Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova/semi nuova sportiva per la citta


lorenzo1889

Domanda

ciao ragazzi a breve vorrei cambiare la mia auto, io percorro circa 17000 km quasi totalmente in citta. Vorrei una macchina piccola giovanile e dall'aspetto sportivo. Sono indirizzato verso il nuovo ma anche un semi nuovo o usato in ottime condizioni mi andrebbe bene. Il mio budget e di circa 12000 €.

Ho visto la twingo gt gordini però non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

P.S.

Come hai fatto a quotare una TBi GPL del 2009 con 96mila km!? La quotazione per una vettura del 2009 è riferita ad un chilometraggio di 36mila km: se gli togli 60 volte il 6% va sotto zero e di brutto. Tanto per confermare che le quotazioni teoriche sono molto orientative.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mamma mia quanto siete polemici...

Proprio perchè la quotazione del 2009 è di 9000 euro, ed è riferita a 36mila km, il prezzo può scendere benissimo se i km diventano 70-80mila.

E non è difficile trovarne, dato che chi compra un'auto a GPL lo fa perchè percorre minimo 25-30mila km l'anno (altrimenti non conviene).

Calma, non c'è polemica. Abbiamo semplicemente fatto notare come la tua fosse un'affermazione quantomeno azzardata.

Ero effettivamente curioso di sapere come sei riuscito a calcolare la quotazione della motorizzazione in questione, visto che con i dati ed il metodo di calcolo di Quattroruote non ci sono riuscito. Non trovo la quotazione della TBi GPL, ma posso ipotizzare sia simile a quella della JTDm 90 CV la quale è attorno ai 13500 euro con 36mila km. Ma la svalutazione relativa ad ulteriori 60mila km è talmente elevata da superare il valore base, quindi non saprei davvero come calcolarla sulla carta.

Riguardo la tua domanda, invece, Autoscout24 non è l'unico portale di compravendita di auto usate, ma ci sono 2 milioni di annunci; quindi sebbene l'"occasione" si possa trovare anche nei piazzali dei concessionari o da altri privati, il sito è quantomeno attendibile per una stima di massima del prezzo di mercato.

Un prezzo di acquisto molto più basso rispetto al valore di mercato può essere un'occasione, ma può anche nascondere delle magagne, quindi meglio farsi un'idea di quella che è la situazione macroscopica e poi, eventualmente, esaltarsi per aver trovato l'affare.

Purtroppo se alzassi il popò e andassi a chiedere un po' qui in giro quanto mi mettono una MiTo, difficilmente sarebbe conveniente per lorenzo1889, dato che dovrebbe aggiungerci le spese di nazionalizzazione. Se il tuo amico invece scendesse di 1000 euro ed i 96mila km non fossero troppi per un utente che inizialmente voleva un'auto nuova o seminuova, concluderebbe davvero l'affare in questione. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricorda però che è OVVIO che il 1.4 78cv abbia un prezzo maggiore, dato che è ancora in produzione, al contrario dell'ormai "vecchio" t-jet GPL, che non vendono più. E questo è sicuramente un punto a suo favore... un'altra situazione analoga potrebbe essere quella che riguarda la grande punto: si trova il 1.9 mjt sport (fuori produzione) ad un prezzo inferiore del 1.3 mjt (che è ancora in produzione), nonostante il prezzo di acquisto da nuova del 1.9 era superiore di oltre 2000 euro, rispetto al 1.3 (che al giorno d'oggi conserva meglio il suo valore)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ricorda però che è OVVIO che il 1.4 78cv abbia un prezzo maggiore, dato che è ancora in produzione, al contrario dell'ormai "vecchio" t-jet GPL, che non vendono più. E questo è sicuramente un punto a suo favore... un'altra situazione analoga potrebbe essere quella che riguarda la grande punto: si trova il 1.9 mjt sport (fuori produzione) ad un prezzo inferiore del 1.3 mjt (che è ancora in produzione), nonostante il prezzo di acquisto da nuova del 1.9 era superiore di oltre 2000 euro, rispetto al 1.3 (che al giorno d'oggi conserva meglio il suo valore)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma siamo sicuri che la 120 gpl non sia più in produzione?

Non è più a listino.

In ogni caso il paragone con G. Punto 1.3/1.9 (o 1.6) non calza, perché la 1.9 ha consumi e costi di gestione più elevati rispetto alle altre due: è meno appetibile sul mercato perché chi cerca una Punto usata evita di prendere una cilindrata elevata.

Su MiTo non è così dato che la TBi GPL ha un costo chilometrico inferiore alla FIRE e stessi cavalli fiscali. Eccede solo sul bollo e qualcosina in termini di manutenzione per via della presenza dell'impianto a gas e del turbocompressore. Tant'è che non è vero che le TBi siano prezzate più basse delle FIRE. Qualche offerta si trova sulle 155 CV a benzina (comunque gasabili a quanto ho letto) che vengono proposte a prezzi molti vicini alle 78 CV.

Propongo ai MOD di spostare queste digressioni sul topic http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/49566-tenuta-del-valore-dellusato.html.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornando al topic, stavo verificando che le Grande Punto 1.4 T-Jet 120 CV si trovano tranquillamente entro i limiti del budget prefissato. All'occorrenza ci fai uscire anche l'impianto a GPL. Ce ne sono di ben allestite, come ad esempio questa, ma ce ne sono anche a meno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E una Punto HGT?

Non capisco perche' ma ormai le regalano...

Auto usate: Fiat, Punto, 1.8i 16V cat 3 porte HGT MASSARI ENZO AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.8 HGT AutoScout24 pagina di dettaglio

Eppure ai tempi costavano mi pare sui 30 e rotti mioni di lire..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E una Punto HGT?

Non capisco perche' ma ormai le regalano...

Auto usate: Fiat, Punto, 1.8i 16V cat 3 porte HGT MASSARI ENZO AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.8 HGT AutoScout24 pagina di dettaglio

Eppure ai tempi costavano mi pare sui 30 e rotti mioni di lire..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.