Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

Per Sergente,

ho letto in alcune pagine di questo forum che a volte rimane accesa la lampadina del bauletto porta documenti, quello che si trova nel lato passeggero per intenderci. Devi fare una prova accertandoti che quando chiudi lo sportellino la luce si spenga. Lo puoi fare di sera guardandoci da vicino oppure, a sportello aperto prova con il dito a spingere il meccanismo che comanda la lampadina. Devi vedere se effettivamente il gioco del meccanismo sia adeguato a consentire lo spegnimento. Altrimenti dopo aver aperto lo sportello tocca la lampadina e vedi se essa è gia calda. Sembra una cosa stupida ma a me é successo su un'altra auto prima di questa per cui può essere che succeda anche a te. Comunque controlla bene la macchina quando è chiusa ed è spenta e accertati che non rimanga nessuna luce accesa dentro l'abitacolo. Comunque mi sembra strano che la batteria si scarichi così presto. Si tratta di una Optima agm a ed è veramente potente. A parte questo di che aggiornamento hai detto che ti hanno fatto? Hai mai avuto problemi alle sospensioni –avantreno rumoroso quando prendi i dossi, oppure i dadi dei mozzi lenti?

Grazie Buon Natele a tutti.

Se fai attenzione di sera la luce accesa del portaoggetti si intravede dalle fessure della bocchetta della ventilazione lato passeggero. Se così fosse usa un feltrino adesivo per creare uno spessore da attaccare allo sportellino in corrispondenza del meccanismo tipo pulsante che consente lo spegnimento della lampadina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

[h=5] Un caloroso saluto a tutti nella speranza che possiate illuminarmi nei problemi che sto riscontrando con il mio fiat freemont per i quali le officine autorizzate fiat non riescono a risolvere. Dopo continui ricoveri forzati in officina con cambio dei dischi freni ed varii interventi per ridurre rumorosità permane un rumore che si sente all'azionamento della retro marcia o comunque appena avviato il mezzo. Con l'ultimo intervento, con fermo di ben due settimane, mi era stato assicurato che sostituendo l'isolamento al motore tutto sarebbe andato a posto. Ed invece un bel niente! Il rumore, molte volte a freddo e con sterzo carico, è un botto rilevante che ogni volta mi fa preoccupare. Ho affrontato nei giorni scorsi il viaggio fino a Salerno e ritorno a Savona con 1700 Km con ansia e paura. FIAT non riesce a risolvere un problema serio. Ho segnalato la cosa al numero verde ma brancolano nel buio. Ecco cosa capita a chi ha scommesso sulla Fiat! Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione sul problema mi fa un favore . Grazie. Luciano[/h]

Link al commento
Condividi su altri Social

Un caloroso saluto a tutti nella speranza che possiate illuminarmi nei problemi che sto riscontrando con il mio fiat freemont per i quali le officine autorizzate fiat non riescono a risolvere. Dopo continui ricoveri forzati in officina con cambio dei dischi freni ed varii interventi per ridurre rumorosità permane un rumore che si sente all'azionamento della retro marcia o comunque appena avviato il mezzo. Con l'ultimo intervento, con fermo di ben due settimane, mi era stato assicurato che sostituendo l'isolamento al motore tutto sarebbe andato a posto. Ed invece un bel niente! Il rumore, molte volte a freddo e con sterzo carico, è un botto rilevante che ogni volta mi fa preoccupare. Ho affrontato nei giorni scorsi il viaggio fino a Salerno e ritorno a Savona con 1700 Km con ansia e paura. FIAT non riesce a risolvere un problema serio. Ho segnalato la cosa al numero verde ma brancolano nel buio. Ecco cosa capita a chi ha scommesso sulla Fiat! Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione sul problema mi fa un favore . Grazie. Luciano

Scusa Luciano ma il rumore che dici lo senti solo con la retromarcia oppure anche quando stacchi ed attacchi la frizione o sei dai e togli il gas? Un rumore tipo toc toc? Spiegati meglio. Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Luciano ma il rumore che dici lo senti solo con la retromarcia oppure anche quando stacchi ed attacchi la frizione o sei dai e togli il gas? Un rumore tipo toc toc? Spiegati meglio.

il rumore, in forma di un botto, è forte con la retro ma si sente anche in prima. Si è evidenziato dopo circa una settimana dalla sostituzione dei dischi freni ed è diverso la rumore di stacco e attacco friizione o dando gas che comunque si sente di brutto anche a me. In sostanza oltre ai fastidiosi rumorini , di cui ignoro i motivi, di attacco e stacco gas e frizione io devo sopportare anche il "botto" di avvio in retro (forte) o prima (meno forte).

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

il rumore, in forma di un botto, è forte con la retro ma si sente anche in prima. Si è evidenziato dopo circa una settimana dalla sostituzione dei dischi freni ed è diverso la rumore di stacco e attacco friizione o dando gas che comunque si sente di brutto anche a me. In sostanza oltre ai fastidiosi rumorini , di cui ignoro i motivi, di attacco e stacco gas e frizione io devo sopportare anche il "botto" di avvio in retro (forte) o prima (meno forte).

Per quanto riguarda il rumore attacco stacco frizione anche a me lo facevo di brutto. Poi leggendo il forum ho scoperto che sono i dadi dei mozzi che sono lenti. Quindi se sono lenti il semiasse balla quel poco da fare il rumore. Sembra che sia proprio il materiale con cui sono fatti i dadi che cede. Vai da un concessionario fiat serio ed esponi la cosa. Devono smontare le gomme anteriori ed avvitare i mozzi bene. Se poi sono seri, e si accorgono del problema, ti dovrebbero sostituire i dadi oppure mettere un fermafiletto cosi si risolve definitivamente. Mi sembra strano che non te lo abbiano detto ma è un fatto risaputo alla fiat per questo difetto. Poi fai mettere la macchina sul ponte e fai controllare tutti i serraggi dell'avantreno i braccetti i supporti motore e anche bene tutte le viti e le staffe dello scarico e i supporti della marmitta e già che ci sei le sospensioni. Io ho visto con i miei occhi quando il capo officina ha smontato le gomme ed ha avvitato i mozzi e poi ha detto : a sono lenti i dadi...Sono ripartito senza un rumore e adesso dopo 4000 km ancora non si è ripresentato. La prossima settimana devo andare di nuovo in officina perche quando prendo i dossi o piccoli avvallamenti mi cigolano le sospensioni. Mi posso giocare qualcosa stavolta che si sono allentati anche a me i supporti dell'avantreno. Tienimi informato degli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Cocchito 47, sscusa il ritardo ma per quanto riguarda l'aggiornamento dovrebbe essere il 5799, per quanto riguarda l'avantreno mi hanno già cambiato freni, pasticche, dadi, una barra trasversale e delle boccole............. per quanto riguarda il problema da me segnalato nel vecchio post, vi posso dire che domattina la concessionaria Fiat si riprende di nuovo l'auto in quanto ero in vacanza e dopo aver lasciato l'auto per 5 minuti con le frecce accese, ritornato all'auto, ritrovo tutte le luci del cruscotto, plancia e abitacolo accese nonchè il cd musicale che entra ed esce dal suo alloggiamento, per cui per non essere preso per i fondelli ho registrato tutto con il telefonino; il 2 gennaio, lascio mia moglie in auto e vado con il bambino in autogrill, nel mentre pago il caffè, mia moglie mi chiama e mi dice che tutte le luci possibili e immaginabili esistenti nell'abitacolo si erano accese per cui torno fuori e l'auto sembrava un albero di natale per cui ho telefonato di nuovo alla concessionaria e mi hanno detto di portargliela domattina. Non contento questa mattina alle ore 7.15, apro l'auto e accendo le quatro frecce, chiudo l'abitacolo, aspetto qualche minuti e all'improvviso tutte le luci della plancia e cruscotto comandi si accendono e il cd inizia di nuovo and entrare e ad uscire dal lettore........ ragazzi non so più cosa fare........ domani dopo la consegna dell'auto alla concessionaria, chiamo il numero verde assistenza clienti ed espongo il problema........... non so più cosa fare l'unica cosa che mi rincuora è che sono andato in una concessionaria di un marchio tedesco e l'auto mi è stata ben valutata per cui penso che prima di fine scadenza garanzia la Freemont la manderò a quel paese............. sono veramente esausto nonchè rammaricato di aver speso dei soldi per la Fiat che non merita sia presa in considerazione dagli Italiani con la I maiuscola....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Cocchito 47, sscusa il ritardo ma per quanto riguarda l'aggiornamento dovrebbe essere il 5799, per quanto riguarda l'avantreno mi hanno già cambiato freni, pasticche, dadi, una barra trasversale e delle boccole............. per quanto riguarda il problema da me segnalato nel vecchio post, vi posso dire che domattina la concessionaria Fiat si riprende di nuovo l'auto in quanto ero in vacanza e dopo aver lasciato l'auto per 5 minuti con le frecce accese, ritornato all'auto, ritrovo tutte le luci del cruscotto, plancia e abitacolo accese nonchè il cd musicale che entra ed esce dal suo alloggiamento, per cui per non essere preso per i fondelli ho registrato tutto con il telefonino; il 2 gennaio, lascio mia moglie in auto e vado con il bambino in autogrill, nel mentre pago il caffè, mia moglie mi chiama e mi dice che tutte le luci possibili e immaginabili esistenti nell'abitacolo si erano accese per cui torno fuori e l'auto sembrava un albero di natale per cui ho telefonato di nuovo alla concessionaria e mi hanno detto di portargliela domattina. Non contento questa mattina alle ore 7.15, apro l'auto e accendo le quatro frecce, chiudo l'abitacolo, aspetto qualche minuti e all'improvviso tutte le luci della plancia e cruscotto comandi si accendono e il cd inizia di nuovo and entrare e ad uscire dal lettore........ ragazzi non so più cosa fare........ domani dopo la consegna dell'auto alla concessionaria, chiamo il numero verde assistenza clienti ed espongo il problema........... non so più cosa fare l'unica cosa che mi rincuora è che sono andato in una concessionaria di un marchio tedesco e l'auto mi è stata ben valutata per cui penso che prima di fine scadenza garanzia la Freemont la manderò a quel paese............. sono veramente esausto nonchè rammaricato di aver speso dei soldi per la Fiat che non merita sia presa in considerazione dagli Italiani con la I maiuscola....

sei sicuro di non avere semplicemente la batteria quasi scarica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Cocchito 47, sscusa il ritardo ma per quanto riguarda l'aggiornamento dovrebbe essere il 5799, per quanto riguarda l'avantreno mi hanno già cambiato freni, pasticche, dadi, una barra trasversale e delle boccole............. per quanto riguarda il problema da me segnalato nel vecchio post, vi posso dire che domattina la concessionaria Fiat si riprende di nuovo l'auto in quanto ero in vacanza e dopo aver lasciato l'auto per 5 minuti con le frecce accese, ritornato all'auto, ritrovo tutte le luci del cruscotto, plancia e abitacolo accese nonchè il cd musicale che entra ed esce dal suo alloggiamento, per cui per non essere preso per i fondelli ho registrato tutto con il telefonino; il 2 gennaio, lascio mia moglie in auto e vado con il bambino in autogrill, nel mentre pago il caffè, mia moglie mi chiama e mi dice che tutte le luci possibili e immaginabili esistenti nell'abitacolo si erano accese per cui torno fuori e l'auto sembrava un albero di natale per cui ho telefonato di nuovo alla concessionaria e mi hanno detto di portargliela domattina. Non contento questa mattina alle ore 7.15, apro l'auto e accendo le quatro frecce, chiudo l'abitacolo, aspetto qualche minuti e all'improvviso tutte le luci della plancia e cruscotto comandi si accendono e il cd inizia di nuovo and entrare e ad uscire dal lettore........ ragazzi non so più cosa fare........ domani dopo la consegna dell'auto alla concessionaria, chiamo il numero verde assistenza clienti ed espongo il problema........... non so più cosa fare l'unica cosa che mi rincuora è che sono andato in una concessionaria di un marchio tedesco e l'auto mi è stata ben valutata per cui penso che prima di fine scadenza garanzia la Freemont la manderò a quel paese............. sono veramente esausto nonchè rammaricato di aver speso dei soldi per la Fiat che non merita sia presa in considerazione dagli Italiani con la I maiuscola....

Ah allora il problema è dovuto sicuramente alla centralina elettronica che comanda tutto il sistema. Non è un problema di dispersione elettrica. Può succedere che durante la notte o quando tu non vedi la macchina si accendono e si spengono le luci e quindi si scarica la batteria. Tieni presente che tutte le auto moderne sono gestite dalla centralina elettronica. Scusa ma ti hanno fatto la diagnosi tramite computer? Devi pretendere che ti venga fatta la diagnosi altrimenti cambia officina e segnala la cosa alla fiat al telefono incazz...Devi fare la voce grossa altrimenti non ti ascoltano. Devi chiedere che ti venga cambiata la centralina è l'unica cosa seria che devono farti. Siccome costa tanto faranno di tutto per non cambiartela. Però tu non mollare chiedi l'intervento dell' ispettore. A parte questo hai altri problemi di rumori vibrazioni etc? Per quanto ti posso dire io per la mia esperienza le tedesche non sono esenti da problemi anzi ne hanno eccome. Comunque importante è trovare la concessionaria seria e competente che sappia gestire queste cose: é un nostro diritto come consumatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente è come dici tu, martedì, dopo aver lasciato l'auto in concessionaria, ho chiamato il numero verde e mi sono lamentato (a dir poco come una belva) per cui al telefono mi riferivano di aprire una pratica particolare e poi che avrebbero mandato un'ispettore. Ieri pomeriggio mi telefona la concessionaria e mi dice che c'è da cambiare tutto il gruppo navigatore, lettore, schermo 8 pollici, una centralina e altro e che ci può volere anche un mese per tutti i pezzi. A questo punto mi sono inca............. e questa mattina mi ha chiamato la Fiat da Milano e una persona cortesissima dopo aver ascoltato le mie lamentele e paventato di rivolgermi ad un legale e di vendere l'auto perchè stufo in quanto nell'ultimo mese è andata in officina 4 volte, la cosa ha cambiato piega di fatti mi hanno rimandato all'officina a ritirare l'auto e all'atto del ritiro mi hanno preso appuntamento per il 15 mattina alle ore 8:30 in quanto hanno smosso mari e monti e i pezzi arriveranno uno il 10 e l'altro il 14 per cui l'auto me la daranno appena pronta. Non ho più la più pallida idea di cosa fare a questo punto anche perchè come già paventato da quanlcuno se l'auto è nata male hai voglia a cambiare i pezzi tanto non si sistema nulla.........vedremo un pò alla prossima

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.