Vai al contenuto
  • 0

Migliorare la guida del mio Elefantino Blu


Elisa

Domanda

Salve a tutti, non sapendo a chi rivolgermi sono arrivata qui. Disperata.

Vivo una situazione particolare e non ho nessuno che possa aiutarmi a capire i miei errori di guida.

Il mio istruttore si lamentava solo che gli facevo ribaltare lo stomaco guidando.

Ho da poco preso un auto di seconda mano per necessità, posso solo permettermi una lancia y 1.2 di seconda o forse terza mano.

Ad ogni modo ho provato a sistemarla un po' a pulirla e sembrava carina finchè presa dal panico non ho strisciato la fiancata. Sono passata dal lavarmi i vestiti a passare il polish alla macchina.

Questo preambolo per farvi capire lo stress che ho già legato a quest'auto sommato ai problemi della mia vita. Vi chiedo di aiutarmi con gentilezza e disponibilità, senza criticare i miei errori, se vi è possibile.

Non so proprio a chi chiedere, ci sono delle domande a cui non so darmi risposta.

- Ho imparato a portare la macchina con la frizione sempre pressata, per paura di dover frenare da un momento all'altro, in curva faccio lo stesso, accelero lascio la macchina spinta e giro con la frizione tutta pressata.In questo modo ho sicurezza e se ho una macchina avanti o vedo qualcuno arrivare sono pronto a frenare. Ma so che questo è totalmente sbagliato, come posso rimediare?

- La macchina nei cambi mi rimane frenata, a volte la frizione è totalmente premuta ma non ho entra ho portato la macchina dal meccanico ma lui dice che è tutto Ok, a volte cambio non mi entra metto la marcia e la macchina rimane frenata così mi fermo e riparto. Perchè accade questo?

- Ho paura di ripartire, evito di frenare o evito strade trafficate o in salita, questo comporta non poter scegliere la strada da fare, e fare giri immensi per arrivare a destinazione (stress e dispendio di benzina inutile).

Ho letto un paio di topic e domani proverò alcun cose che ho letto, intato se qualcuno potesse darmi una mano di aiuto con questi problemi... Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ah guarda, se fai un po' di tiro-rilascio con la Y in prima ti sembra che la macchina debba andare avanti mentre l'avantreno se ne rimane sul posto :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' molto normale con un'auto come la tua. Motore con scarsa coppia (cioè forza), prima marcia corta e seconda lunga, frizione pessima. Sei in buona compagnia cmq, tutti i possessori di Fiat Punto 1.2 (me compreso) hanno questo problema.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai un bel respiro e rilassati poiché stai nuovamente andando nel pallone. ;)

Come tutto nella vita è una questione d'esperienza e di compromessi: con l'esperienza imparerai a sentire quando la frizione sforza od altro e con i compromessi troverai la posizione giusta per guidare. Ad esempio io, per poter premere bene la frizione, devo spostare in avanti il sedile, con la conseguenza che le ginocchia urtano contro il volante, percui dovrei allora alzare il volante, ma ciò mi obbligherebbe ad alzare anche il sedile ed io amo stare seduto in basso. Dopo vari tentativi ed inclinando lo schienale un po' all'indietro, sono riuscito a trovare una posizione di guida giusta.

Non credo che ciò sia la causa della sensazione di sbandamento che senti. In che condizioni sono i pneumatici e gli ammortizzatori posteriori?

Siete mitici ragazzi, ve lo dico davvero, parlate delle auto in maniera che non avevo mai sentito, mi stave facendo venire la passione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Elisa, quando fai le curve tieni sempre tutte e due le mani sul volante, in posizione 9 e 15 (considerando il volante come un orologio). Non staccarle dentro la curva. Metti la marcia giusta prima e aspetta di avere riallineato per cambiare; e non preoccuparti se fai cantare un po' il motore:D

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Brava Elisa, da quanto scrivi mi sembra che tu stia facendo progressi :agree:.

Hai scritto di problemi di tenuta: ma ti riferisci all'auto che sbanda (gomme che fischiano) o al non sentirti ben trattenuta dal sedile nelle curve?

Quanto allo sterzo: cosa intendi per "fermare lo sterzo quando si riposiziona" e "faccio un piccolo zigzag"?

Non è per fare il Torquemada, lo chiedo solo per capire bene i problemi che incontri e - se posso - aiutarti a risolverli ;).

Siete mitici ragazzi, ve lo dico davvero, parlate delle auto in maniera che non avevo mai sentito, mi stave facendo venire la passione.

Ma ci hai letto solo su questo topic o anche in altri? Perchè spesso noi malati di automobili raggiungiamo delle vette di paranoia tutt'altro che invidiabili :disp2:, specie nei topic Alfa Romeo... se ci leggi lì mi sa che ci inquadri come degli psicopatici :lol:.

PS: Per quanto mi riguarda ti ringrazio per i tuoi interventi e le tue domande, li trovo utili per noi appassionati: non sto scherzando, è interessante e arricchente leggere i punti di vista e le difficoltà che può incontrare chi non è appassionato, ci aiuta ad inquadrare ancora meglio il mondo dell'automobile ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi, scusa se ho fatto passare un po' di tempo prima di rispondere.

Quando dico che tengo il volante mi riferisco alla tendenza del volante a riposizionarsi da solo, prima lo lasciavo fare e sbandavo, ora lo tengo e lo lascio girare quando mi serve e quando decido io.

Niente ragazzi da qui a quando vi ho scritto sono migliorata tantissimo, sento il motore capisco quando cambiare la marcia e sto molto più tranquilla.

Ho questi maledetti problemi in salita nella confusione, è l'unico momento in cui mi sento in tensione, abbasso la radio ascolto il motore e per paura rimango sempre in prima.

L'altro giorno mi è capitata una cosa che non mi aspettavo, stavo morendo di freddo vado per accendere il motore e lasciarlo scaldare un po' per mettere l'aria calda, METTO IN FOLLE accendo la macchina lascio la frizione e mi sbotta avanti...

Io però ragazzi ora guido meglio, ma non sono sicura di farlo nel modo giusto, ad esempio ora ho imparato a rimanere in seconda in discesa nel traffico, solo che per muovermi e far scendere la macchina di poco gioco solo di freno lasciando la frizione premuta.... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando dico che tengo il volante mi riferisco alla tendenza del volante a riposizionarsi da solo, prima lo lasciavo fare e sbandavo, ora lo tengo e lo lascio girare quando mi serve e quando decido io.

E' corretto. Il volante ha un certo ritorno automatico che va sfruttato ma controllato: in uscita di curva il volante va gradualmente raddrizzato controllandone il ritorno con le mani.

L'altro giorno mi è capitata una cosa che non mi aspettavo, stavo morendo di freddo vado per accendere il motore e lasciarlo scaldare un po' per mettere l'aria calda, METTO IN FOLLE accendo la macchina lascio la frizione e mi sbotta avanti...

Forse il cambio non era bene in folle, su certe automobili può capitare che la leva di primo acchito sembra in folle e invece non lo è ;).

Io però ragazzi ora guido meglio, ma non sono sicura di farlo nel modo giusto, ad esempio ora ho imparato a rimanere in seconda in discesa nel traffico, solo che per muovermi e far scendere la macchina di poco gioco solo di freno lasciando la frizione premuta.... sbaglio?

In discesa conviene sfruttare il freno motore: si mette una marcia bassa e si rilascia la frizione usando solo il freno. Il motore sale di giri e offre resistenza, dunque aiuta i freni, che si riscaldano meno e durano di più. Ovviamente bisogna essere pronti a premere la frizione se serve cambiare o fermarsi, e non si deve esagerare: meglio passare in terza e frenare un po' di più che tenere la seconda col motore a 6000 giri/min ;).

Per il resto direi che stai andando bene, hai fatto dei buoni progressi in tempi molto rapidi :clap. Continua ad allenarti e ritagliati un po' di tempo per migliorare ancora.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'altro giorno mi è capitata una cosa che non mi aspettavo, stavo morendo di freddo vado per accendere il motore e lasciarlo scaldare un po' per mettere l'aria calda, METTO IN FOLLE accendo la macchina lascio la frizione e mi sbotta avanti...
Abbastanza curiosa come cosa, la prossima volta metti in folle e muovi rapidamente a vuoto la leva del cambio a destra-sinistra un po' di volte, così sei sicura che il cambio abbia disingranato la marcia ;)
ho imparato a rimanere in seconda in discesa nel traffico, solo che per muovermi e far scendere la macchina di poco gioco solo di freno lasciando la frizione premuta.... sbaglio?
Se ti sposti lenta lenta di pochissimi metri e poi ti rifermi non è un problema, così come in tutte le situazioni in cui tenendo una marcia inserita rischi di andare più veloce del necessario.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.