Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Yaris Hybrid per le strade di Firenze | Electric Motor News

Firenze conferma la propria vocazione all’eco-sostenibilità, attraverso l’acquisto di 13 Yaris Hybrid da parte della Polizia MunicipaleFonte: Toyota Motor Italia

Firenze, Italia. 20 giugno 2013. A distanza di un anno dall’evento dedicato al lancio della nuova Yaris Hybrid e alla mobilità sostenibile, organizzato a Firenze da Toyota Motor Italia, che ha visto inoltre la consegna di una Prius Plug-in al sindaco Matteo Renzi, il capoluogo Toscano conferma nuovamente la propria sensibilità ambientale.

La Polizia Municipale di Firenze ha infatti acquistato ben 13 Yaris Hybrid che saranno impegnate sul territorio comunale.

L’ibrido risulta essere senz’altro la soluzione ottimale per la mobilità urbana, coniugando tutti i vantaggi della trazione elettrica: zero consumi, zero emissioni, silenziosità di marcia, con quelli assicurati dal motore termico: velocità, ripresa, autonomia.

Grazie alle Yaris Hybrid a disposizione, il personale della Polizia Municipale potrà quindi muoversi agilmente nelle zone del centro cittadino, utilizzando la modalità esclusivamente elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente.

La cerimonia di consegna delle vetture si è tenuta stamane a Firenze, in Piazza della Signoria, alla presenza del Comandante della Polizia Municipale di Firenze, dott.ssa Antonella Manzione, e dell’Assessore all’Ambiente, dott.ssa Caterina Biti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Riuppo questo topic, per chiedere a tutti gli utilizzatori di Yaris Hybrid: come va e con che consumi su quali tragitti?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo questo topic, per chiedere a tutti gli utilizzatori di Yaris Hybrid: come va e con che consumi su quali tragitti?

Ciao Sandro,

possiedo una Yaris Hybrid da Giugno scorso e dopo quasi 6 mesi, posso dirti che ne sono molto soddisfatto. E' maneggevole nel traffico cittadino, spaziosa quanto basta all'interno (4 persone ci vanno comodamente, poi se si ha una famiglia numerosa allora consiglio di valutare anche l'Auris berlina o la nuova Auris Touring Sport), ha un bel design (ma questo è soggettivo) e ultimo ma non ultimo per importanza, guidare nel silenzio non ha prezzo. Ogni volta un'emozione nuova. Insomma sembra di guidare nel futuro. Unico neo, forse sono gli interni, un pò spartani, alla giapponese insomma, ma ci si fa l'abitudine... :-)

Giustamente sei interessato ai consumi. Ebbene anche in questo aspetto la Yaris mi ha stupito. I consumi sono più o meno in linea con quanto dichiarato dalla casa (quale macchina può vantare un tale primato). Considera che io che la guido per percorsi brevi di 6-7 km (che non aiutano i consumi) e su tragitti non proprio adatti ad un'ibrida (abito in montagna con una rampa bella tosta per arrivare a casa e faccio abbastanza autostrada) riesco a stare sotto i 4l/100 km.

Non ti voglio convincere sulla bontà di questa tecnologia. Poi stanno a te le valutazioni finali. Ma ti consiglio, anche solo per prova, di fare un test drive in un concessionario, e farmi sapere cosa ne pensi. Anch'io all'inizio avevo molti dubbi sull'ibrido, che però sono ben presto svaniti perchè alla prova dei fatti ho toccato con mano che di vantaggi ce ne sono e non è solo fumo negli occhi come molti critici pensano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto al 100% !

La Hybrid si acquista sia per i consumi bassi (dentro e FUORI città) ma anche , e soprattutto, per la qualita' di guida:

-Silenzio

-Cambio auomatico

-Accesso ZTL e parcheggi gratuiti (in alcune città)

-Esenzione bollo

-Affidabilità a lungo termine senza paragone

PS Per completezza ricordo che,durante accelerazioni importanti, il motore termico sale parecchio di giri (è un Atkinson , lavora in modo diverso da un TD), facenodsi sentire (in relazione al "normale" silenzio )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Sandro,

possiedo una Yaris Hybrid da Giugno scorso e dopo quasi 6 mesi, posso dirti che ne sono molto soddisfatto. E' maneggevole nel traffico cittadino, spaziosa quanto basta all'interno (4 persone ci vanno comodamente, poi se si ha una famiglia numerosa allora consiglio di valutare anche l'Auris berlina o la nuova Auris Touring Sport), ha un bel design (ma questo è soggettivo) e ultimo ma non ultimo per importanza, guidare nel silenzio non ha prezzo. Ogni volta un'emozione nuova. Insomma sembra di guidare nel futuro. Unico neo, forse sono gli interni, un pò spartani, alla giapponese insomma, ma ci si fa l'abitudine... :-)

Giustamente sei interessato ai consumi. Ebbene anche in questo aspetto la Yaris mi ha stupito. I consumi sono più o meno in linea con quanto dichiarato dalla casa (quale macchina può vantare un tale primato). Considera che io che la guido per percorsi brevi di 6-7 km (che non aiutano i consumi) e su tragitti non proprio adatti ad un'ibrida (abito in montagna con una rampa bella tosta per arrivare a casa e faccio abbastanza autostrada) riesco a stare sotto i 4l/100 km.

Non ti voglio convincere sulla bontà di questa tecnologia. Poi stanno a te le valutazioni finali. Ma ti consiglio, anche solo per prova, di fare un test drive in un concessionario, e farmi sapere cosa ne pensi. Anch'io all'inizio avevo molti dubbi sull'ibrido, che però sono ben presto svaniti perchè alla prova dei fatti ho toccato con mano che di vantaggi ce ne sono e non è solo fumo negli occhi come molti critici pensano.

Ciao

concordo ...

l'unica cosa la quale vorrei invece puntualizzare riguarda la "non ottimale" condizione che sembrerebbe trasparire da quanto dici, e nello specifico faccio riferimento al contesto montagna dal momento in cui, ed a differenza di ciò che mediamente/erroneamente si crede, tale utilizzo non rappresenta assolutamente un "handicap" dal momento in cui in tali framgenti si sfrutta il "tira-molla" in quanto se da una parte è vero che l'efficienza viene meno con l'incedere su salite/falsopiani ... viceversa dall'altra avviene l'esatto contrario per via di unaserie di fattori i quali vanno dal molto minore/nullo intervento/utilizzo del termico, nonchè fasi di rigenerazione/ricarica dello stesso tramite decelerazioni/frenate che ne derivano ...

e sta sicuro che si otterrebbero dei risultati davvero "da sorriso sino alle orecchie"... :mrgreen:

mentre sempre a proposito di altre "leggende metropolitane" legate alla "poca adeguatezza" in termini di efficienza relativamente a tale sistema, sono anche i contesti extraurbani, ed anzi sembrerebbero proprio questi i più ottimali in tal senso (sempre proprietari "navigati" docet), come anche quelli autostradali, i quali, è vero che non sono "la morte sua", ma che comunque in tali condizioni se la cava egregiamente (ed ancor meglio è auris) tanto in termini assoluti, quanto vs td ... ;)

PS Per completezza ricordo che,durante accelerazioni importanti, il motore termico sale parecchio di giri (è un Atkinson , lavora in modo diverso da un TD), facenodsi sentire (in relazione al "normale" silenzio )

vero ... ma per la cronaca ciò non'è certamente dovuto alla tipologia di motore (atkinson/miller), ma proprio per la trasmissione (effetto) cvt ... come ci sarebbe anche da dire che tramite pratica, quindi sensibilità, nell'utilizzo ... poi si impara a dosare la pressione del piede in base alle varie condizione di marcia e pertato di FATTO la rumorosità rientrerà di un bel po ... e ciò che si tratti di tipologia di strada e/o traffico (salite/discese, sorpassi, etc...) ... oltre comunque a "farci l'orecchio"... e pertanto quel che inizialmente risulta "bizzarro"(vedi anche rapporto regimi/rumore e velocità), dopo diventa "normale amministrazione"...

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte.

L'auto piace a mia moglie che dovrebbe farci 20.000 km/annui (3/4 autostrada, 1/4 urbano con blocchi periodici del traffico). Ad oggi, con la (santa) Fiat Multipla a metano ci siamo trovati magnificamente bene (la ricomprerei OGGI STESSO, se solo la facessero col 1.4 turbo del doblo') e l'alternativa per la sostituta e' tra la Yaris ibrida (appunto) e la Panda a metano (in teoria economicissima e che va come una scheggia). Un'altra grande (sottoutilizzata) è già in garage.

Mi perplime appunto il possibile consumo per uso autostradale, a benzina poi... :(

PS: in Lombardia, l'esenzione del bollo si applica solo sulle vetture elettriche e a gas monovalente.

Fonte: http://www.aci.it/?id=960

Modificato da Sandro
aggiunto PS

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte.

L'auto piace a mia moglie che dovrebbe farci 20.000 km/annui (3/4 autostrada, 1/4 urbano con blocchi periodici del traffico). Ad oggi, con la (santa) Fiat Multipla a metano ci siamo trovati magnificamente bene (la ricomprerei OGGI STESSO, se solo la facessero col 1.4 turbo del doblo') e l'alternativa per la sostituta e' tra la Yaris ibrida (appunto) e la Panda a metano (in teoria economicissima e che va come una scheggia). Un'altra grande (sottoutilizzata) è già in garage.

Mi perplime appunto il possibile consumo per uso autostradale, a benzina poi... :(

PS: in Lombardia, l'esenzione del bollo si applica solo sulle vetture elettriche e a gas monovalente.

Fonte: Ulteriori esenzioni

Beh, se per te è più importante la spesa carburante di tutti gli altri vantaggi dell'ibrido che io, programma101 e 1happydream ti abbiamo elencato, allora il rapporto €/km del metano non ha rivali. Però puoi sempre gasare l'ibrida :D

P.S. A pensarci bene, ammesso e non concesso che il metano sia più risparmioso della benzina, non penso sia lo stesso per le spese di manutenzione (controlli testate, sostituzione bombole etc etc)

Modificato da muris00
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte.

l'alternativa per la sostituta e' tra la Yaris ibrida (appunto) e la Panda a metano (in teoria economicissima e che va come una scheggia). Un'altra grande (sottoutilizzata) è già in garage.

Mi perplime appunto il possibile consumo per uso autostradale, a benzina poi... :(

Fonte: Ulteriori esenzioni

Il problema non è il consumo autostradale o altro, il problema è che se consideri un'auto a metano non c'è mai storia con nessuno.

Anche se prendi il dato medio spritmonitor di 4,8 lt/100km di Yaris HSD , rispetto alla Panda a metano viene sempre un costo al chilometro doppio (Panda 4 kg/100km)

E anche se consideri un paragone con Grande Punto a metano (4,3 kg/100km) dello stesso segmento di Yaris, in quanto con un costo carburante così basso, una piccola variazione di consumo non sposta di un'acca.

Quindi è decisivo il peso che dai ai costi del carburante, e puoi decidere solo tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. A pensarci bene, ammesso e non concesso che il metano sia più risparmioso della benzina, non penso sia lo stesso per le spese di manutenzione (controlli testate, sostituzione bombole etc etc)
Il problema non è il consumo autostradale o altro, il problema è che se consideri un'auto a metano non c'è mai storia con nessuno.

Anche se prendi il dato medio spritmonitor di 4,8 lt/100km di Yaris HSD , rispetto alla Panda a metano viene sempre un costo al chilometro doppio (Panda 4 kg/100km)

E anche se consideri un paragone con Grande Punto a metano (4,3 kg/100km) dello stesso segmento di Yaris, in quanto con un costo carburante così basso, una piccola variazione di consumo non sposta di un'acca.

Quindi è decisivo il peso che dai ai costi del carburante, e puoi decidere solo tu.

oltre certamente a convenire con quanto quotato ... nonchè sempre relativamente all'argomento costi complessivi, quindi convenienza/razionalizzazione in tal senso ... porterei a riflessioni tramite seguenti specifiche/quesiti:

- fattore listini a "parità" di contenuti (ricordiamo ad es l'"intrinseco" AT nel caso hsd -sempre se interessa-)?

- è già sato considerato il fatto che l'hsd system è RISULTAto proprio uno dei più affidabili/con minor indice di difettosità in termini assoluti (vedi costi di manutenzione/post muris00)?

- agevolazioni amministrative (ztl, strisce blu, etc...)?

- (potenziale) valore usato?

- ...

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.