Vai al contenuto

Lancia to make UK comeback...


XJ-S

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03
La passione non si ferma al nuovo GTV

....

Incredibile... :shock: ...resta il fatto che quella 146, in teoria negli USA non potrebbe circolare perchè non è a norma...

Mi fa venire in mente il caso di cui si era parlato alcuni anni fa, di un indagine della magistratura qui a Torino. Era a proposito di un lotto di Toyota Celica (modello '90) importato parallelamente dagli USA, e che a dire dell'autorità giudiziaria (che senza dubbio aveva ragione) non era immatricolabile in Italia in quanto non conforme a quanto prescritto dalla motorizzazione. Erano a tutti gli effetti versioni USA, con airbag lato guida (non previsto nella versione Italiana), sidemarkers (le luci di posizione laterali...) e luci sia anteriori che posteriori leggermente diverse.

L'indagine infatti era orientata a stabilire come fosse stato possibile che quelle vetture avessero ricevuto il nulla osta per l'immatricolazione. Avevo letto anche che i malcapitati proprietari rischiavano il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro della vettura, se fermati. Non ho più saputo com'è andata a finire...

Tornando al caso Alfa 146 "parallela": è sorprendente vedere come, negli USA, rompano tanto le scatole con normative varie ecc...e poi non ci siano controlli per strada, cosicchè uno può girare tranquillamente con un'auto non omologata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Tornando al caso Alfa 146 "parallela": è sorprendente vedere come, negli USA, rompano tanto le scatole con normative varie ecc...e poi non ci siano controlli per strada, cosicchè uno può girare tranquillamente con un'auto non omologata.

Tra l'altro, a sostegno di questa mia teoria, vi posso dire che la mazzata finale, nel mercato statunitense, la Maserati l'aveva ricevuta proprio dall'NHTSA (più o meno la nostra motorizzazione), che alla fine del '90 l'aveva di fatto costretta ad abbandonare il mercato in quanto le vetture vendute in quel periodo (tutte derivate della Biturbo) non erano conformi alle normative vigenti, che prevedevano l'uso obbligatorio o dell'airbag lato guida, o delle cinture anteriori ad allacciamento automatico (normativa cambiata pochi anni dopo, con l'obbligo esclusivo dell'airbag). Un danno a livello d'immagine non indifferente, se sommato a quello ben più grave delle Biturbo che avevano avuto la tendenza all'autocombustione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

In Italia un'auto per essere targata deve avere un codice di omologazione valido nel nostro paese; fatto salvo che non venga omologata come esemplare unico.

In questo caso un "buona agenzia" (che si sa muovere) può fare miracoli :o

Un paio di anni fa, ad un raduno ho conosciuto un collezionista che è riuscito a targare, grazie ad una agenzia giusta, una Abarth da competizione (non ricordo il modello).

L'unica controindicazione era che quando in città passava in vie strette, faceva partire tutti gli antifurti delle auto in sosta (e non solo delle auto)

:D:D

Probabilmente anche negli USA c'è qualche sistema simile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La passione non si ferma al nuovo GTV

....

Incredibile... :shock: ...resta il fatto che quella 146, in teoria negli USA non potrebbe circolare perchè non è a norma...

Mi fa venire in mente il caso di cui si era parlato alcuni anni fa, di un indagine della magistratura qui a Torino. Era a proposito di un lotto di Toyota Celica (modello '90) importato parallelamente dagli USA, e che a dire dell'autorità giudiziaria (che senza dubbio aveva ragione) non era immatricolabile in Italia in quanto non conforme a quanto prescritto dalla motorizzazione. Erano a tutti gli effetti versioni USA, con airbag lato guida (non previsto nella versione Italiana), sidemarkers (le luci di posizione laterali...) e luci sia anteriori che posteriori leggermente diverse.

L'indagine infatti era orientata a stabilire come fosse stato possibile che quelle vetture avessero ricevuto il nulla osta per l'immatricolazione. Avevo letto anche che i malcapitati proprietari rischiavano il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro della vettura, se fermati. Non ho più saputo com'è andata a finire...

Tornando al caso Alfa 146 "parallela": è sorprendente vedere come, negli USA, rompano tanto le scatole con normative varie ecc...e poi non ci siano controlli per strada, cosicchè uno può girare tranquillamente con un'auto non omologata.

Caro Abarth, hai presente quei film americani dove compaiono quelle muscle car o auto giapponesi truccatissime, con ruote da 30 pollici o giù di lì, motori da 12.000cc, larghe 3m e alte 30cm?

Ci crederai o no, ma negli Usa quelle auto esistono anche nella vita reale e sopratutto sono OMOLOGATE per circolare su strade normali.

E' possibile guidare qualsiasi mezzo abbia più di una ruota come "mezzo unico", solamente appelandosi ad un ente autonomo (non ricordo il nome, ma la sua funzione è simile al tuv tedesco) che controlla solo due cose:

-che l'auto abbia le luci conformi alla legge

-che l'auto abbia almeno un portabicchieri all'interno.

Considerando questo non ti deve scandalizzare che ci siano alcune Alfa europee da loro, le modifiche per circolare sono poche e tutte facili da realizzare (più che altro, mi sorprende come l'americano medio riesca ad entrare in una Alfa, immagino che guidino con la pancia appoggiata sul volante, boh).

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
..... (più che altro, mi sorprende come l'americano medio riesca ad entrare in una Alfa, immagino che guidino con la pancia appoggiata sul volante, boh).

:lol::lol::lol: ....ah beh...non è da escludere!!! :lol:

PS: comunque non ero scandalizzato, ma semplicemente sorpreso. :wink: Da Italiano, mi fa piacere sapere che oltreoceano ci sono automobilisti talmente appassionati per le nostre auto, da scalare addirittura le vette della burocrazia per averne una nuova (o seminuova) :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
....Tornando al caso Alfa 146 "parallela": è sorprendente vedere come, negli USA, rompano tanto le scatole con normative varie ecc...e poi non ci siano controlli per strada, cosicchè uno può girare tranquillamente con un'auto non omologata.

Tra l'altro, a sostegno di questa mia teoria, vi posso dire che la mazzata finale, nel mercato statunitense, la Maserati l'aveva ricevuta proprio dall'NHTSA (più o meno la nostra motorizzazione), che alla fine del '90 l'aveva di fatto costretta ad abbandonare il mercato in quanto le vetture vendute in quel periodo (tutte derivate della Biturbo) non erano conformi alle normative vigenti, che prevedevano l'uso obbligatorio o dell'airbag lato guida, o delle cinture anteriori ad allacciamento automatico (normativa cambiata pochi anni dopo, con l'obbligo esclusivo dell'airbag). Un danno a livello d'immagine non indifferente, se sommato a quello ben più grave delle Biturbo che avevano avuto la tendenza all'autocombustione... :roll:

No Abarth.....la Maserati ha lasciato il mercato americano nella meta'/fine anni 80(non 90...) e le vetture americane hanno avuto alcuni incidenti con principi di incendio provocati dal catalizzatore che usavano le versioni statunitesi....e il modello era proprio la biturbo che nella versione USA pensa aveva airbag lato guida e cinture ad allaciamento automatico.....non diciamo cose inesatte...

Pero' dobbiamo dire che il pubblico americano dimentica le cose negative piu' velocemente di quello europeo e questo lo dimostrano le vendite Maserati oggi in Nord America che ha una quota del 40-43% delle vendite totali del matrchio modenese....mentre una percantuale fisiologica sarebbe del 20-25%........per non parlare della immagine altissima ed esclusivissima che ha riconquistato in pochi mesi.....tanto da essere considerata la vettura piu' trendy del mercato americano dalle piu' celebri riviste statunitesi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
No Abarth.....la Maserati ha lasciato il mercato americano nella meta'/fine anni 80(non 90...) e le vetture americane hanno avuto alcuni incidenti con principi di incendio provocati dal catalizzatore che usavano le versioni statunitesi....e il modello era proprio la biturbo che nella versione USA pensa aveva airbag lato guida e cinture ad allaciamento automatico.....non diciamo cose inesatte....

Boh...non so cosa dirti: vuol dire che Quattroruote, nel lontano 1989 o al massimo 1990 ha scritto una cosa inesatta, o io ricordo male.

Pero' dobbiamo dire che il pubblico americano dimentica le cose negative piu' velocemente di quello europeo e questo lo dimostrano le vendite Maserati oggi in Nord America che ha una quota del 40-43% delle vendite totali del matrchio modenese....mentre una percantuale fisiologica sarebbe del 20-25%........per non parlare della immagine altissima ed esclusivissima che ha riconquistato in pochi mesi.....tanto da essere considerata la vettura piu' trendy del mercato americano dalle piu' celebri riviste statunitesi....

Questo non può fare che piacere a tutti, ed infatti io stesso riconosco al pubblico americano questo merito: quello di guardare la sostanza, dimenticando i problemi del passato. Ed infatti sono anche convinto che, se il marchio Fiat tornasse negli USA quasi certamente avrebbe successo, o quanto meno nessuno andrebbe a pensare ai problemi di affidabilità che avevano le Fiat vendute in quel mercato fino agli anni settanta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Per capire che cosa vuol dire Alfa Romeo (Fiat e Lancia) negli USA

http://www.aroc-usa.org/

e relativi Link

Questo è solamente uno dei tanti :D

Lo conosco, ed è un sito davvero niente male. Ma soprattutto, dà testimonianza di una passione uguale a quella degli Alfisti Italiani, se non addirittura superiore. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.