Vai al contenuto
  • 0

BMW serie 1 usata - 118 diesel... che ne dite?


ricky83

Domanda

Ciao a tutti i ragazzi di questo forum, molto ben fatto.

Vi seguo da un pò e ho bisogno di un consiglio.

La mia cara Toyota Celica di cui in firma comincia a starmi un pò strettina: per carità, macchina con cui mi sono divertito molto ma la trovo ormai un pò scomoda visto l'assetto molto sportivo e preferirei avere una 5 porte. E' anche sempre stata un pò nervosetta come motore: tutte caratteristiche da me apprezzate ma che attualmente non fanno più per me, preferire qualcosa di un pò più tranquillo.

Penso che d'ora in poi, causa lavoro, farò circa 15-20.000 km l'anno.

La mia prossima macchina la userei, come orizzonte temporale, 2-3 anni: poi passerei a qualcosa di più 'familiare', tipo station wagon o simili. Riassumendo, vorrei una 4/5 porte con capacità di carico anche non eccelse ma nn proprio piccole, usata, diesel, che tenga abbastanza il valore nei prossimi 2-3 anni. Come motore vorrei qualcosa di grintoso ma senza consumare eccessivamente, comunque con una erogazione tranquilla.

Personalmente, ho sempre avuto gran feeling con la serie 1 della BMW e ho pensato che potesse essere un'idea prendere una macchina di questo tipo, usata.

Ho visto che con un budget sui 12.000 si trovano delle 118 del 2005-2006 con kilometraggi da 80-100.000 km in su.

Secondo voi è una scelta sensata? Cosa fareste nei miei panni?

Ogni consiglio è gradito...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se cerchi una media capiente e comoda ti sconsiglio fortemente la Serie 1.

A livello dinamico ha un comportamento eccellente, ma tutto ciò si paga con una abitabilità interna e capacità di carico da segmento B (la 3 porte dietro è più scomoda della MiTo) ed un comfort "non pervenuto" causa rigidezza dell'assetto.

Se è la praticità che prediligi, consiglierei di guardare altrove anche all'interno dello stesso segmento C.

Senza rinunciare ad un buon comportamento stradale puoi rivolgerti a Mazda 3 o, meglio, alla Honda Civic.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col tuo budget porti a casa una Bravo km0.

Il motore c'e' e spinge bene, la linea non stanca, costi di mantenimento onesti.

Qualita' stradali temo in secondo piano rispetto alle gia' citate Mazda e Honda.

Pero' e' una vettura onestissima, e potrebbe fare al caso tuo.

Sulla tenuta dell'usato non so, in quando non e' prevista un'erede, ma la Serie 1 tra 3 anni la venderei a 2000 euro o meno, visto che or ora e' uscita quella nuova..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci andrei molto cauto sulla 1er.

DIFETTI:

  • Spellamento della plastica zona portabicchieri sotto il bracciolo.
  • Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza).
  • Radio Professional affievolimento pixel della radio durante l'estate o le ore calde.
  • Deformazione sul cruscotto zona airbag lato passeggero
  • Rumorosità sospensione anteriore dx (risolto in garanzia)
  • Rumorosità montante anteriore (risolto in garanzia)
  • Rottura sensore angolo di sterzo
  • Fanali posteriori difettosi (sostituiti entrambi in garanzia)
  • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico
  • Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire

.

Motori Gasolio:

  • Allentamento e rumorisità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell'albero a gomiti o dell'intero propulsore.
  • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell'albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi.
  • Cedimento gruppo turbocompressore su tutti i modelli N47 a causa del blocco dell'attuatore dello stesso e per difettosità del materiale. Si raccomanda cooldown scrupoloso ed un occhio sempre vigile a tale componente (Sono esenti da questo difetti i modelli 123d muniti del 2.0 litri N47S biturbo)

Trasmissioni:

  • Cambio duro negli innesti e poco preciso in alcune marce
  • Frizione pesante e strappi a caldo (pricinpalmente motori a gasolio)

Via BMWPassion.com

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hm, in effetti citate delle auto che ho visto più volte nominate da queste parti come esempi di buon rapporto qualità/prezzo... certo che però per dire la verità, esteticamente la mazda serie 3 proprio non mi piace... :pen:

la civic è molto più particolare e nn sarebbe invece un'idea da scartare, anche se come detto la 118 mi piace un sacco di più. Ma giustamente cercavo di prendere qualcosa in maniera assennata.

la Bravo km0 costa un pochettino di più e come dicevo cercavo di tenermi un pò di margine di rivendibilità tra 2-3 anni, penso che un nuovo di quel genere tra qualche anno perda piuttosto valore o sbaglio?

dici che la 118 perderebbe così tanto valore in 3 anni..? sigh ciò in effetti è molto male... la mia idea era trovare qualcosa sui 70-80.000 km e rivenderla con 120.000 km circa: dite che farne 6.000 € o giù di lì come usato è un'utopia?

a livello di comodità di guida, l'ho provata qualche volta e pur trovandola sportiva l'ho sentita decisamente gestibile... sarà che sono abituato alla Celica che è più un ferro da stiro...

accidenti invece e per i vari problemi rilevati..!

hm mi sto quasi ricredendo... grazie per i consigli che mi avete passato sinora cmq

edit: uh dimenticavo: come consumi come sono queste tre auto citate: 118, civic e mazda?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Col tuo budget porti a casa una Bravo km0.

Il motore c'e' e spinge bene, la linea non stanca, costi di mantenimento onesti.

Con 12.000€ una bravo multijet km0,non direi,ci vogliono almeno 2-3000€ in più,con quel budget al massimo la potresti trovare aziendale,semestrale o di un'anno...quoto mazda 3 e civic,ci sarebbe anche l'alfa 147 che oramai le tirano dietro ma è meno spaziosa di civic e 3 e gli interni sanno forse un pò di datato e non scricchiolano raramente,per il resto ottima auto,molto divertente da guidare e il 1.9jtd è un mulo instancabile...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

edit: uh dimenticavo: come consumi come sono queste tre auto citate: 118, civic e mazda?

Prova a guardare qua per i consumi MPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de

Sono quelli segnalati dagli utenti, immagino piu' veritieri dei dati dichiarati

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no la bravo direi che è fuori budget... 12.000 sn proprio il massimo, se riesco a stare sui 10.000 ancora meglio :)

in fin dei conti tra queste 3:

_ bmw serie 1

_ honda civic

_ e tutto sommato anche l'alfa non è una bruttissima idea: ho un pò di timore per le parti meccaniche, ma si trovano con kilometraggi piuttosto contenuti, da rivenditori

penso che quindi potrei trovare quella che mi interessa... ogni altra opzione/parere su queste 3 è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dici che la 118 perderebbe così tanto valore in 3 anni..? sigh ciò in effetti è molto male... la mia idea era trovare qualcosa sui 70-80.000 km e rivenderla con 120.000 km circa: dite che farne 6.000 € o giù di lì come usato è un'utopia?

Se pensi di farci solo 40mila km in 3 anni sarebbe opportuno pensare di prendere un benzina meno chilometrato e già ben svalutato. Ad esempio già sulla Serie 1 elimini tutte le noie legate al turbocompressore. Inoltre a parità di età e chilometraggio risparmi circa 3mila euro all'acquisto che con quelle percorrenze non recupererai neanche lontanamente in 3 anni a forza di pieni.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206639725. Per esempio questa è anche di un rivenditore, quindi con garanzia minima di un anno.

Se vai di benzina diventa ancora più interessante la Civic 1.8 iV-TEC.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.