Vai al contenuto
  • 0

Migliorare la guida del mio Elefantino Blu


Elisa

Domanda

Salve a tutti, non sapendo a chi rivolgermi sono arrivata qui. Disperata.

Vivo una situazione particolare e non ho nessuno che possa aiutarmi a capire i miei errori di guida.

Il mio istruttore si lamentava solo che gli facevo ribaltare lo stomaco guidando.

Ho da poco preso un auto di seconda mano per necessità, posso solo permettermi una lancia y 1.2 di seconda o forse terza mano.

Ad ogni modo ho provato a sistemarla un po' a pulirla e sembrava carina finchè presa dal panico non ho strisciato la fiancata. Sono passata dal lavarmi i vestiti a passare il polish alla macchina.

Questo preambolo per farvi capire lo stress che ho già legato a quest'auto sommato ai problemi della mia vita. Vi chiedo di aiutarmi con gentilezza e disponibilità, senza criticare i miei errori, se vi è possibile.

Non so proprio a chi chiedere, ci sono delle domande a cui non so darmi risposta.

- Ho imparato a portare la macchina con la frizione sempre pressata, per paura di dover frenare da un momento all'altro, in curva faccio lo stesso, accelero lascio la macchina spinta e giro con la frizione tutta pressata.In questo modo ho sicurezza e se ho una macchina avanti o vedo qualcuno arrivare sono pronto a frenare. Ma so che questo è totalmente sbagliato, come posso rimediare?

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?

- Ho paura di ripartire, evito di frenare o evito strade trafficate o in salita, questo comporta non poter scegliere la strada da fare, e fare giri immensi per arrivare a destinazione (stress e dispendio di benzina inutile).

Ho letto un paio di topic e domani proverò alcun cose che ho letto, intato se qualcuno potesse darmi una mano di aiuto con questi problemi... Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per i giri dello sterzo ti do il consiglio che mi diede l'istruttore della scuola guida:

Devi prima di tutto ricordarti quanti giri puoi fare,partendo dal centro verso destra e verso sinistra.

Poi mi chiedeva di chiudere gli occhi,mi faceva mettere una mano sullo sterzo e lo girava,facendomi dire,in base alla posizione della mia mano e dal numero di giri fatti il verso delle ruote,dopo un pò ci farai l'occhio,capirai quanto devi girare lo sterzo solo facendo pratica,però ce la farai! (:

Per il parcheggio,sempre il mio istruttore diceva di affiancarmi all'auto davanti il posto,ingranare la retromarcia e girare tutto lo sterzo verso la macchina che hai di fianco;appena vedi nello specchietto opposto al lato del parcheggio i fari della macchina dietro dira tutto lo sterzo nell'altra direzione,finchè non vedi che la macchina è allineata alle altre.

Sempre il mio istruttore di ma detto alcune piccole cose riguardo il parcheggio in salita o in discesa:

1)Mai lasciare il cambio in folle,bisogna mettere una marcia di "senso opposto" alla pendenza (prima se la macchina è in salita,retromarcia se in discesa).

2)Dopo aver messo il freno a mano rilasciare prima la frizione e poi il freno a pedale,in modo graduale,per sapere se la macchina è frenata a sufficienza.

3)Orientare le ruote verso il muro,in modo che se dovesse esserci un guasto all'impianto frenante la macchina si bloccherebbe contro il muro anzicchè andarsene via.

PS. per il parcheggio ci vuole anche tanto occhio e pratica,io che ho la patente da 2 anni mi alcune capita di urtare contro il marciapiede (:

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo segnalare che con l'ultimo 4ruote regalano il manuale per la guida sicura...parlano di tutto...da come tenere le mani a come affrontare le curve e le situazioni d'emergenza...credo che alla nostra amica (ma pure a tutti) potrebbe essere utile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volevo segnalare che con l'ultimo 4ruote regalano il manuale per la guida sicura...parlano di tutto...da come tenere le mani a come affrontare le curve e le situazioni d'emergenza...credo che alla nostra amica (ma pure a tutti) potrebbe essere utile

Gimmo approved :agree:

L'ho letto ieri a scrocco in biblioteca, mi sa che lo compro, che torna sempre buono

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve ragazzi, sono passati un po' di giorni, sto guidando costantemente, e devo dire che ho molti meno problemi e paure.

Solo in una situazione non so come fare: TRAFFICO IN SALITA.

Non riesco a gestire tutto, sto di seconda freno vado in prima... lascio il freno frizione accelero freno, cambio.... non so proprio come gestire il tutto. Spesso per non frenare vado di seconda a distanza dalle macchine avanti molto lentamente, ma se un pedone passa davanti a me mentre sono in salita sono costretta a a frenare... quel punto rimango fregata. Avete consigli per questo?

Vi ringrazio ancora come sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho capito: hai problemi nelle partenze in salita o nelle cambiate?

Nel secondo caso devi solamente premere l'acceleratore con più decisione, nel primo puoi aiutarti con il freno a mano: quando sei ferma lo tiri, ingrani la 1ª, molli la frizione e rilasci il freno a mano quando cominci ad accelerare. In questo modo l'auto non comincia a procedere all'indietro, mentre sei ferma con la frizione premuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se invece la questione è che il traffico riprende ad andare avanti lentamente, in salita, e tu ti trovi a velocità troppo bassa per tenere la seconda, puoi avanzare "sfrizionando" un pochino: con il motore leggermente accelerato, tieni la frizione più o meno intorno al normale punto di attacco, e progressivamente riprendi velocità finché il motore riesce ad avanzare normalmente in seconda senza frizione premuta. Questo facilita il lavoro al motore senza farlo spegnere, ma alla lunga è lesivo per la frizione, quindi va fatto solo per quei brevi momenti in cui si vuole riprendere abbastanza spunto per mettere la marcia.

Se invece la pendenza è elevata, e il traffico avanza talmente lentamente che il motore in seconda fa fatica, si tiene la prima e si va su di giri. Non è una sensazione bellissima, anche perché la Y in prima tende a sobbalzare parecchio, ma d'altra parte in salita o così o niente.

In generale, guidando in salita, se ci si vuole muovere ci si trova sempre a tirare le marce molto più del normale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se invece la questione è che il traffico riprende ad andare avanti lentamente, in salita, e tu ti trovi a velocità troppo bassa per tenere la seconda, puoi avanzare "sfrizionando" un pochino: con il motore leggermente accelerato, tieni la frizione più o meno intorno al normale punto di attacco, e progressivamente riprendi velocità finché il motore riesce ad avanzare normalmente in seconda senza frizione premuta. Questo facilita il lavoro al motore senza farlo spegnere, ma alla lunga è lesivo per la frizione, quindi va fatto solo per quei brevi momenti in cui si vuole riprendere abbastanza spunto per mettere la marcia.

Se invece la pendenza è elevata, e il traffico avanza talmente lentamente che il motore in seconda fa fatica, si tiene la prima e si va su di giri. Non è una sensazione bellissima, anche perché la Y in prima tende a sobbalzare parecchio, ma d'altra parte in salita o così o niente.

In generale, guidando in salita, se ci si vuole muovere ci si trova sempre a tirare le marce molto più del normale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per sobbalzi intendi che in prima l'auto balza in avanti quando premi l'acceleratore e si pianta non appena lo rilasci?

Se è così mi sa che devi imparare a convivere con questi sobbalzi, poiché sono dovuti al fatto che il motore è costretto a lavorare come non dovrebbe. Puoi forse imparare a mitigarli dosando meglio l'acceleratore e la frizione, ma te li tieni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.