Vai al contenuto
  • 0

Auto per studente universitario intorno ai 3000€


ExEcUtIvE

Domanda

Salve a tutti sono uno studente universitario di 21 anni. Vorrei comprare un'auto usata che possa durarmi e che consumi poco, ma nello stesso tempo che non sia troppo vecchia e neanche troppo "morta"...Utilizzerei l'auto principalmente 2 volte a settimana per fare un tragitto di 100km(andata/ritorno da casa) e in più ne approfitterei per l'uso quotidiano qui in sede universitaria giusto per andare e tornare dalla facoltà(sommariamente 5km al giorno) facciamo un totale di circa 300km a settimana che è una sovrastima...So che è difficile a questo prezzo ma girando un po su internet qualcosina dai 2500€ ai 3500€ si trova di carino..Vorrei escludere le fiat (nella mia ignoranza non riesco a digerire interni e motori)..Mi affido a voi per sapere quale auto conviene perché ha un ottimo motore, bassi consumi etc..Facendo alcune ricerche di auto dopo il 2000 come anno di immatricolazione ho trovato delle 147, alcune mini cooper, ford focus e molte renault megane penultimo modello..Proprio quest'ultima è un'auto carina solo che non capisco il perché del prezzo così basso..Ho trovato poi la citroen C2 che è pure carina ma ho sempre il dubbio sul motore...Dipendo da voi, nella speranza che possiate darmi anche qualche altra idea per un'auto che non ho considerato e che possiate indirizzarmi sulla giusta quantità di chilometri per cui conviene comprare un usato (so che questo varia per ogni auto e per ogni cilindrata ma aiutatemi sono molto confuso).. :pz:pz

Grazie a tutti per l'interesse!!

Modificato da ExEcUtIvE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cmq non credo che sia una favola che i ricambi Rover MG,siano un pò difficili da reperire....;)

Aggiungo che,oltre alla reperibilità,se non ricordo male,dovrebbero avere costi proibitivi,conseguenza anche della reperibilità...

...anche in base a quest'altra diceria, sostituii la mia Rover con un AlfaRomeo ....ammortizzatori, freni, sospensioni, cinghie, frizione/volano ho constatato che mediamente ora mi costano IL TRIPLO (d'accordo che di listino la Crosswagon costava il doppio della Streetwise) ...con attese coincidenti :muto:

....la Rover 25/Streetwise è come la MG ZR (i pz si trovano), la 111 era un bidone a sè stante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un'auto la devi anche mantenere con spese straordinarie (ammortizzatori, altri problemini, cinghia) per cui o mi affiderei a un auto di cui sai tante informazioni (e mi pare che non è il tuo caso) o spenderei pochino in partenza per un auto "affidabile statisticamente" sapendo poi di dover metterle qualcosa vicino nel tempo .

tutto questo per dirti di scegliere una classe B massimo (spese minori di una C) e possibilmente negli ultimi anni di produzione, quindi con problemi "congeniti" del modello risolti.

approvo perciò le scelte consigliate da waterland alle quali aggiungerei se proprio disperato perchè non trovi un auto nel tuo budget una macchinetta con progetto datato (la micra) ma affidabilissima e accessoriata con l'essenziale (abs + clima):

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202942998 ultima scelta perchè ha solo 2 stelle nei crash test.

le mie preferenze:

yaris prima serie 1.0 (se vuoi risparmiare sull'assicurazione rinunciando a velociitàdi punta alte in extraurbano ma adeguatisisma in urbano) o 1.3 come prima scelta entro i 3500.

questo modello molto affidabile nel tempo: Auto usate: Toyota, Yaris, 1.3 AutoScout24 pagina di dettaglio

jazz 1.2 prima serie come seconda scelta anni 2003-2005 meno diffusa nel mercato dell'usato.

queste due giapponesi dovrebbero essere al top dei consumi per quanto concerne i benzina.

aumentando il budget (...ma non credo la qualità ): panda e punto classic se entro i 4000 euro e non proprio le prime uscite ma dal 2006 in poi più o meno.

fiesta penultima serie negli ultimi 2-3 anni di produzione che ha prezzi davvero sorprendenti (ma parliamo comunque di oltre 4500 generalmente.

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.3 Connection AutoScout24 pagina di dettaglio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207533561

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima macchia trovata a caso:

OPEL CORSA 1.0 SILVERLINE CLIMATIZZATORE + SERVOSTERZO + RADIO CD + AIRBAG GUIDA + AIRBAG PASSEGGERO + 4 GOMME ESTIVE + UNICA PROPRIETARIA + DEL 2004

In giro si troverà a prezzi anche migliori, ma qui hai la garanzia di 12 mesi.

Macchina che non va niente e non consuma niente :mrgreen:

Il mio amico ce l'ha...e pure lui la chiama trattorino...sconsiglio caldamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, ma hanno ragione tony&CO mio zio ha una rover 25, siamo impazziti per trovare il "pompino" (non ridete non so come si chiama, e lo chiamo cosi.) che spruzza l'acua sul parabrezza, senza riuscirci...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, veramente tante..non vi cito poiché sarebbe un lavoraccio ma cercherò di rispondere un po a tutti..

Intanto frequento la facoltà di Informatica..;)..MG e Rover allora ne sto lontano, le più appetibili allora a questo punto sono Yaris,Panda,C2,Ford Fiesta,GPunto e Renault Megane..Diciamo che potrei anche spingere fino ai 4000€ ma non oltre..

Secondo voi la Renault Megane 1.5dci penultimo modello con circa 100mila km è ancora un'auto che può durare senza troppi problemi??come sono questi motori??

La Ford Fiesta è pure un'auto carina che mi attira e poi i motori ford hanno la mia fiducia mi sembra solo un po "rigida"..

La GPunto a 4000€ (euro + euro -) riuscirei a trovarla come la Panda pure a circa 3500€ (usato aziendale) solo che dalla GPunto non so cosa aspettarmi e la Panda non mi affascina più di tanto..

La Citroen C2 sembra carina e vivace in certe motorizzazioni anche se un po piccolina, però potrebbe andare bene e si trova a circa 3500€ con 60-70mila km, che ve ne pare???

Yaris e Panda le lascerei alla fine, se riuscissi a trovare un compromesso prestazioni/consumi sarei più contento rispetto che a consumare pochissimo ma rimanere piantato dietro un camion per 50km perché oltre i 100km/h l'auto si pianta (la punto che attualmente abbiamo 1.2 del 2000 arriva dopo un po a 140-150kmh, però fin'ora non posso lamentarmi anche per certi sorpassi è un'auto giusta e poi non è che mi serve un'auto da formula 1, il giusto per evitare sorpassi duraturi che possono portare a situazioni di pericolo)...

Si trovano le Ford Focus per esempio a prezzi bassi e che da parte mia hanno molta stima, un mio parente ne ha una con 160mila km e ancora va bene, solo che qui siamo fuori come assicurazioni e consumi mi sa(si parte dal 1.6 credo)..

Se magari riuscissi a trovare qualche auto non troppo utilitaria ma con un impianto gas/gpl credo sarebbe perfetto..Capisco che la cifra è già limitata per avere qualche extra, ma visto che i soldi da spendere son pochini vorrei fare la scelta migliore che possa non deludermi per diversi annetti..

Modificato da ExEcUtIvE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la yaris 1.3 è tutt'altro che piantata....

onestamente una gpunto a 4000 euro mi sa di prezzo molto low : motore inadeguato, zero optional o noie nascoste.

per lo stesso motivo non ti ho citato nei consigli la yaris appena uscita di produzione che a quel budget è impensabile da trovare.

p.s l'auto diesel non la prenderei a priori se fai meno di 18-20 mila km annui e se la usi per piccoli tratti quotidiani...poi un 1.5 dci ti costa pure di assicurazione...meglio il 1.4 d4d della toyota (lo presava anche alla vecchia mini one d http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=16338&mmvmd0=19746&mmvco=1&make=16338&model=19746&fregfrom=2001&pricefrom=1000&cy=I&ustate=N%2CU) o il 1.3 mjt fiat , ma fossi in te andrei su un buon benzina .

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma come mai sei fissato con questi rottami?

Oltretutto la 25/Streetwise TD è un 2.0 (oltretutto precamera, motore di concezione fine anni 80)....proprio economica da mantenere per uno che cerca qualcosa di economico :pz

Ah, e poi sull'annuncio 19.000 Km.....poi dalle foto:

0207700351010.jpg

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.