Vai al contenuto

Manuale vs Automatico


Messaggi Raccomandati:

Io potrei accettare un auto con cambio manuale solamente in città semideserte o cmq piccoli paesini , mentre in grandi città cme Torino Milano o Roma , una macchina che abbia la seconda modalità manuale sequenziale con paddle quando ci si vuole divertire , e completamente automatica negli ingorghi di ore e ore non ha prezzo .

P.S. sarò strano io ma non ho mai provato "Gioia" a guidare auto con il cambio manuale e la frizione , ma solo parecchio stress , da alcuni anni mi sono convertito al cambio automatico con possibilità di manuale al volante ( Polo GTI Dsg 180 CV ) e posso solo dirvi che non acquisterò mai piu' auto con il cambio manuale , forse qualche uscita in pista e track day pure pure con il manuale + frizione , ma non di piu' .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io potrei accettare un auto con cambio manuale solamente in città semideserte o cmq piccoli paesini , mentre in grandi città cme Torino Milano o Roma , una macchina che abbia la seconda modalità manuale sequenziale con paddle quando ci si vuole divertire , e completamente automatica negli ingorghi di ore e ore non ha prezzo .

Sinceramente se devo pensare di passare tutti i giorni ore e ore in ingorghi piu' che decidere se prendere un cambio automatico o manuale cerco di vedere se posso fare a meno di prendere la macchina :D Scherzi a parte credo che stiamo parlando di due cose diverse, in certe situazioni di traffico l'automatico e' sicuramente piu' comodo.. ma in questi casi di "divertimento" non c'e' proprio nulla... ne' dal cambio ne' da altro (anzi, in queste situazioni avere certe macchine e' piu' che altro stressante e scomodo a prescindere da che cambio hai).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma in questo caso il divertimento penso venga da tutto il pacchetto auto, nn dal solo cambio.

Per capirci se su una S2000 mi mentti il cambio DSG, il divertimento corrispondente rispetto alla manuale lo riterrei quasi o del tutto equivalente, esendo dato da tante altre componenti ( ciclistica , equilibrio di masse, motore etc )

E questo ti permette di sfruttare l'auto anche quando ( tipo una bella coda in autostrada...:) ) non puoi usarne le doti.

Vabbè...ma non è che la S2000 ha frizione e cambio di un mezzo militare ;)

E se dovessi affrontare sempre code in autostrada, non solo non prendo il manuale, ma non prendo manco una S2000 :D una bella utilitarietta automatica e via...

E mi godo l'S2000 (manuale, per mettere la ciliegina sulla torta) nei contesti appositi 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente se devo pensare di passare tutti i giorni ore e ore in ingorghi piu' che decidere se prendere un cambio automatico o manuale cerco di vedere se posso fare a meno di prendere la macchina :D Scherzi a parte credo che stiamo parlando di due cose diverse, in certe situazioni di traffico l'automatico e' sicuramente piu' comodo.. ma in questi casi di "divertimento" non c'e' proprio nulla... ne' dal cambio ne' da altro (anzi, in queste situazioni avere certe macchine e' piu' che altro stressante e scomodo a prescindere da che cambio hai).

Ma a prescindere , stare in mezzo al traffico con una panda con cambio manuale , premendo la frizione 5000 volte e muovendo la leva del cambio tra 1 e 2 altrettante volte è cmq piu' scomodo dello stare in fila a passo d'uomo con una Ferrari 458 Italia in modalità automatica , dove accelleri e freni e stop .

Forse alcuni di voi non affrontano il traffico congestionato e tentacolare e non possono capire , quanto sia bello far urlare il motore a 6800 giri in pista agendo sui paddle , e quanto è fantastico una volta restati incastrati ritornando a casa dopo il giro di pista mettere in automatico e godersi la strada e un eventuale ingorgo ;) .

Link al commento
Condividi su altri Social

Io potrei accettare un auto con cambio manuale solamente in città semideserte o cmq piccoli paesini , mentre in grandi città cme Torino Milano o Roma , una macchina che abbia la seconda modalità manuale sequenziale con paddle quando ci si vuole divertire , e completamente automatica negli ingorghi di ore e ore non ha prezzo .

P.S. sarò strano io ma non ho mai provato "Gioia" a guidare auto con il cambio manuale e la frizione , ma solo parecchio stress , da alcuni anni mi sono convertito al cambio automatico con possibilità di manuale al volante ( Polo GTI Dsg 180 CV ) e posso solo dirvi che non acquisterò mai piu' auto con il cambio manuale , forse qualche uscita in pista e track day pure pure con il manuale + frizione , ma non di piu' .

in citta' o coda automatico, il manuale e' una opzione, in questi casi, agricola

ma se si parla di divertirsi, mi dispiace, non c'e' paragone. Io con la mx5 mi diverto anche se vado al supermercato a fare la spesa, di contro l'auto che uso tutti i giorni e' automatica (CONVERTITORE DI COPPIA) con paddles al volante e non mi da' lo stesso divertimento (ma la apprezzo alla grande nella guida di tutti i giorni).

Ovvio il buon Steve mi dira' che la mx5 mi diverte non solo per quello, ma avendo guidato altre auto in modalita' manuale e automatica, dico che il manuale da' sempre piu' "engagement". Un esempio? recentemente ho guidato due z4E89, una miserrima 23i manuale ed una supersonica 35is (giusto sabato scorso nel corso di una giornata da dimenticare...). Risultato? la 35is sela tenessero in conce, cambiate al millisecondo e spinta supersonica non valevano le bollicine della 23i, dvute anche al buon vecchio cambio manuale.

Sinceramente se devo pensare di passare tutti i giorni ore e ore in ingorghi piu' che decidere se prendere un cambio automatico o manuale cerco di vedere se posso fare a meno di prendere la macchina :D Scherzi a parte credo che stiamo parlando di due cose diverse, in certe situazioni di traffico l'automatico e' sicuramente piu' comodo.. ma in questi casi di "divertimento" non c'e' proprio nulla... ne' dal cambio ne' da altro (anzi, in queste situazioni avere certe macchine e' piu' che altro stressante e scomodo a prescindere da che cambio hai).

quotun...:D

Vabbè...ma non è che la S2000 ha frizione e cambio di un mezzo militare ;)

E se dovessi affrontare sempre code in autostrada, non solo non prendo il manuale, ma non prendo manco una S2000 :D una bella utilitarietta automatica e via...

E mi godo l'S2000 (manuale, per mettere la ciliegina sulla torta) nei contesti appositi 8-)

doppio quotun :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io per esempio l'mx5 non mi piace esteticamente , ma non mi piace nemmeno a guidarla , preferisco e mi diverto molto di piu' con una S2000 di un mio caro amico , sono gusti , ma non potete dire che guidare in pista con i paddle non è divertente mentre con il manuale si , perchè per esempio IO mi diverto molto di piu' a staccare e spalettare al limite in manuale sequenziale , invece che a premere la frizione e cercare le marce , uno perchè con i paddle sono piu' veloce e secondo perchè MI DIVERTO :lol: .

P.S. E cmq non tutti possono permettersi di avere e mantenere 2 auto , un automatica per la città e una manuale per la pista , quindi ben vengano i cambi Automatici Sequenziali Manuali che permettono di divertirsi in pista e di rilassarsi in città , grazie a chi li ha inventati :D :D .

Modificato da traider
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a prescindere , stare in mezzo al traffico con una panda con cambio manuale , premendo la frizione 5000 volte e muovendo la leva del cambio tra 1 e 2 altrettante volte è cmq piu' scomodo dello stare in fila a passo d'uomo con una Ferrari 458 Italia in modalità automatica , dove accelleri e freni e stop .

Forse alcuni di voi non affrontano il traffico congestionato e tentacolare e non possono capire , quanto sia bello far urlare il motore a 6800 giri in pista agendo sui paddle , e quanto è fantastico una volta restati incastrati ritornando a casa dopo il giro di pista mettere in automatico e godersi la strada e un eventuale ingorgo ;) .

Personalmente mi divertirei piu' in pista a far urlare il motore a 6800, cambiando io, come voglio io, quando voglio io, con la soddisfazione ed il divertimento di aver fatto una cambiata giusta... e in staccata? Tieni premuta la paletta, freni, e quella cambia da sola... wow, fiko... molto piu' divertente di dove scalare a mano tu, capendo quando e' il momento giusto sentendo il motore quando riattacchi la frizione, o gestendoti la frizione all'uscita di un tornante in modo da non scalare "troppo" ed essere pronto all'uscita.

Se la prendi con l'ingorgo, beh, sei in un ingorgo... e sinceramente l'ultimo posto in cui voglio stare con una Ferrari, manuale o automatica, e' un ingorgo, e certo non per il cambio, visto che in una situazione del genere, anche con il manuale puoi tranquillamente fare a meno di cambiare: ti piazzi in seconda e da 0 a 90 comunque ci stai dentro, a meno di non essere veramente piantatissimo non hai neanche problemi di usare troppo la frizione (se vai a passo comunque il motore non ti muore ed e' sufficientemente elastico da riprendere senza chiederti di cambiare). In quelle situazioni prima del cambio manuale o automatico ti preoccupi:

Che non vedi un ca..o di quello che hai dietro e di fianco :D

Delle teste di bip che hai intorno e che devi evitare

Delle buche, razzi e mazzi che ci sono per strada

Delle chiappe che ti stanno diventando quadrate :D

Se mi chiedi se preferisco stare in coda in centro con una Ferrari automatica o con una Panda manuale ti rispondo con la Ferrari, ma solo perche' cosi' mi faccio un giro... tra le due e' COMPLESSIVAMETE piu comoda la Panda...

P.S. E cmq non tutti possono permettersi di avere e mantenere 2 auto , un automatica per la città e una manuale per la pista , quindi ben vengano i cambi Automatici Sequenziali Manuali che permettono di divertirsi in pista e di rilassarsi in città , grazie a chi li ha inventati :D :D .

Obiezione piu' che sensata, ma allora non mettiamoci a fare il discorso Manuale/Sequenziale tirando fuori auto come Ferrari, S2000 e altre cose simili, che sono oggettivamente dei grossi giocattoloni per divertirsi e che difficilmente rientrano nel fatto di avere una sola ed unica macchina.

Nota che potersi o non potersi permettere due auto dipende anche molto da come ti gestisci le risorse che hai a disposizione... se hai 40000 mila euro da spendere puoi prenderti una sola macchina da 40000 mila euro o una da 25 per divertirti ed una da 10 per tutti i giorni, e tenerne 5 per le spese di gestione extra di avere due macchine invece di una sola... o anche nessuna per divertirti e le 4/5 volte all'anno che vai in pista te la noleggi...

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora...

In sequenziale manuale se tu non cambi marcia ti rimane quella al limitatore anche per un ora volendo , devi cambiare TU e al momento che vuoi TU . Il Divertimento cè e non si può negare , i vantaggi anche e sono moltissimi rispetto al manuale ( Prestazioni superiori , Risparmio di carburante , divertimento , minore stress ) , sinceramente se tutte le supercar moderne e moltissime auto normali ormai hanno deciso di avere il cambio sequenziale automatico è una scelta giustissima che io condivido in pieno ;) .

Propio l'altro ieri ho provato la BMW M3 con il doppia frizione sequenziale, certi ululati in staccata e che botte sulla schiena , spettacolo .

P.S. Ti rispondo qui ricky alla tua ultima modifica , non mi và di fare copia incolla del quote perchè il sito è lento , spero si capisca ugualmente .

Lascia perdere Ferrari etc. , e prendi il mio esempio ho dato dentro una Fiat Bravo Mjt manuale e mi sono preso la Polo GTI DSG 180 CV automatica sequenziale pagandola 18.000 euro inzeppandoli di accessori , mi diverte 150 volte di piu' , spesa accessibile , in pista è un piccolo mostro in manuale sequenziale , in città è comodissima in automatico , macchina unica 2 anime , fantastico :D .

Modificato da traider
Link al commento
Condividi su altri Social

Propio l'altro ieri ho provato la BMW M3 con il doppia frizione sequenziale, certi ululati in staccata e che botte sulla schiena , spettacolo .

Mi sa che abbiamo una concezione un filino differente di "auto emozionale".

Per me (e credo anche per l'albionico :mrgreen:) il top dell'emozione è qualcosa tipo questa:

(cambio sequenziale a denti dritti.......)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.