Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

...io avevo letto che era in corso una tempesta di sabbia regionale, che avrebbe potuto estendersi a planetaria

e mettere in crisi la precedente sonda, perchè alimentata ad energia solare,mentre l'attuale essendo auto alimentata non avrebbe avuto problemi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho sentito anch'io e sono molto curioso di sapere che cosa possa aver generato tanto clamore.

Da perfetto ignorante affascinato dallo spazio posso chiedere se è, anche lontanamente, possibile che Marte abbia potuto avere una storia simile a quella che la Terra sta vivendo oramai da miliardi di anni e che col tempo si sia andata spegnendosi lasciando solo un pianeta morente.

Penso questo per via di immagini che mostrano possibili solchi lasciati dall'erosione dell'acqua e si sa, dove c'è o c'è stata acqua esiste la vita.

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Link al commento
Condividi su altri Social

Il SAM dovrebbe tracciare i gas e le sostanze di origine organica, quindi è facile che sia trovato metano e quant'altro spiegabile solo per batteri etc

...a meno che nono si sia trovata la carta del McDonald :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo che un pò di tempo fà il SAM aveva rivelato metano ma il team non diffuse la notizia per la possibilità che fosse aria trasportata da terra. Ed ad un'accurata analisi fu confermata la provenienza terrestre. Ma naturalmente potrebbe averne trovato altro di metano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho letto che Curiosity cercava il metano ma NON l'ha trovato... quindi è qualcos'altro.

Ed è qualcosa che è nel terreno, perchè l'ha trovato scavando.

Ma non sarebbe la prima volta che la NASA annuncia una "scoperta clamorosa" e poi dice pu**anate tipo "abbiamo scoperto un'incredibile galassia bellissima". :roll:

Pero'... non so se sono io che mi sono perso le notifiche o la NASA che è passata in modalità piedi-di-piombo, ma è da un mese che non mi arriva l'avviso della teleconferenza pubblica settimanale.... Si sono stufati di farle... o si stanno consultando su come gestire l'argomento delicato?

Non penso che un "forse granello di perclorato che potrebbe forse voler dire che forse tanto tempo fa forse c'era un po' d'acqua" sia una notizia "da libro di storia". Sui libri di storia le scoperte scientifiche non ci finiscono, ci finiscono solo gli eventi di impatto sociale. Le scoperte scientifiche invece finiscono in annali che nessuno legge, e diventano note al grande pubblico solo quando vengono usate... per fabbricare un nuovo cellulare!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccallà :)

Curiosity su Marte: "Forse trovati precursori della vita"

La sonda sul pianeta rosso potrebbe aver scoperto molecole organiche, composti senza i quali la vita non può svilupparsi. Lo dice Charles Elachi, della Nasa. Giorni fa un altro scienziato aveva annunciato una scoperta di portata storica. Se confermata, rilancerebbe l'affascinante ipotesi della vita su Marte

Lo leggo dopo

102005025-9bfd837a-4426-4e19-b13c-68ce7445e9a1.jpgUn panorama di Marte scattato da Curiosity (ansa)

"FORSE Curiosity ha trovato su Marte semplici molecole organiche", precursori della vita. Da qualche giorno in rete si rincorrono illazioni su cosa possa aver scoperto la sonda della Nasa dall'analisi di un campione estratto dal suolo del pianeta rosso. E oggi sono le parole di Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratorydella Nasa a riaccendere la curiosità: parlando a margine di un convegno all'Università Sapienza di Roma, Elachi ha aggiunto che si tratta di dati ancora preliminari, da verificare, ma Curiosity potrebbe aver scoperto "molecole organiche, non biologiche". Se confermata, la scoperta riaprirebbe il dibattito sulla possibilità della vita su Marte.

L'annuncio ufficiale è atteso il 3 dicembre a San Francisco in occasione dell'incontro dell'American Geophysical Union. Ma da quando la scorsa settimana John P. Grotzinger, uno degli scienziati leader del progetto, si è lasciato sfuggire in un'intervista alla radio pubblica americana Npr che Curiosity potrebbe aver fatto una scoperta "portata storica", l'interesse di fan e scienziati e schizzato alle stelle. Grotzinger non ha aggiunto altro, ma tanto è bastato a far partire il tam-tam: "se è una scoperta storica, allora deve trattarsi delle molecole organiche", commenta oggi sul New York Times Peter H. Smith, scienziato esperto di pianeti della University of Arizona, uno dei principali ricercatori alla guida della missione della Nasa Phoenix su Marte.

Qualsiasi annuncio verrà dato lunedì avrà sicuramente a che fare con il lavoro di SAM, il sofisticato laboratorio di analisi chimiche di Curiosity - Sample analysis at Mars. Il braccio robotico della sonda ha iniziato ad analizzare un minuscolo quantitativo di sabbia e polvere il 9 novembre e non ha ancora terminato il suo lavoro, ma la fantasia di scienziati ed appassionati corre veloce, interrogandosi su quali novità possano celarsi in quei granelli.

"Curiosity - ha spiegato Elachi oggi - non è dotato di strumenti per trovare tracce biologiche", ossia molecole necessarie o prodotte da forme di vita, "ma ha la capacità di riconoscere molecole organiche". Se confermata, già questa sarebbe una novità importante. Tali molecole, composti a base di carbonio, non provano di per sé la presenza di vita, ma senza di loro la vita non può svilupparsi.

Non è così strano trovare queste molecole: sono abbastanza facilmente rintracciabili nei meteroriti del sistema solare, per esempio, ma la loro presenza su Marte avrebbe una portata più ampia. E riscatterebbe i risultati della missione della sonda Viking, i cui scienziati negli anni '70 erano già convinti di aver trovato tracce di vita sul pianeta rosso, ipotesi bocciata proprio per l'assenza di queste molecole base che all'epoca non vennero trovate. Se è vero che Curiosity ora le ha viste, come in molti sperano, cadrebbe l'ultima barriera alla nostra interpretazione dei dati", dice al New Scientist Gilbert Levin, ex ricercatore della Nasa a capo dell'esperimento del Viking.

Ad alimentare il dibattito ci si è messa la stessa Curiosity, ovviamente su twitter. "Cosa ho scoperto su Marte? Le indiscrezioni si sono diffuse in fretta online", twitta il Jet Propulsion Laboratory della Nasa. "La missione, secondo il mio team, finirà nei libri di storia", aggiunge. Un amo lanciato per solleticare la curiosità, senza però soddisfarla.

La cautela, però, è d'obbligo. L'ultimo annuncio della Nasa con cui l'Agenzia spaziale americana era convinta di aver scoperto batteri alieni con una chimica diversa da quella terrestre basata sul fosforo, si e' rivelata una bufala. E qualcuno fa notare che sembra troppo bello per essere vero: sarebbe sorprendente trovare molecole organiche così ad una prima occhiata, come quella che ha appena dato Curiosiy al suolo marziano. Più un test di fattibilità delle analisi, che uno studio approfondito. Da un punto di vista logico, sembra più facile attendersi di trovare qualcosa di significativo scavando a livelli più profondi, che potrebbero rivelarsi ricchi di materiale organico, formatosi in un'era umida e calda all'inizio della storia del pianeta. Ma per arrivarci ci vorranno ancora diversi mesi.

Davvero Curiosity ha fatto il colpaccio? Per sapere ne più bisogna aspettare lunedì prossimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

:roll: cioè è sarebbe questa la scoperta "sorprendente?"

organico vuol dire tutto e vuol dire niente....cazzo pure il benzene è organico....

"saremo sui libri di storia" (cit.)

sottotitolo...aho, ci avemo da rientrà dar buGGet....:mrgreen::§

jack..comunque sarebbero molecole più complesse e strutturate dei minerali ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

il colpaccio sarebbe che averle trovate sugnifica che da qualche parte debbono essersi formate ed in tempi recenti ( in quanto se vecchie e non native sarebbero state degradate dagli ultravioletti solari )

e formazione di molecole organiche su una superficie planetaria non schermata vuole dire una cosa sola :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.