Vai al contenuto

Fumare in auto è peggio che attaccarsi ad una marmitta! (Contando le PM...)


Pandahobby

Messaggi Raccomandati:

vi segnalo questo articolo riguardante gli ultimi studi effettuati sul fumo...spero di aver imbroccato nella scelta della sezione....

Fumare in auto è peggio che attaccarsi ad una marmitta: Ma dai?!

Published by Mikele on luglio 6th, 2011 - in Politica e leggi, Senza categoria, Tecnica e scienza

Che scoop! Stando a quanto riportato dall’edizione online del Daily Mail, il fumo in auto per conducente e passeggeri è più nocivo dell’inalazione dei gas di scarico. Ma dai? Ed io che pensavo producesse gli stessi benefici di un filtro antipolline! Il dato è emerso durante la conferenza annuale del British Medical Association. Douglas Noble, esperto di salute pubblica, ha dichiarato che la concentrazione delle particelle di fumo nell’abitacolo dell’auto è 20 volte superiore rispetto a quella di un pub e, addirittura, 27 volte superiore rispetto a quella di una casa. Ma ci pensate? E magari sono gli stessi che in macchina fanno come i due genitori nella vignetti qua sopra!

Tornando alla notizia, questo dato conferma sostanzialmente quanto emerso in analoghe ricerche italiane (e di tutti gli altri Paesi). Alla luce di questi studi, il British Medical Association chiede l’introduzione del divieto di fumare alla guida dell’auto. In Italia se ne parlò nel 2009, quando sembrava che il divieto dovesse essere introdotto nel Codice della Strada, ma poi non se ne fece più nulla. Troppi interessi? Se non ricordo male, lo Stato “qualcosina” si porta a casa dalla vendita del tabacco…Mah??

La buona notizia è che le Case automobilistiche (più per una ragione di costi che per un reale spirito sociale) stanno “involontariamente” assecondando la campagna anti-fumo, rendendo optional quello che un tempo era di serie: avete notato le plance degli ultimi modelli? Non vi sembra manchi qualcosa? Ormai “posacenere ed accendisigari” non hanno più un vano loro riservato; ed infatti molto spesso vengono offerti solo come “kit fumatori” posticci, costituiti da uno scatolino cilindrico da inserire in una delle nicchie portabicchieri e dall’accendisigari che prende il posto della presa 12V sul tunnel. Il tutto per una manciata di euro. Per una volta dobbiamo riconoscere che sono riuscite ad unire l’utile (ridurre i costi produttivi) al dilettevole (campagna sociale).

Ps: all'interno, consigli per smettere!

Fumare in auto è peggio che attaccarsi ad una marmitta: Ma dai?! | autontheweb.it

Modificato da J-Gian
riportare almeno una parte degli articoli citati!

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno rimaneggiato una vecchia notizia, non so se pure con lo scopo di far pubblicità al noto libro... :pen:

Comunque a maggio 2010 alVolante riportava anche il tipo di test:

SIGARETTA CONTRO BMW - Fumare in auto avvelena l'aria 20 volte di più di un tubo di scarico infilato nell'abitacolo. La scoperta viene da un esperimento messo a punto dall'Istituto Nazionale dei Tumori per la “Giornata mondiale senza tabacco”. Davanti a una platea di 300 ragazzi delle scuole superiori, due specialisti del noto istituto milanese, Giovanni Invernizzi e Ario A. Ruprecht (in collaborazione con la Società italiana di medicina generale), hanno messo a confronto i livelli di polveri inquinanti emessi da una BMW Z4 M (uscita di produzione a metà 2009) e da una sigaretta.

COME È STATO CONDOTTO IL TEST - Una ragazza fumatrice è entrata in una cabina trasparante rigorosamente chiusa che simulava lo spazio dell'abitacolo di un'auto. Dal momento in cui la sigaretta è stata accesa, un misuratore al laser per quattro minuti ha contato 600.000 particelle di PM 2,5 (il famigerato particolato) per litro d'aria . Subito dopo, lo stesso esperimento è stato effettuato immettendo in cabina (la ragazza non c'era) per lo stesso numero di minuti i gas di scarico della BMW Z4 M. In questo caso, il contatore laser ha rilevato 30.000 particelle di Pm 2,5 per litro d'aria. Si parla sempre di PM 10 (particelle di diametro inferiore a 10 micron), ma bisogna ricordare che il Pm 2,5 è tra quelli più nocivi per l'uomo perché, viste le dimensioni inferiori delle particelle (diametro inferiore ai 2,5 micron) viene filtrato ancora più difficilmente dall'organismo.

Fumare in auto fa più male che respirare i gas di scarico | alVolante

Dunque il titolo secondo me è fuorviante, poiché la prova eseguita era limitata alla misurazione della quantità di polveri sottili e non ad una completa analisi delle componenti effettivamente emesse. Chiaramente dallo scarico delle auto escono altre cose oltre alle polveri, da un ingente quantità di CO2, alla CO, NOx, HC, ecc.

Quindi smettete sì di fumare che risparmiate un sacco in denaro e guadagnate anche di più in salute, ma non passate ai gas di scarico! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.