Vai al contenuto
  • 0

Seat Leon TDi o TSI?!


LeoSpace

Domanda

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post e visto che mi pare di vedere molti esperti su questo interessante forum vengo subito al punto!

Dopo 9 anni di onorata carriera sarebbe ora di cambiare la mia Seat Leon 1.6 benzina. Ho guardato quello che offrono i vari costruttori ed alla fine tanto per cambiare sarei nuovamente orientato a comprare una Leon visto che come rapporto qualità prezzo mi sono trovato bene ed anche il modello nuovo mi pare abbia le stesse caratteristiche.

Ho dato una occhiata ai listini ed ho selezionato un paio di allestimenti che potrebbero interessarmi:

Leon Style Copa 1.6 TDI CR (diesel) 105 cv o in alternativa 1.2 TSI (benzina) 105 cv

Leon FR 2.0 TDI CR (diesel) 140 cv o in alternativa 1.4 TSI (benzina) 125 cv

Mi sembra che abbiano un buon prezzo e siano già molto ben equipaggiate come optional.

Il mio grosso dilemma è se prendere una macchina diesel o benzina visto che ho una percorrenza annua di circa 17.000/19.000 km. Da un lato con il diesel avrei consumi inferiori ma è altrettanto vero che i prezzo d'acquisto ed i costi per il mantenimento sono leggermente più alti.

Io uso la macchina tutti i giorni per andare al lavoro con un percorso di 20 km di cui circa 10 in autostrada, 3 in tangenziale trafficata, 5 in strada statale ed 1/2 in periferia. Il mio stile di guida è molto tranquillo e sono abituato a cambiare a bassi regimi. Con il 1.6 della Leon riesco a fare circa 14 km con un litro di benzina.

A questo uso per il tragitto casa lavoro (40 km al giorno) si aggiungono spostamenti autostradali di circa 450 km nel weekend una volta al mese circa (velocità media 110 km/h).

Voi cosa mi consigliereste? Ho provato a fare un paio di calcoli e su un tempo di 10 anni sono circa in pareggio tra benzina e diesel...

Grazie dei vostri suggerimenti e buon weekend

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto come usi l'auto (cioè tranquillamente) escluderei subito il 2.0tdi. Se ti trovi bene con il vecchio 1.6 benzina e riesci a farci 14 km/l, significa che il motore non lo spremi più di tanto. Io credo che potrebbe andar bene già il 1.2 perchè ha la stessa potenza del tuo 1.6, ma più coppia specialmente a giri bassi: 175 nm a 1.500 giri. I consumi saranno quasi sicuramente più bassi del tuo 1.6 attuale (dopo un po' di km, non subito), idem i costi assicurativi. Se vuoi un po' di brio in più, te lo può garantire il 1.4 (noi l'abbiamo su golf, ma per un uso con traffico e per autostrada a 110 km/h credo sia inutile). Se ti piace il diesel, il 1.6 (però hai costi assicurativi maggiori e problemi con l'antiparticolato nel traffico).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gran bella auto la leon! ;)

Io ho provato solo il 1.6 TDI, motore discreto, molto regolare e senza vuoti di erogazione ma non sportivo.

Come guida è molto appagante, come motore quoto L'uomo dell'ovest.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho dato una occhiata ai listini ed ho selezionato un paio di allestimenti che potrebbero interessarmi:

Leon Style Copa 1.6 TDI CR (diesel) 105 cv o in alternativa 1.2 TSI (benzina) 105 cv

Leonardo

Visto che tieni medie di 110 km-h in autostrada e riesci a fare 14 km-l con un 1600 a benzina potresti addirittura considerare anche il 1600 diesel 90cv, di sicuro il 20 tdi 140cv è sprecato per il tuo stile di guida.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei la 1.4 da 125cv. È un motore che consuma molto poco come il 1.2, avendo un briciolo di brillantezza in più che può tornare utile ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo, 180mila km per ammortizzare la differenza di prezzo tra benzina e diesel? Sono tanti. Generalmente l'ordine di grandezza è circa la metà.

In ogni caso escluderei il 2.0 TDI. Se fai spesso autostrada però il diesel 1.6 potrebbe non essere da escludere perché il chilometraggio non è bassissimo ed il segmento non proprio da utilitaria da città.

I benzina vanno bene entrambi. Tra i due, se la differenza di prezzo è bassa, opterei per il 1.4 che su Golf fa tranquillamente 7-8 l/100 km.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vostri consigli!

Quella che ovviamente mi tenta maggiormente è la sportiva Leon FR TSI da 125 cavalli per avere comunque un minimo di margine nelle prestazione e per una guida piacevole anche a pieno carico. Come colore pensavo ad un bel rosso emocion :D

Il periodo più indicato secondo voi per procedere con l'acquisto qual'è?

Questo inverno lo farò sicuramente ancora con la vecchia Leon visto che ho delle gomme invernali ancora buone.

Buona domenica e a presto

LEONardo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente però a fine anno ci sono più sconti, ma non saprei visto che i prezzi sono già belli bassi. Prova a chiedere al concessionario che trattamento ti farebbe. Potresti ordinarla a fine anno così da farla arrivare per i primi di febbraio (non credo ci voglia tanto, ma tra una festa e l'altra i tempi si allungano). Le gomme comunque non sono da buttare, puoi sempre prendere 4 cerchi di quella misura e montarle, se sono di una misura prevista dal libretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo ci siano periodi preferibili per effettuare l'acquisto. Generalmente si consiglia fine anno, perché le concessionarie cercano di immatricolare più auto possibili per raggiungere gli obiettivi di vendita. Con la situazione attuale del mercato accade però ormai che i dealer siano così lontani dagli obiettivi previsti che non agevolano l'immatricolazione più che in un altro momento.

Dipende da concessionario a concessionario, ma visto che comunque pensi di finire l'inverno con quella attuale, puoi provare a comprarla verso la fine di un trimestre, magari giugno.

Ti consiglio comunque di iniziare a dare un'occhiata attorno a gennaio/febbraio. Magari ti dice fortuna e trovi una km0 immatricolata a fine 2011. Se malauguratamente qualche concessionario ha dentro una TSI rossa, sta pur sicuro che non la vendono. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.