollers. La Fiat, che nel 2010 ha venduto in Russia solo 23.172 vetture oltre alle 1.260 marchiate Chrysler, sarà molto difficile competere in un mercato con concorrenti agguerrite come Volkswagen, Renault-Nissan e Hyundai-Kia. Interpellato sull'ipotesi avanzata da Vedomosti, intanto, il Lingotto ha risposto con un secco "no comment".

Qui l'articolo Fiat in Russia - TRATTATIVE IN CORSO CON TAGAZ - Mercato - Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo mai due cose:

1) La Fiat ha un impianto nuovissimo in Serbia di cui non sa bene che fare

2) Tra Serbia e russia esiste un trattato doganale per cui non ci sono dazi reciproci per le produzioni indigene ( i.e. produrre in serbia = produrre in russia )

2 + 2 fa sempre 4...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusate... tante parole per dire che in europa c'è un problema di sovrapproduzione.... e adesso la fiat apre stabilimenti a destra e a manca... capisco quello in brasile, ottimo aumentare la produzione in italia... ma perchè aprire sia in serbia che in russia???? ok... ti danno molti incentivi... ma li devi usare per investire appunto nello stabilimento.... vedo difficile per fiat saturare gli attuali stabilimenti... non oso immaginare con altre 300mila vetture in russia... magari mi è sfuggito qualcosa o ho fatto male i conti...

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamo mai due cose:

2) Tra Serbia e russia esiste un trattato doganale per cui non ci sono dazi reciproci per le produzioni indigene ( i.e. produrre in serbia = produrre in russia )

eh su questo ho letto pareri discordanti, da quelli che dicevano che le auto non erano comprese nel trattatoa chidiceva di sima con limite di 1600cc

quini mi sa che 2+2 fa 3,5 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
FIAT: INVESTIRA' 1,1 MLD DOLLARI PER DUE FABBRICHE IN RUSSIA (ASCA-AFP) - Mosca, 1 giu - Fiat investira' 1,1 miliardi di dollari in Russia per costruire due stabilimenti. Lo ha annunciato il capo del Dipartimento per le aree economiche speciali del Ministero dell'Economia russo, Dmitry Levchenkov, citato dall'agenzia Prime Tass.

Il Lingotto, ha spiegato, prevede di costruire uno stabilimento da 120.000 veicoli l'anno ed un impianto per la produzione di motori nel polo industriale di Nizhny Novgorod, a 400 chilometri ad est di Mosca.

Levtchenkov ha aggiunto che la Fiat sta trattando con la banca russa Sberbank per ottenere la linea di credito necessaria a finanziare questi investimenti.

FIAT INVESTIRA 1 1 MLD DOLLARI PER DUE FABBRICHE IN RUSSIA - Agenzia di stampa Asca

Dopo estenuanti trattative che sembravano dirette a portare a un nulla di fatto, Fiat avrebbe siglato un accordo per la produzione di auto in Russia. Secondo quanto appreso da fonti di Lettera43.it vicine all’intesa, il Lingotto ha firmato per una partnership con la casa automobilistica Gaz di Nizhny Novgorod (ex Gorki, oltre 400 km ad est di Mosca) ottenendo un finanziamento dal colosso statale Sberbank, lo stesso istituto nel cui consiglio di amministrazione siederà a breve l’ex numero uno di Unicredit Alessandro Profumo.

LA DEROGA PER FIAT. L’accordo prevede la produzione di 120 mila vetture l’anno, meno della metà di quelle richieste dalla Federazione russa per rientrare nel nuovo regime di assemblaggio industriale di autoveicoli varato da Mosca per incentivare l’arrivo di investimenti stranieri a modernizzare l’obsoleta industria automobilistica locale.

Sembra però, sempre secondo le fonti, che le autorità russe abbiano concesso una sorta di deroga a Fiat che finalmente avrebbe così trovato la sua strada in quello che promette di diventare il sesto mercato più importante al mondo entro il 2020.

Gli emissari del Lingotto in Russia hanno avuto non poche difficoltà a trovare un partner. Tutti grandi produttori in loco erano già legati a case automobilistiche straniere: Sollers con Ford, Avtovaz con Renault-Nissan e la stessa Gaz con Volkswagen.

Si era vociferata una possibile alleanza con la TagAz di Taganrog e la Uaz di Ulyanosk, ma nessuna delle trattative ha avuto buon fine «nonostante le offerte vantaggiose proposte anche dalle autorità locali», hanno riferito i ben informati.

Mentre i concorrenti europei e asiatici si posizionavano tutti, si era ipotizzata anche una strada in solitaria per Fiat: un investimento da 2 miliardi di euro per avviare uno stabilimento in proprio, un cosiddetto greenfield, sulla base del business plan studiato per la sfortunata joint venture con Sollers. Analisti ed esperti del settore, però, avevano da subito escluso che il gruppo dell’amministratore delegato Sergio Marchionne potesse sostenere un tale progetto.

A METÀ TRA GREEN E BROWN FIELD. La soluzione trovata pare una via di mezzo tra green e brown field, con i russi di Gaz pronti a mettere a disposizione le strutture e Fiat che porterà i macchinari.

Dal canto suo il costruttore russo di autovetture, di cui è proprietario il miliardario Oleg Deripaska, ha già siglato un accordo con Volkswagen per assemblare auto targate Vw e Skoda nell'impianto di Nizhny Novgorod. Accanto ai tedeschi nell’ex Gorki sono arrivati anche gli americani di General Motors con un accordo per produrre, nello stesso stabilimento, il nuovo modello Chevrolet Aveo.

FINANZIAMENTO DA SBERBANK. Nessuna indiscrezione è trapelata invece sull’ammontare del finanziamento concesso da Sberbank. Settimane fa la stampa russa aveva già anticipato che erano in corso trattative tra l’istituto di Gref e il gruppo di Torino, ma per un altro tipo di progetto: una possibile partnership con la Derways, debitrice della Sberbank Capital, che avrebbe chiamato Fiat a sanare il debito del cliente offendo a Marchionne la possibilità di rimanere nella sofferta terra russa.

http://www.lettera43.it/economia/aziende/17654/russia-fiat-a-tutto-gaz.htm
Link al commento
Condividi su altri Social

Con i rapporti di amicizia fraterna e personale che abbiamo con la Russia mi aspettavo che qualcuno di là facesse una telefonata a Sollers per favorire la Fiat:pen:

Mi sa che ci stanno prendendo per il naso..

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.