Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Al netto delle famiglie realmente in difficoltà (che però purtroppo ci sono sempre state, anche nei periodi grassi...), per una fetta sempre più grande di persone la "crisi" sta diventando un alibi mentale....ben foraggiato dagli organi di informazione.

Ovvero, "la crisi" diventa una comoda scusa per giustificare comportamenti per cui in altri periodi ti avrebbero messo (giustamente) alla gogna....come il taccheggio di prodotti costosi...oppure il lasciarsi dietro una scia di fatture insolute (anche per l'avvocato e il dentista)..per finire il fare il furbo con gli skypass e il biglietto del bus/treno.

Per avere i soldi per "gli sfizi", visto che cose come l'elettronica di consumo e gli outlet nella peggiore delle ipotesi son rimaste stabili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

negli ipermercati sono arrivati a contraffare le etichette con il prezzo

o ad es. a comprare un kg di merluzzo un giorno , staccare l'etichetta

e comprare 1 kg di benzino il giorno dopo, appicicando sopra l'etichetta precedente.

...senza considerare l'levato numero di confezioni manomesse sugli scaffali.

i cassonetti ormai li vedo rovistare dal almeno 1 anno a questa parte,

va detto che in certi casi noti che la gente butta (buttava ?)

via cose ancora buone.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto delle notizie da un presidente di piccole e medie imprese di una provincia lombarda

notizie molto poco confortanti, della serie bisognerà iniziare a ragionare che ci sia una sola

entrata per nucleo famigliare. Manca disperatamente il lavoro da qui i soldi per

far girare tutto il resto. La gente che non lavora non ha purtroppo ricchezza da spendere e far

girare. Comunque anche dalla mia posizione noto che mancano i soldi. Le aziende spendono

veramente il meno possibile, così se hanno anche bisogno di 4 apparecchoarure nuove

va' già bene se te ne prendono una.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto delle famiglie realmente in difficoltà (che però purtroppo ci sono sempre state, anche nei periodi grassi...), per una fetta sempre più grande di persone la "crisi" sta diventando un alibi mentale....ben foraggiato dagli organi di informazione.

Ovvero, "la crisi" diventa una comoda scusa per giustificare comportamenti per cui in altri periodi ti avrebbero messo (giustamente) alla gogna....come il taccheggio di prodotti costosi...oppure il lasciarsi dietro una scia di fatture insolute (anche per l'avvocato e il dentista)..per finire il fare il furbo con gli skypass e il biglietto del bus/treno.

Per avere i soldi per "gli sfizi", visto che cose come l'elettronica di consumo e gli outlet nella peggiore delle ipotesi son rimaste stabili.

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazioni sparse sull'andazzo generale:

- alla Coop stanno aumentando i sistemi antitaccheggio: l'ultimo l'ho visto sulle bustine dello zafferano.

- L'altra sera son andato al cassonetto per buttare un pò di roba e dentro c'era un tizio che rovistava. Alla mia domanda ha risposto "trovo tanta roba da vendere al mercatino del riuso. Ieri, per esempio, ho trovato un centinaio di videocassette e due quadri!" "Lo so, li ho buttati io proprio ieri: ho pulito la cantina di mia suocera"

- Mi stanno arrivando insoluti di importi piccoli (anche 600 euro) da ditte con 150 dipendenti.

- Al distributore ho visto una ragazza chiedere al benzinaio 5 euro di benza.

La vedo male... molto male...

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che è un argomento "caldo", alcune precisazione sul redditometro ;)

- E' stato istituito nel 2010 e reso operativo nel 2012 (visto che pare non avere padri e che sia spuntato per sbaglio)

- terrà conto del reddito familiare (la moglie casalinga può comprarsi la Ferrari, se il reddito familiare è congruo)

- non è elemento sufficiente a far scattare l'accertamento (ci deve essere l'evidenza di una non congruità e non solo la semplice presunzione)

- è prevista una "franchigia" di 1000€/mese. (es: se dichiari 30.000€ e il reddito presunto è 40.000€ non scatta l'accertamento. Se il reddito presunto è 50.000€, allora si),

La mia ex azienda (multinazionale crucca leader nel settore semiconduttori) credo sia sotto di un 75% di fatturato qui nella mia regione, non so magari è un alibi... magari adesso che non li seguo più vanno a rotoli..... ma ho qualche dubbio ... :§
Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia famiglia, io compreso, è impegnata da sempre nel sociale. Mia madre è presidente di un'associazione locale che aiuta famiglie in difficoltà.

Le mie considerazioni sono due: che il numero delle persone che richiede assistenza è in aumento esponenziale, gli stranieri ci sono sempre ma la vera differenza sono gli italiani che aumentano a dismisura.

Che il meccanismo di "dono solidale" di cose che sarebbero state buttate (dalla frutta nei supermercati, a medicinali non più così lontani dalla scadenza, a vestiti/mobili/elettrodomestici/cianfrusaglie varie e chi più ne ha più ne metta che poi vendiamo nei mercatini per finanziare l'associazione) è davvero consistente, e permette di operare davvero del bene per tante persone. Se a questo aggiungiamo donazioni di privati dal reddito più alto (ma anche studenti, giovani, associazioni, esercizi commerciali) una cosa positiva c'è, un meccanismo di solidarietà verso la comunità che probabilmente rappresenta l'altra faccia della medaglia di questa crisi generalizzata.

C'è davvero tanta movimentazione in favore dei più deboli, in modi talvolta commoventi.

Certo alla base c'è la fiducia nelle associazioni e nelle persone che vi operano (nei paesotti di 20mila persone come il mio ci si conosce tutti) e quindi un riscontro oggettivo e facilmente verificabile sulla destinazione delle opere di bene, ma c'è anche una sensibilità accresciuta nei confronti di situazioni di sofferenza di membri vicini.

Link al commento
Condividi su altri Social

si consuma meno benza? e perchè deve essere per forza un indicatore di miseria?

il problema non è la DOVEROSA riqualificazione della spesa (anche) PRIVATA:

attualmente la nostra bilancia commerciale è schizzata in alto (in positivo) negli ultimi mesi nei confronti di tutti

(tranne spagna e grecia), a dimostrazione di quante cagate evitabilissime importavamo.

altra cosa è non spendere più e quindi bloccare l'economia: si crea un effetto a catena che potenzialmente coinvolge tutti,

indipendentemente dalla professione e dal reddito: un operaio rischia la cassa o il posto

ma un dirigente si vede facilmente dimezzato il reddito

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema non è la DOVEROSA riqualificazione della spesa (anche) PRIVATA:

attualmente la nostra bilancia commerciale è schizzata in alto (in positivo) negli ultimi mesi nei confronti di tutti

(tranne spagna e grecia), a dimostrazione di quante cagate evitabilissime importavamo.

altra cosa è non spendere più e quindi bloccare l'economia: si crea un effetto a catena che potenzialmente coinvolge tutti,

indipendentemente dalla professione e dal reddito: un operaio rischia la cassa o il posto

ma un dirigente si vede facilmente dimezzato il reddito

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le minori spese nel carburante liberano risorse magari per una serata al ristorante...che fa meglio allo spirito oltre che all'ambiente e all'economia.

Solo che è più facile fare sensazionalismo che razionalizzare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.