Vai al contenuto
  • 0

Auto per studente universitario intorno ai 3000€


ExEcUtIvE

Domanda

Salve a tutti sono uno studente universitario di 21 anni. Vorrei comprare un'auto usata che possa durarmi e che consumi poco, ma nello stesso tempo che non sia troppo vecchia e neanche troppo "morta"...Utilizzerei l'auto principalmente 2 volte a settimana per fare un tragitto di 100km(andata/ritorno da casa) e in più ne approfitterei per l'uso quotidiano qui in sede universitaria giusto per andare e tornare dalla facoltà(sommariamente 5km al giorno) facciamo un totale di circa 300km a settimana che è una sovrastima...So che è difficile a questo prezzo ma girando un po su internet qualcosina dai 2500€ ai 3500€ si trova di carino..Vorrei escludere le fiat (nella mia ignoranza non riesco a digerire interni e motori)..Mi affido a voi per sapere quale auto conviene perché ha un ottimo motore, bassi consumi etc..Facendo alcune ricerche di auto dopo il 2000 come anno di immatricolazione ho trovato delle 147, alcune mini cooper, ford focus e molte renault megane penultimo modello..Proprio quest'ultima è un'auto carina solo che non capisco il perché del prezzo così basso..Ho trovato poi la citroen C2 che è pure carina ma ho sempre il dubbio sul motore...Dipendo da voi, nella speranza che possiate darmi anche qualche altra idea per un'auto che non ho considerato e che possiate indirizzarmi sulla giusta quantità di chilometri per cui conviene comprare un usato (so che questo varia per ogni auto e per ogni cilindrata ma aiutatemi sono molto confuso).. :pz:pz

Grazie a tutti per l'interesse!!

Modificato da ExEcUtIvE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sugli interni posso anche essere d'accordo ma ti invito a riconsiderare i motori fiat.

Per quel prezzo un pandino penultimo modello messo bene lo trovi, ti diverti e consumi poco ;)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo la possibilità di scegliere (a 3000€ altre auto si trovano) non sarebbe meglio buttarsi su altre case??a 3500€ ho trovato pure una grande punto con circa 50000km.. la panda a 3000€ riuscirei a prenderla ma un 1.1 con 80-90mila km non so...vorrei prima escludere tutti gli altri marchi...anche per cambiare, a casa abbiamo una fiat punto 2° serie e non mi convince più di tanto...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi pare il caso di prendere una seg. C per quel tipo di utilizzo: ti porti appresso un peso ed ingombri inutili.

Mini Cooper I serie assolutamente no: hanno una marea di problemi, in particolare sono soggette a rottura del cambio entro i 100mila km con certezza matematica. Si salvano da questo inconveniente le Cooper S che però consumano uno sproposito a causa della sovralimentazione col volumetrico.

Andrei di segmento B. Vanno bene un po' tutte: prendi la più nuova e meno chilometrata che sta in budget. Se trovi una Yaris riesci a combinare ottima qualità costruttiva e bassi consumi ad un auto compatta ed affidabile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ti indirizzerei su una Corsa C, interni "moderni" rispetto alle altre utilitarie di quell'anno, il 1.0 o il 1.2 sono onestissimi, ne trovi tantissime, trovi tanti ricambi, è piccola, nei limiti spaziosetta (ci sta su una bicicletta da donna ed una asciugatrice) e per i giovani i costi di mantenimento son davvero bassi. ;)

Senza contare che, essendo molto leggera, anche solo 80cv sono "scattosetti" :)

La GPunto è un bel colpetto a quel chilometraggio! Però il prezzo, così con poche informazioni, mi pare fin troppo basso.

Un amico ne ha presa una sport del 2007, con 50.000km, a 5500euro qualche mese fa... Quella cos'è, stra base?

Di sicuro è molto meglio della Punto 2° serie! Il balzo qualitativo (e di sicurezza) è enorme!

Modificato da ExEcUtIvE
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho scartato la smart fortwo perché anche se conveniente per bollo, assicurazione e consumi è scomoda, troppo piccola...Ho notato sempre in questa fascia di prezzo la Smart forfour, che mi dite a riguardo??hanno problemi particolari o di sicurezza??non so perché ma la forfour ad occhio non mi ispira robustezza..

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...con 3000€, invece io lo indirizzerei verso una segmento C ...si svalutano assai + (Yaris, Jazz, Mini ...con quei soldi le prendi che son da buttare!) e son + sicure ...capisco l'attrattiva che esercita la Mègane (ottima tenuta di strada) ma occhio a prezzi troppo allettanti.

Che ne dici di British car? Auto usate: Rover, 25, 1.1 / 5 PORTE / CLIMA PLUS AutoScout24 pagina di dettaglio

....o, meglio: Auto usate: MG, ZR, 1.4 AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...con 3000€, invece io lo indirizzerei verso una segmento C ...si svalutano assai + (Yaris, Jazz, Mini ...con quei soldi le prendi che son da buttare!) e son + sicure ...capisco l'attrattiva che esercita la Mègane (ottima tenuta di strada) ma occhio a prezzi troppo allettanti.

Che ne dici di British car? Auto usate: Rover, 25, 1.1 / 5 PORTE / CLIMA PLUS AutoScout24 pagina di dettaglio

....o, meglio: Auto usate: MG, ZR, 1.4 AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"Geniale comprare un'auto da una casa fallita :) ti voglio vedere con i ricambi."

...è proprio x queste 'favole' (immagino che il ns Brother's potrà confermare -o meno- che trattasi di leggende metropolitane ...i pezzi di ricambio si trovan senza il minimo problema! ...ebbi un'ottima Streetwise fino a pochi mesi fà -venduta a 3500€ con 118.000 Km) che si svalutan molto e che al venditore di esse puoi offrir il 60% di quello che chiede ...ci penserà, poichè avrà già constatato che non le vuole (imho, scioccamente) nessuno. E non andresti in giro su una comune sottosterzantissima Twingo (che se coinvolta in un tamponamento, difficilmente la racconti).

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.