Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto con cambio automatico


zaza2.0

Domanda

Un saluto a tutti gli amici del Forum e grazie per l'ospitalità e i consigli che mi verranno dati....

Allora , un anno fa su Vostro consiglio (dovevo ..sbarazzarmi di una SW diesel con cambio aut. che mi ha dato un sacco di problemi...)

dicevo su Vs consiglio ho comprato una Fiat Panda 1.2 benzina e ...ci troviamo BENISSIMO ;),

dico ci troviamo io, mia moglie e le mie 2 bimbe....

Ma aimè :( avendo problemi di salute dovrò per forza ritornare ( e vendere la 2 auto di famiglia..) ad una auto col cambio Aut.

Ora .... sto cercando una media....... , tra le appetibili , ci sono:

-Mercedes Classe A ( ho parlato con amici che l'hanno e son contenti...)

-Ford Fiesta 1.4 (96 cv)

-Peugeot ????? (1007 anche se è fuori produz. mi pare)

- Fiat.....quale???? com'è il cambio???

I problemi dell'auto precedente erano legati al FAP (diesel) ........ , percio opterei per un BENZINA????? che dite????

Oppure , ci son Diesel validi (magari senza FAP ?) ma credo ormai sia standard su tutte.....

Non faccio molti Km , spesa , casa , ospedale , e qualche volta al mese andiamo in montagna (a 1000mt. con vari tornanti)

Grazie

P.S dimenticavo, budget 9000 euro c.a

Modificato da zaza2.0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Musa col FIRE 16V aggiornato a 95 CV va abbastanza bene: per un uso cittadino e poco più il motore è adatto e non dà mai la percezione di essere sottodimensionato. Con 4 persone a bordo e relativi bagagli immagino che la situazione sia diversa. In quelle condizioni si sente la mancanza della sovralimentazione, ma è così un po' per tutti gli aspirati. Francamente non ci sono grosse differenze di risposta tra un 1.4 95 CV ed un 1.6 120 CV (faccio riferimento ai VTi PSA).

Il limite piuttosto sta nel cambio manuale a 5 marce, se non è stato aggiornato: in autostrada i motori a benzina sentono particolarmente l'esigenza della 6a. Ma qui si considera il robotizzato che fa discorso a sé.

Certamente non eccelle nei consumi (ad occhio e croce in città si aggirerà sui 10-11 km/l), ma dal punto di vista prestazionale è adeguato.

Considerate le percorrenze basse e la necessità del robotizzato, presumo che se ne faccia un uso prettamente cittadino. In tal caso approvo. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao e Grazie a tutti,

si , l'uso specifico sarà prettamente cittadino e , qualche volta qualche gita in montagna ( a c.a 30 km da dove abito)

siamo in 4 in famiglia , non cerco le superprestazioni , anzi !!!

il mio timore è sulla affidabilità del DFN robottizzato ..... , su questo forum ho letto che ha dato dei problemi....

altra auto (nella ipotetica scelta) è la ford fiesta (1.4 96cv ) che però ha un cambio automatico "Tradizionale " , è PIU AFFIDABILE ?

ok che su nulla di meccanico si puo avere la certezza di perfezione , e dalla sua il robotizzato fiat ha la (da quello che ho capito ) riparabilità piu semplice e consumi piu contenuti....

P.S anche la Croma aveva un cambio autom. tradizionale e problemi al FAP a parte , data anche la mole , consumava....parecchio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè non consideri la Skoda Fabia 1,2 TSI 105cv con il cambio DSG? Avresti prestazioni migliori, consumi minori e un cambio automatico eccellente. E se vuoi spazio pure la versione Station Wagon

Da possessore soddisfatto di Fiesta ti consiglio di evitarla con il 1,4 automatico, su un forum tematico i pochissimi possessori ne parlano non troppo bene sia per i consumi sia per le prestazioni

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buongiorno amici , vi prego di aiutarmi consigliandomi!

come molti di voi avranno letto mi accingo (per probl. di salute) a comprare una macchina col cambio automatico, medio piccola, a benzina (max 8000km annui) in famiglia siamo in 4 , ho 2 bimbe.

dopo aver letto mooolto (sinceramente un po di confusione pervade!)

Lancia Musa / Y , le ho scartate sinceramente , troppe incognite col cambio robotizzato, guarda caso anche l'altro giuorno in paese da me ho trovato una sig.ra con una musa dfn , e dopo averle chiesto una opinione mi ha risposto che se avesse potuto tornare indietro non l'avrebbe acquistata (dati i molti problemi) ,

piccola nota , anche nell'ultimo num. di una nota rivista del settore definiscono il cambio robotizz. dfn "Fragile,problematico"

detto questo (spero di non aver offeso nessuno per queste commenti)

mi hanno ( la mia reseller di fiducia) proposto , una Volkswagen Polo 1.4 benz. 86 cv col cambio DSG (anno 2011)usata ad un prezzo molto interessante , prendendo dentro la mia fiat panda,

che mi dite? poterbbe essere una buona scelta??? dovrebbero x farmela vedere , andarla a prendere a Verona in un grosso Conce. , ed era di un dipendente (c.a 20.000 km)

per chi come me cerca un buon cambio automatico (ne parlano bene del dsg) e una macchina picc. a benzina , il 1.4 , 86cv è sufficiente?????

ribadisco che non cerco le superprestazioni ! e il prezzo sarebbe ottimo!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao Jack , ho letto anche questo , ma....come alternativa ci sarebbe la Ford Fiesta sempre con il 1.4 da 97cv e col classico cambio aut. a variazione continua (che anche su questo......persino nei forum tematici specifici.....non ne parlano benissimo....):(:(:(:(:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.