Vai al contenuto
  • 0

Passaggio dalla Fiat Stilo 1.9JTD alla Ford Focus Ikon, scelta giusta?


caluzo

Domanda

Salve a tutti,

questo è il mio primo post ma è da un po' che seguo il forum, premetto che non sono assolutamente un esperto di auto, anzi tutt'altro, per questo vicini ad un nuovo acquisto in famiglia (siamo in 4)volevo sapere un vostro parere. Dal 2005 usiamo una Fiat Stilo 1.9 jtd e devo dire che per quanto riguarda i consumi non ci lamentiamo, annualmente facciamo dai 10 ai 15.000 km, dovendo scendere spesso in Calabria da Roma (percorso di andata e ritorno 1.500) con il diesel ci basta un pieno per l'andata e uno per il ritorno.

In questi mesi stavamo decidendo di cambiare macchina e da poco ci è stata fatta l'offerta, da un conoscente che lavora in un concessionario, per una FordNew Focus Ikon 1.6 TDCI 110CV DPF 5p (L5G1) Diesel con i seguenti accessori:

- Ikon pack

- Opzione fumatori

- Ruotino di scorta

- Sony system

- Vernice metallizzata

il prezzo di listino sarebbe stato sui € 21.000,00 scontata a €15.500, ovviamente nuova.

A noi serve una vettura comunque spaziosa ma non una sw che possa percorrere un bel po' di km senza spendere molto e ovviamente sicura.

Voi che ne pensate? C'è una vettura di altre marche più conveniente, più economica e vantaggiosa con il rapporto qualità prezzo? La Ford Ikon è famosa per certi problemi di fabbrica? Fatemi sapere tutto quello che sapete.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la focus è una ottima auto ma è fuori produzione e con l'uscita della nuova la linea è invecchiata parecchio. Se questo non ti interessa allora la puoi tranquillamente valutare tra i possibili acquisti. con gli stessi soldi puoi puntare su una bravo km0 oppure opel astra, in questo mese alla opel c'è la supervalutazione dell'usato e quindi un preventivo me lo farei fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto mille grazie per la risposta. :)

Per quanto riguarda la focus in famiglia non diamo molto peso al discorso nuovo o vecchio (certo non guardiamo macchine di 4-5 anni fa), l'importante è che convenga fare l'acquisto per le necessità che abbiamo e soprattutto che non sia un prezzo che si possa trovare ovunque, ma magari un minimo di affare ci deve essere.

Per come mi hai consigliato tu gli affari ci sono in casa opel ma a mio padre la opel non piace molto e con la fiat vorremmo avere una sorta di capitolo chiuso :). Per questo volevamo valutare il discorso ford perchè ci sembrava un buon rapporto qualità prezzo, personalmente mi chiedevo come fossero le giapponesi, vedi Toyota o Honda, e quali modelli potevano arrivare alle caratteristiche di una Stilo (ovviamente più moderna e meno problematica :D) senza che superassero i 15mila euro. Però era giusto una mia curiosità.

Ps scusate se non avevo specificato prima il discorso "Fiat da evitare" è solo che in questi anni la Stilo ci ha dato non pochi problemi, a volte la spia di accesione airbag a volte la centralina, ecc... E per questo volevamo avere una macchina con meno difetti possibili, non dico assenti però almeno in numero minore a quelli che abbiamo riscontrato :D

Grazie

Modificato da caluzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stasera in tv c'era un'offertona delle nuova astra a poco più di 15k euro con usato da rottamare.

Io farei un giro dal conce Opel, la macchina è molto bella e secondo me merita.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Focus essendo a fine carriera dovrebbe essere molto affidabile perchè le case affinano i vari difetti durante la vita dell'auto.

Non ho capito cosa intendi con questa frase: "certo non guardiamo macchine di 4-5 anni fa"

Perchè se non ho capito male la Focus che intendi comprare è questa uscita nel 2004:

ford-focus-nuova.jpg

Che è fuori produzione da pochi mesi ed è stata rimpiazzata da questa:

Ford-Focus-411010437557961600x1060-500x330.jpg

Anche la vecchia generazione rimane un'ottima auto, dall'affidabilità buona e dalla sicurezza a tutta prova... solo che c'è in giro quella nuova, tutto qui ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

HAHA, perfetto allora ho fatto una figuraccia, pensavo fosse uscita al massimo 2-3 anni fa:). Invece a quanto pare è proprio finito il ciclo di produzione. La nuova quale sarebbe? Sembra bella ma la trovo sul sito ford sotto quale nome? E' sempre la Ikon ma modello nuovo?

Mi avete messo curiosità e sono andato a vedere l'Opel Astra e sembra proprio una bella macchina, solo che il modello Elective 1.4 100 CV, MT5 di base costa € 18.100,00 e mi pare leggermente inferiore come prestazione in confronto con la Ford, voi che dite? Ovviamente mi aspetto mega critiche perchè so' di essere totalmente ignorante in materia :)

Riguardo la Bravo non ci fidiamo più della Fiat e vorremmo mettere una pietra sopra fin quando non cambieremo idea, ovviamente è anche una buona scusa per vedere le altre case cosa offrono.

La spesa massima comunque sarà sui € 15.000,00/16.000,00, per le giapponesi avete nessun consiglio?

Sempre reparto nuovo intendo o massimo 0km.

Ancora grazie per tutte le info.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La nuova focus la trovi accedendo dalla home page alla sezione dedicata (Link) ma ti conviene cercare su google Focus 2011 e troverai una marea di materiale ;)

In casa Toyota c'è l'Auris che monta un motore 1.4 diesel da 90cv. Sicuramente l'affidabilità è ad ottimi livelli ma anche la Focus ikon non è da meno, ed il motore secondo me è migliore rispetto al giapponese.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In casa Japan c'è la civic (però visto che non guardate auto di 4 o 5 anni è automaticamente esclusa)' date=' la mazda 3 (idem) oppure la toyota auris che costa poco, è ben fatta, ma è proprio bruttina imho.[/quote']

Perché quando è uscita la nuova Mazda 3? Sicuramente nel 2006 c'era ancora la vecchia, poi no so... devo dire che sia lei che la Civic non sfigurano affatto rispetto ai nuovi modelli, anzi. Il problema della Civic è che diesel c'è solo il 2.2. La 3 invece ha il 1.6 per il quale farei un preventivo. Idem per il 1.4 della Auris che a parer mio non è peggiore della vecchia Focus e soprattutto motiva l'aspetto un po' pandoreggiante con una abitabilità superiore alle concorrenti.

EDIT. Ho controllato: il nuovo modello della Mazda 3 è del 2009.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.