Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto PRIMA auto...


patentato

Domanda

Salve a tutti. Dovrei acquistare la mia prima auto, insieme alla mia ragazza. Entrambi siamo veramente inesperti, ma documentandoci un pò sul web, siamo arrivati ad una lista che vorrei sottoporvi per avere il vostro parere. Prima di tutto, ecco le nostre esigenze:

1) Spaziosa con bagagliaio abbastanza capiente (è in arrivo un cane),

2) affidabile e che duri nel tempo,

3) economica nei consumi,

5) Abitiamo in emilia, quindi nebbia a non finire,

6) 5 porte,

7) da usare anche per qualche viaggio visto il cane.

I chilometri percorsi all'anno dovrebbero essere 15/18mila, la nostra guida è tranquilla. Il budget massimo 20 mila. Questa è la lista delle auto:

- Hyundai: ix35 oppure i30

- Kia: Sportage

- Citroen: C4 Picasso

- Honda: Jazz Hybrid

- Lancia: Musa

- Opel: Astra sport tourer o Meriva

- Peugeot: 308 SW

- Renault: Cliosport tour

- Skoda: Fabia Wagon green line

Vorremmo comprarla nuova oppure a km zero.

Abbiamo notato che alcune non hanno l'ESP di serie se non sbaglio, e che questo incide molto sul prezzo. E' veramente utile?

Spero di avervi dato tutte le info necessarie.

Modificato da patentato
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Io direi che per le tue esigenze meglio una sw.

nuova opel astra

aspetare la nuova ford focus

considerare la skoda octavia

Vedi sapevo di fare una cosa giusta chiedendo il vostro parere dato che me le hai bocciate tutte. Per i motori solo diesel giusto...oppure prendo in considerazione gpl?

;)

Modificato da patentato
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però non capisco quanto spazio ti serve: da una parte citi la clio e la fabia sw, dall'altra l'astra sw che è grande il doppio!! Comunque entro quel prezzo la scelta più vantaggiosa secondo me è la megane sw (praticamente sempre in promozione) affiancata dalla octavia. Dico queste due perchè non sono niente male esteticamente imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per capire se è meglio il gpl o il benzina o il diesel sarebbe utile sapere che tipo di strade percorrerete: urbane, extra, autostrade, pianure, colline etc

inoltre nella vostra lista ci sono macchine molto diverse, wagon piccole, medio/grandi, suv, monovolumi compatti e medi, quindi non si capisce quanto spazio serve

per 2 persone+cane potrebbe bastare:

skoda yeti , 4.22m, spaziosa, interni modulabili, ben fatta, motori vw

Yeti_02.png

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però non capisco quanto spazio ti serve: da una parte citi la clio e la fabia sw' date=' dall'altra l'astra sw che è grande il doppio!! Comunque entro quel prezzo la scelta più vantaggiosa secondo me è la megane sw (praticamente sempre in promozione) affiancata dalla octavia. Dico queste due perchè non sono niente male esteticamente imho[/quote']

Hai ragione riguardo alle dimensioni del bagagliaio non ci abbiamo fatto troppo caso, ci basta che intanto il cane entri comodo senza dover ribaltare i sedili. Ad ogni modo ho guardato sul sito renault ma c'è solo la megane sport. Vogliamo che la macchina sia già EURO 5. Comunque ci conviene di più benzina o diesel per i chilometri che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per capire se è meglio il gpl o il benzina o il diesel sarebbe utile sapere che tipo di strade percorrerete: urbane, extra, autostrade, pianure, colline etc

inoltre nella vostra lista ci sono macchine molto diverse, wagon piccole, medio/grandi, suv, monovolumi compatti e medi, quindi non si capisce quanto spazio serve

per 2 persone+cane potrebbe bastare:

skoda yeti , 4.22m, spaziosa, interni modulabili, ben fatta, motori vw

Yeti_02.png

Abitiamo in una piccola città quindi prevalentemente extraurbano e autostrada. Lo spazio che ci serve è sicuramente quello medio di una sw. Diciamo che non essendo appassionati di auto quello che ci interessa di più sono i consumi ridotti la versatilità e l'affidabilità nel tempo dato che la terremo per molti anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 15-18mila km meglio lasciar perdere il diesel, soprattutto se non fate in autostrada buona parte di queste percorrenze. Tendenzialmente sarebbe meglio il benzina, ma puoi valutare anche il GPL in presenza di adeguati sconti. Sono ricominciati gli incentivi sull'installazione degli impianti aftermarket, ma visto che comprate un'auto nuova in garanzia meglio riservarsi la cosa eventualmente per il futuro.

La ix35 non te la consiglio perché il bagagliaio è largo e schiacciato e non credo sia l'ideale per un cane, ma dipende dalla taglia; inoltre il benzina che monta non fa certo gridare al miracolo, mentre il 1.7 diesel è un po' fuori budget credo visto che gli sconti sul modello sono nulli; aggiungici dei tempi di consegna bibblici, cosa ancora più marcata sulla Sportage.

La Jazz mi sembra perfetta. I benzina che monta sono già di per sé molto efficienti e non so se scegliere l'ibrida porterebbe davvero un vantaggio economico nel lungo periodo, ma con 18mila km/anno con tanta città potrebbe essere. In ogni caso la differenza di costo nel lungo periodo non sarebbe comunque abissale. Inoltre so che Honda sulla Civic prevede una linea accessori apposita per i cani, quindi potrebbe essere disponibile anche sulla Jazz.

Lancia Musa è sempre una valida possibilità ma a patto di prenderla a prezzo di saldo. Ci sono molti concessionari furbetti che cercano di piazzare un'auto di quasi 10 anni con meno del 9% di sconto, come se fosse appena uscita...

C4 Picasso e Meriva mi sembrano un po' grandi finché rimanete in 2 col cane e forse anche le C-SW come Astra e 308. Le B-SW come Clio e Fabia non riesco a apprezzarle e non ne conosco neanche le capacità di carico, quindi non mi pronuncio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Con 15-18mila km meglio lasciar perdere il diesel, soprattutto se non fate in autostrada buona parte di queste percorrenze. Tendenzialmente sarebbe meglio il benzina, ma puoi valutare anche il GPL in presenza di adeguati sconti. Sono ricominciati gli incentivi sull'installazione degli impianti aftermarket, ma visto che comprate un'auto nuova in garanzia meglio riservarsi la cosa eventualmente per il futuro.

La ix35 non te la consiglio perché il bagagliaio è largo e schiacciato e non credo sia l'ideale per un cane, ma dipende dalla taglia; inoltre il benzina che monta non fa certo gridare al miracolo, mentre il 1.7 diesel è un po' fuori budget credo visto che gli sconti sul modello sono nulli; aggiungici dei tempi di consegna bibblici, cosa ancora più marcata sulla Sportage.

La Jazz mi sembra perfetta. I benzina che monta sono già di per sé molto efficienti e non so se scegliere l'ibrida porterebbe davvero un vantaggio economico nel lungo periodo, ma con 18mila km/anno con tanta città potrebbe essere. In ogni caso la differenza di costo nel lungo periodo non sarebbe comunque abissale. Inoltre so che Honda sulla Civic prevede una linea accessori apposita per i cani, quindi potrebbe essere disponibile anche sulla Jazz.

Lancia Musa è sempre una valida possibilità ma a patto di prenderla a prezzo di saldo. Ci sono molti concessionari furbetti che cercano di piazzare un'auto di quasi 10 anni con meno del 9% di sconto, come se fosse appena uscita...

C4 Picasso e Meriva mi sembrano un po' grandi finché rimanete in 2 col cane e forse anche le C-SW come Astra e 308. Le B-SW come Clio e Fabia non riesco a apprezzarle e non ne conosco neanche le capacità di carico, quindi non mi pronuncio.

Ok. Ovviamente abbiamo provato le configurazioni online di tutte quello che ho citato e sinceramente la Jazz ci è subito sembrata la più completa anche se i consumi dichiarati per il benzina sembrano troppo ottimistici. Non ci resta che vederla dal vivo perchè credo che la conformazione del bagagliaio non sia quella preferita dalla mia lei. Intanto faccio un giro sul topic ufficiale del forum. Le altre, dato che nessuno per ora le ha nominate, forse le escludiamo.

Modificato da patentato
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

molto utile per capire com'è una macchina restando davanti al computer, può essere guardare i video sulle varie auto

skoda yeti minuto 2:30

opel meriva minuto 3:00

megane sportour minuto 1:00

etc

se la honda jazz può andare già bene, potete anche valutare la hyundai ix20 http://essais.autoplus.fr/video/1435042/Hyundai-ix20-Pack-Premium-1.4-CRDI-90/index o la toyota

o la toyota verso s http://dailymotion.virgilio.it/video/xha097_toyota-verso-s_auto

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
molto utile per capire com'è una macchina restando davanti al computer, può essere guardare i video sulle varie auto

skoda yeti minuto 2:30

opel meriva minuto 3:00

megane sportour minuto 1:00

etc

Guardati grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.