Vai al contenuto

Inquinamento prodotto dai vecchi veicoli commerciali


Messaggi Raccomandati:

Forse chi vive in città piccole non conosce abbastanza questo problema. Ma io vivo a Roma, il mio tragitto casa-lavoro attraversa buona parte del centro e, muovendomi solo in moto, giro comunque molte zone di Roma.

Bene, è impressionante notare quanti furgoni e camionicini (tantissimi Daily e Ducato ma anche giapponesi o di ogni altro genere), tendenzialmente tutti ai limiti delle 3,5 ton, quindi guidabili con patente B, che girano in condizioni disastrate.

Ovviamente sono tutti diesel e fanno un fumo pazzesco, che solo a stargli dietro con la moto è come se ti fumassi 20 sigarette in un'ora. Tra l'altro ne vedo sempre di più. Artigiani, piccole imprese edili, per non parlare dei vari commercianti di etnie diverse che per spendere poco recuperano tutto il recuperabile.

Allora io capisco che il furgone/camioncino è un costo per l'impresa, ma i polmoni di tutti valgono qualcosa?

Tra l'altro...ormai se non hai una Euro 3 in tante città sei nei guai..e i veicoli commerciali?

Perchè ai privati si può sempre imporre (in un modo o nell'altro) di cambiare auto perchè inquina meno e poi si vedono in giro i Daily aspirati fine anni 80 che fumano nero?

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vi è mai capitato di stare dietro un Renault Trafic? Non l'ultima serie fatta con Nissan ed Opel, tutte quelle precedenti: probabilmente hanno una cosetta del motore che va fuoriposto ed emettono del fumo non poi visibilissimo, ma che ha un odore tremendo, a me crea quasi subito dolore alla testa.

Ormai quando ne vedo uno che mi s'immette davanti, in distanza attacco già il ricircolo. Azione che peraltro compio abbastanza di frequente quando i camion o altri commerciali meno recenti mi accelerano da vicino.

In compenso qui da noi ci sono dei pulman extraurbani della Setra, che non fumano per nulla nemmeno in città... Ed è da qualche anno che ci sono :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io provo a girare col GTV però mi becco il multone e la sospensione dalla patente la seconda volta :roll:

Ma si sa che in Italia qualcuno è sempre più uguale degli altri....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per farmi i fatti tuoi ma potresti chiarire?

Che limitazioni alla circolazione hanno le auto storiche?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino non possono circolare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 (per tutto l'anno). Possono circolare se vanno a manifestazioni ASI (di cui è pieno in settimana :muto:) o se il guidatore ha più di 65 anni :pz

Se ti pizzicano la prima volta multa di 155€, la seconda volta in 2 anni fino a 600€ di multa e sospensione di 2 settimane della patente

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dei veicoli commerciali io lo sento molto girando prevalentemente in bicicletta e in estate se ho abbassato il finestrino e davanti ho qualche ferro vecchio a puzzolio è la fine, rischio l'intossicazione ai polmoni :roll:

Francamente non ritengo necessario che uno cambi veicolo commerciale ogni 2 anni ma ci sono situazioni a cui deve essere posta la parola fine non tanto per l'inquinamento anche per le scarse condizioni di marcia di certi afari spesso comuli di ruggine o tenuti assieme con lo spago :roll: ma tanto loro hanno sempre la scusa del "devo lavorare" :roll: come se uno con l'auto andasse solo a fare gli spari e a mignotte :roll:

Comunque alla fine non voglio sparare a zero su certi lavoratori....ma anche parlando col papà della mai ragazza (aggiusta macchinari come ruspe e escavatori) mi sono reso conto di come lui circoli sempre col Daily "nuovo" e parlando ha dei documenti burocratici per il trasporto dell'officina che sono ancora in Lire :roll: dio bono ad averne pochi quel mezzo ha più di 10 anni ed è il più nuovo della flotta, non voglio sapere gli altri :roll:

Francamente capisco l'acqua alla gola delle aziende italiane e tutto ma qualche anno fa avevo letto che per i liberi professionisti c'erano sconti allucinanti sui veicoli commerciali a metano (tipo un Fiorino NP veniva via per 4.000€,Doblò poco più e anche un Ducato stava sotto i 10.000€) chissà perchè io di quei veicoli non ne vedo mezzo in giro, possibile che non ci sia la reale volontà di far buttare certi residuati bellici?

Però come sempre in Italia due pesi e due misure, la segretaria o la cassiera da 700€ al mese se vuole andare in città a lavorare la sua auto €8 gheghesprunz deve comprarsela

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Autodelta hai centrato in pieno la situazione, argomentandola ancora meglio di quello che avevo fatto io.

Il fatto è che il daily di 10-15-20 anni fa, probabilmente non si romperà mai, perchè ha un motore solido e con bassa potenza specifica. E poi al Daily se ti si rompe lo specchietto, lo riattacchi in qualche modo, non devi spendere 250 euro perchè è verniciato, elettrico, disappannante ecc.ecc.

Sicuramente i furgoni nuovi iniziano a essere più farciti di elettronica, quindi anche più costosi nelle riparazioni fai da te.

Credo che ci vorrebbe un provvedimento serio, per "obbligare" alla rottamazione tutta una serie di catorci ambulanti.

Mentre altri andrebbero messi a riposo e fatti diventare storici, per dire qui vicino a dove lavoro c'è un piccolo grossista di bevande e acque minerali che fa ancora le consegne con il lupetto OM!!!

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino non possono circolare dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 (per tutto l'anno). Possono circolare se vanno a manifestazioni ASI (di cui è pieno in settimana :muto:) o se il guidatore ha più di 65 anni :pz

Se ti pizzicano la prima volta multa di 155€, la seconda volta in 2 anni fino a 600€ di multa e sospensione di 2 settimane della patente

perche' Te non sei primium:mrgreen:

ho appena provato la Mini originale modificata a GPL della sorella :lol::lol::lol:

come dire comunicativa e' comunicativa :rofl: e si puo' ciroclare .

sui mezzi commerciali la situazione e' oggettivamente indecente: i peggiori sono quelli dei mercati che possono circolare ovunque e chiaramente none' possibile che

superino la revisione (non di co il semplice bollino blu)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.