Vai al contenuto

La Fiat Croma cabrio


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Grazie per le tue osservazioni.

Tuttavia, ti devo dire che con il motore a punto, la Croma i.e. non consuma assolutamente di più della Dedra 1,8.

Anzi, se confrontiamo l'abitabilità fra le due auto, la Dedra , seppur più dotata a livello di finiture ,ne esce inesorabilmente sconfitta.

La cosa che mi secca di più, e' che molte persone ex utenti Croma, quando vedono le mie auto, realizzano di quanto quest'auto sa dare ancora adesso, ripetendomi che, " c'erano da fare dei lavori, e l'auto non valeva più, e l'ho rottamata..."

Ma dico io, il valore di un'auto è ciò che economicamente realizzi, oppure è quello che l'auto ti può dare ???

Se vale la prima ipotesi, allora ha un senso che, il Mercedes CLK 200 Kompressor del mio meccanico, del 1998, con 130.000 Km, intonso senza manco un graffio, viene rottamato per l'acquisto di una Alfa Giulietta...

Io però non la ragiono così, e continuo ad essere utente ed estimatore della grande e vera Croma.

Fra l'altro, la prox settimana la Cabrio va in autoselleria per il montaggio di capote e finitura degli interni.

FINALMENTE !

Poi, è arrivato un bel regalino per la mia V6 di uso quotidiano, ma non ne posso parlare perchè non è una cosa in linea con il pensiero di Autopareri.....

Sì, è vero. La Dedra era parecchio più piccola anche se rifinita meglio ma un diciottenne non cerca l'auto spaziosa a tutti i costi. C'erano dei costi da sostenere e cioè bollo a vuoto per 4 anni e poi un po' di lavori da fare dovuti all'inutilizzo. Non sono mai stato pieno di soldi, all'epoca non lavoravo e quindi non potevo permettermi una spesa del genere. Pace all'anima sua, ancora ricordo la sua targa! Era un'AA, ok non erano le targhe originali del 91 però potevano starci. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Dopo tre mesi di fermo nella autorimessa, ho portato la Cabrio in Autoselleria per il montaggio della capote.

Era spassoso il vedere quelli che mi hanno incrociato durante il trasferimento della Cabrio da casa alla autoselleria.( 25 KM).

C'erano 2 gradi sotto zero, nebbia, buio, ed io giudavo disinvolto con la capote abbassata..... perchè appunto non c'era !

Dettaglio: per guidarla in quelle condizioni climatiche mi ero vestito come il Generale Nobile durante la circumnavigazione del Polo Nord....

Ecco alcune foto dei passaggi di lavorazione.

Per primo il fissaggio delle cinghie di supporto.

Poi, la posa dello strato di microfibra grigio .

 

P1030777.JPG

P1030778.JPG

P1030779.JPG

P1030780.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un periodo " Cromisticamente" impegnativo, anche sotto l'aspetto economico, in quanto ci sono tre progetti paralleli in corso.

Cabrio, PRV Avvocato e progetto V6 nera stanno progredendo assieme.

Vi faccio vedere due delle lavorazioni della capote della Cabrio.

Messa la microfibra grigia interna, si è fissata l'imbottitura, utile come isolante termico e acustico.

Poi, si è applicato il telo finale, di tipo Pininfarina nero , realizzato a campione e con cuciture termosaldate .

Il telo è costato non poco, ma pare fedelmente realizzato e rifinito con scrupolo.

Una volta fissato per bene il telo, si terminerà con l'apertura del lunotto posteriore ed il fissaggio del lunotto termico in vetro.

Sì, questa particolare Cabrio ha il lunotto termico !

 

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Non si vede perchè era ancora da tagliare la tela e lo si doveva montare in modo preciso.

Intanto la capote è finita !

Eccola ancora in selleria con il lunotto montato.

Si vede il " triplo strato" ovvero tessuto microfibra a vista interno, imbottitura insonorizzante e isolante, nonchè il telo Pininfarina nero della vera e propria capote.

Poi, è stata tirata fuori dalla bottega del bravo sellaio e portata a casa.

Mancano i deflettori ed altre cosette, ma il risultato di giudica da se:

 

P1030778.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

I rivetti metallici nella coda servono per la copertura della capote quando è abbassata?

Altre due curiosità: la scritta "Cabrio" col font Croma è una tua invenzione o esisteva già in coda e nel laterale?

E che adesivo c'è sopra alla freccia laterale destra? Croma club?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i complimenti.

La targa è stata restaurata molto bene !

La si svernicia, si spruzza un bianco perlato con giusta grana, un serigrafista vernicia in nero lettere e numeri, e si rifinisce con trasparente giustamente opacizzato.

Il sigillo r.I. si mantiene quello di origine....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.