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Ricostruzioni di auto d'epoca - Dall'Italia e dal Mondo


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Stavo giusto pensando (oggi mentre lavoravo tantissimo) che sarebbe stato opportuno chiedere lumi a chi c'era di persona... ma mi hai preceduto. :)

Mi permetto di fare il curioso.

berlinarhein01k_1453_big.jpg

Ampliamento dello sportello bagagliaio. In quale direzione? La battuta era già a quell'altezza, e fu ampliato verso il lunotto? Capperi, mi vien da pensare che nella prima ipotesi fosse davvero piccino il portello... su su racconta ("cunta sù cunta sù" :D)

La prima versione dell'apertura bagagliaio era un portellone (già con la battuta a filo paraurti) che includeva il lunotto, ma che fu bocciato perché qualcuno decretò (frase storica vera; ovviamente in Torinese): "Vorrete mica che le signore sedute dietro se piove si bagnino la pelliccia quando l'autista apre il bagagliio per prendere l'ombrello, neh?!". E così il portellone fu cancellato a favore di uno sportello, ma il filo inferiore del lunotto era rimasto lo stesso, quindi il taglio superiore dello sportello bagagliaio era di almeno un centinaio di mm più indietro. Nonostante la trovata di Sergio Camuffo (per chi non lo sapesse, il Direttore Tecnico) delle cerniere a doppio snodo con barre di torsione, la "bocca" era veramente piccola. Alzando il filo inferiore del lunotto si diminuiva il problema della bocca d'accesso (sempre con le "cerniere Camuffo"), ma in retromarcia non ci si vedeva un *beep*, fu così che in Pininfarina s'inventarono il secondo doppio lunottino con griglia (apribile per la pulizia) per far finta di vederci un po' di più. Questa fu la soluzione che poi entrò in produzione.

Cuntent?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Eh...se penso che invece in BL non si sono fatti problemi per il portellone della Rover SD1 :roll:

Banalità nostrana o approccio diverso? Al di là delle mie considerazioni personali sulla pelliccia...(se posso dire la mia, avrei solo goduto se la pelliccia della madama di turno fosse stata rovinata dalla pioggia :evil:)

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Cuntent?

Si.

Altra immagine che ho recuperato qualche giorno fa, bozzetto che anticipa la Thema, apparso su 4R su due pagine e quindi difficile da riproporre qui. Stranamente, però, a differenza della maggior parte dei disegni di Quattroruote (di Alisi o altri) fu pubblicato anche da Rombo, con dimensioni più ridotte, su una pagina sola.

Probabilmente chi lo realizzò lo vendette a più riviste (è firmato "CREA" o qualcosa del genere, e se la memoria non mi inganna fu l'unico bozzetto con tale firma a comparire sulla rivista della Domus).

bozzettothema4r.jpg

La Thema a grandi linee "c'è", sicuramente un bozzetto basato sulle foto dei prototipi che lasciavano in mostra le portiere definitive mentre per quel che riguarda il frontale davano la possibilità di avvicinarsi con una certa precisione allo stile definitivo. La coda restava camuffata dalle pinne ed infatti qui era un po'... interpretata.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Piuttosto aerodinamica questa Thema bozzettata! Senza dubbio molto particolare, anche se preferisco la versione definitiva ;)

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  • 5 mesi fa...

Questa era la 155 secondo Gente Motori nell'estate del 1988. Già si sapeva che l'erede della 75 sarebbe nata da una costola del Tipo 3, e di conseguenza il bozzetto la interpretava cercando una somiglianza con la cellula abitacolo della Tipo (che si conosceva già) ed inserendo alcuni stilemi tipici di 164 che a quei tempi rappresentava il nuovo corso stilistico Alfa Romeo. Aggiungendo alla scanalatura sulla fiancata un bagagliaio piuttosto alto e tozzo, non andarono poi tanto lontano dal risultato finale. L'errore stava più che altro nell'inclinazione del lato interno dei fanali, che su 155 riprese per familiarità quello negativo della 75, mentre qui veniva ipotizzato simile a quello di 164, pur abbinato ad una mascherina più aperta, con griglia nera, se vogliamo più da media che da ammiraglia (giustamente).

post-8850-145026853969_thumb.jpg

Qua invece, da Rombo, con il designer D'Alessio che riassumeva in due bozzetti differenti l'evoluzione che, secondo le indiscrezioni, stava subendo lo stile della futura Lancia Rally 037 in versione stradale. Quella in alto era la prima versione, l'altra la più recente.

post-8850-145026853971_thumb.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non mi è chiara la collocazione temporanea dei bozzetti della 037: si tratta di materiale risalente all'epoca in cui la 037 doveva ancora essere presentata, oppure ad un'evoluzione che pero' non ha avuto seguito produttivo visto che la 037 è stata poi sostituita dalla Delta S4?

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Non mi è chiara la collocazione temporanea dei bozzetti della 037: si tratta di materiale risalente all'epoca in cui la 037 doveva ancora essere presentata, oppure ad un'evoluzione che pero' non ha avuto seguito produttivo visto che la 037 è stata poi sostituita dalla Delta S4?

La prima che hai detto. Ne stavano sviluppando la carrozzeria, son bozzetti che così a prima vista paiono realizzati basandosi sulle indiscrezioni riguardanti le maquettes come quelle che si vedono sul libro di Limone & Gastaldi riguardante le Abarth dopo Carlo Abarth, immagini che per rispetto dell'opera prima di tutto recente e poi realizzata con passione, e che pertanto merita di essere comprata, ritengo sia il caso di non riprodurre sul web. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Thanks ;) va da sè che data la derivazione dalla Beta Montecarlo, non vi era molta libertà di modifica rispetto al modello di partenza.

I disegni che hai pubblicato poi ricordano molto più la Beta Montecarlo gruppo 5 che non la 037. Forse hanno solo calcato un po' la mano coi passaruota ;)

Lancia-Beta-Montecarlo-Gr.-5.jpg

85_lancia_rally_f.jpg

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Niente di particolare. Mi era rimasta in giro questa immagine, una ricostruzione della "futura" Beta spider, apparsa sulla copertina di GM dei tempi. Non è un gran disegno e l'ho pure fotizzata :D male, però era lì che girava, e questo topic è fermo da un po', magari riattivandolo il suo creatore torna a fornirci succulente immagini d'epoca. :)

24012012023.jpg

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Trovo che la Beta Spider Zagato sia stata una delle vetture più "strane" degli anni settanta...per carità eh, mi piace. Soprattutto trovo che la coda by Zagato fosse decisamente più bella rispetto a quella della coupè da cui derivava.

Pero'...pero'. Boh, non so: qualche volta penso che il suo complesso ciclo produttivo contenesse in sè già il destino del modello, cioè quello di una vettura destinata ad essere poco diffusa e a scomparire mestamente dal listino. Mi spiego meglio: avevo letto che la produzione della spider avveniva in un modo assolutamente poco razionale dal punto di vista dei costi, infatti le scocche della coupè venivano mandate alla Zagato che provvedeva a tagliarle e trasformarle nella spider che conosciamo.

Francamente, una bella pippa mentale battuta solo dalla dispersività del ciclo produttivo della Cadillac Allantè IMHO. Pero', tant'è. Grazie a questa pippa mentale oggi abbiamo probabilmente una delle spider meno conosciute e più sottovalutate degli ultimi quarant'anni :D

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