Vai al contenuto

Le elaborazioni degli anni Settanta - Giannini, Ferraris, Conrero....


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Gran bel servizio, molto ma molto interessante.:agree: Concordo col giudizio che date della 128 Sport, era una sportiva attraente, dall'estetica molto riuscita, pur rimanendo una vettura ancora abbordabile per molti. La 3p che la rimpiazzò credo anch'io che perse molto in emozionalità, almeno estetica.

A me della Sport è sempre stata proprio la linea con influenze stilistiche USA a piacermi parecchio, si notavano chiaramente alcuni richiami allo stile di certe sportive americane della stessa epoca.

Quanto alla elaborazione meccanica, con conseguente incremento sensibile delle prestazioni, non credo avesse inficiato negativamente sulla sicurezza, viste le notevoli modifiche apportate al comparto ruote sospensioni, che immagino consentissero un'accettabile sicurezza di marcia anche alle andature più elevate, almeno se comparata agli standard di 40 anni fa.

Mi piace il fatto che la vettura delle foto sia proprio una SL di colore blu identica al mio modellino Mebetoys in 1:25:D. Inoltre i cerchi in lega Campagnolo mi sembra abbiano una pur vaga somiglianza coi cerchi Mebetoys.8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio la A112 l'ho sempre trovata un'auto da suore (forse perchè alle elementari la suora che insegnava religione ne aveva una...e come schiacciava l'acceleratore!) e invece ora mi garba, ma solo nelle prime serie non plasticose, oppure la 500 Giardiniera (che ho visto blu scuro Fiat con le gomme a fascia bianca sullo speciale di Ruoteclassiche, grazie al suggerimento di Roy), che prima per me era l'auto dei panettieri e ora invece...che sugo mi fa!
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, insomma....passi la Giardiniera come auto da panettieri, che ci sta tutta, ma l'A112 nella veste di auto da suore mi sa che è quanto di più lontano ci possa essere dalla realtà. A meno che non si tratti di suore sprintose appunto. In realtà come auto da suore, almeno pescando tra i miei ricordi d'infanzia, c'era proprio la tua adorata 600 ed il classico pulmino da suore: l'850/900.

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Visto che s'era parlato di A112 negli ultimi post, riapriamo le danze con il primo pistolaggio d'epoca di oggi (ce ne sarà un secondo).

AUTOBIANCHI A112 ABARTH E "POTENZIATA" ABARTH

La Fiat ha nell'Abarth il proprio reparto destinato alla progettazione e alla realizzazione di pezzi speciali e di particolari meccanici destinati alla preparazione e al potenziamento delle vetture del Gruppo.

La Fiat inoltre, si è avvalsa dell'Abarth per mettere a punto e commercializzare la A112 Abarth, costruita e venduta in serie dalla Casa di Desio, assieme alle altre versioni di questa popolare, ma nel contempo lussuosa vettura e cioè la A112 normale e la A112 Elegant.

L'Abarth, svolge pertanto anche una propria attività di produzione di cassette di montaggio, contenenti quei pezzi speciali che possono incrementare la potenza di alcuni tra i modelli Fiat, forte della passata esperienza acquisita proprio nel campo delle trasformazioni.

img110o.jpg

Ecco perché la Casa dello Scorpione ha deciso di allestire una scatola di montaggio per le versioni normali ed Elegant della A112, per chi desideri sportivizzare la propria automobile.

I pezzi che rendono più potente una A112 costano complessivamente lire 150.800; per coloro che invece vogliono cambiare volto alla loro A112 normale, vi è una trasformazione più completa e in questo caso il costo sale a lire 414.000.

Una cifra quest'ultima piuttosto sostenuta, se si tiene presente che la A112 Abarth costa lire 1.345.000. Ma gli hobby si sa, costano cari.

E' interessante notare, che i pezzi speciali Abarth destinati alla A112, si adattano anche alla Fiat 127, con l'esclusione del “roll bar”, dei parafanghini supplementari in plastica e del paracoppa.

Il coperchio delle punterie (fuso in alluminio) con il collettore d'aspirazione incorporato è il particolare Abarth più importante per la trasformazione dei motori della A112 e della 127.

Esso consente l'impiego di un carburatore Weber doppio corpo tipo 32DT TR 3, che rimpiazza il più piccolo carburatore monocorpo montato all'origine.

Il prezzo del coperchio delle punterie è di lire 69.000 (compresi il carburatore doppio corpo, il filtro dell'aria Abarth e le leve di comando per il carburatore).

Chi desidera incrementare ulteriormente i vantaggi apportati dalla applicazione del carburatore doppio corpo, può allargare i condotti di aspirazione, dato che le pareti interne dei collettori consentono questa operazione.

img112v.jpg

Per i motori della A112 e della 127 l'Abarth ha anche approntato l'albero a camme speciale in acciaio completo di ingranaggio e alberino di comando per la pompa dell'olio (lire 39.800), le punterie speciali (lire 6.800 la serie) e le molle valvole doppie (lire 3.200 la serie). Il risultato che deriva dall'adozione dei sopracitati pezzi Abarth, si traduce in un incremento di potenza aggirantesi sui 10 cavalli (DIN).

Per la preparazione della Autobianchi A112 vi sono poi altri pezzi Abarth. Ricordiamo innanzitutto l'impianto di scarico (lire 32.000) e il “roll bar” (lire 53.000) che è stato realizzato tenendo presenti le norme del codice sportivo; è utile soprattutto per chi partecipa alle competizioni, così come i parafanghini supplementari in plastica (lire 49.500) che permettono un allargamento della vettura sino a 5 centimetri: sono regolarmente omologati.

img111g.jpg

Agli effetti della tenuta di strada sono state realizzate delle molle per le sospensioni più basse (lire 42.140) e dei cerchioni Cromodora-Abarth pressofusi (lire 18.500) con canale da 5,5 pollici; pesano kg 3,875.

Infine ricordiamo il paracoppa (lire 26.500) e il volante Abarth con struttura in Avional, corona imbottita, rivestita in pelle e disponibile nei tre diametri di 31-35-38 cm (lire 18.500).

Prestazioni a confronto

Autobianchi A 112 normale – 44 cavalli DIN

Autobianchi A112 potenziata Abarth – 54 cavalli DIN

Autobianchi A112 Abarth – 58 cavalli DIN

Velocità massima km/ora

normale 137,450

potenziata 146,830

Abarth 152,350

Accelerazione con partenza da fermo 0-60 km/ora

normale 5”6/10

potenziata 5”1/10

Abarth 4”5/10

Accelerazione con partenza da fermo 0-80 km/ora

normale 8”9/10

potenziata 8”

Abarth 7”2/10

Accelerazione con partenza da fermo 0-100 km/ora

normale 14”3/10

potenziata 13”6/10

Abarth 12”5/10

Accelerazione con partenza da fermo 0-120 km/ora

normale 24”4/10

potenziata 21”6/10

Abarth 19”5/10

Accelerazione con partenza da fermo 1000 metri

normale 36”8/10

potenziata 35”4/10

Abarth 34”5/10

Intanto sgommate con questa; più tardi ve ne propongo un'altra. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ignoravo l'esistenza di kit Abarth per le A112 normali...certo il dubbio rimane, sul fatto se alla fine non fosse piu' conveniente spendere ancora qualcosa e comprare un'Abarth "vera" :) ovviamente si fa quello che si vuole, coi propri soldi. C'era comunque la possibilità di elaborare solo in parte ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed eccovi la seconda per oggi (poi vado mangiare gli asparagi).

ALFASUD RALLY BY MONZEGLIO

L'Alfa Romeo Alfasud ha il motore molto robusto e sovradimensionato, in grado di poter sopportare sensibili incrementi di potenza senza il minimo inconveniente.

Anzi al momento della sua presentazione, i progettisti dell'Alfa Romeo hanno lasciato intendere che a fianco della versione normale sarebbero stati successivamente prodotti dei modelli potenziati, sia con carrozzeria berlina che coupè e spider.

Il primo passo di questa escalation di potenza si avrà prossimamente con la presentazione del modello TI di serie, in grado di fornire prestazioni molto brillanti.

Nella nostra consueta rubrica, più che la descrizione della nuova Alfasud TI prodotta in serie, desideriamo illustrare la preparazione eseguita da Monzeglio (Concessionaria Alfa Romeo-Napoli a Torino, Via Caboto 35) che ha trasformato l'Alfasud normale in Alfasud Rally, equipaggiando la brillante 1200 prodotta a Pomigliano d'Arco con una notevole dotazione accessoristica e allestendo per il motore tre interessanti diverse soluzioni per quanto riguarda lo sviluppo della potenza.

img128tk.jpg

Prima di descrivere l'equipaggiamento dell'Alfasud Rally di Monzeglio, desideriamo però soffermarci sugli interventi effettuati sul motore.

La preparazione più tranquilla prevede soltanto una particolare messa a punto del motore, con interventi di regolazione sulla carburazione e sulla fasatura: praticamente viene montato soltanto un tubo di scarico diverso rispetto a quello di serie.

La potenza passa così dagli originari 63 cavalli (DIN) a 6.000 giri al minuto, a circa 69-70 cavalli (DIN). La velocità massima sale a 160 km/ora.

La dotazione dell'Alfasud Rally con motore da 69-70 CV comprende:

-accensione elettronica

-contagiri elettronico

-sedile anatomico per il guidatore

-poggiatesta

-cinture di sicurezza a bandoliera

-volante con corona in pelle

-fari fendinebbia Carello allo iodio

-faro antinebbia posteriore

-retrovisore esterno sul parafango

-cerchioni in lega leggera Cromodora 6.00x13

-assetto delle sospensioni

-tubo di scarico Monzeglio

img126z.jpg

img127a.jpg

La seconda trasformazione per l'Alfasud Rally di Monzeglio prevede invece l'adozione di un collettore speciale (derivato da quello di serie) che consente il montaggio di un carburatore Weber doppio corpo verticale; con il tubo di scarico originario la potenza sale a 77 cavalli (DIN).

La velocità massima è di oltre 165 km/ora.

La preparazione più spinta, ma che consente tuttavia un regolare impiego su strada della vettura, prevede la lavorazione delle testate (allargatura, raccordatura e lucidatura dei condotti, sostituzione delle guide e delle molle per le valvole), la sostituzione dell'albero a camme con un altro dalle caratteristiche più spinte, l'impiego di due carburatori Weber (con relativi collettori d'aspirazione) e infine l'utilizzo di uno scarico realizzato dalla stessa Monzeglio.

La potenza è di 102 cavalli (DIN) a un regime di 6.800-7.000 giri al minuto e la velocità sale a oltre 170 chilometri l'ora.

img127i.jpg

Finora non sono stati ancora fissati i prezzi per queste preparazioni, eccezion fatta per quella più tranquilla che viene eseguita direttamente su Alfasud nuove, così come vengono consegnate alla concessionaria torinese.

Il prezzo di una vettura così elaborata è di lire 1.980.000, IVA e immatricolazione comprese. Se la preparazione è eseguita su vetture sprovviste di servofreno, il prezzo comprende anche l'applicazione di quell'accessorio.

Bai bai

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito questa concessionaria Monzeglio di Torino era una concessionaria Alfa Romeo-Napoli, cioè espressamente dedicata all'Alfasud.

Ma era un fatto limitato a Torino o veramente l'Alfasud era distribuita come fosse un marchio a parte?:pen:....perchè io questa cosa proprio la ignoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito questa concessionaria Monzeglio di Torino era una concessionaria Alfa Romeo-Napoli, cioè espressamente dedicata all'Alfasud.

Ma era un fatto limitato a Torino o veramente l'Alfasud era distribuita come fosse un marchio a parte?:pen:....perchè io questa cosa proprio la ignoro.

La ignoro anche io, e la domanda è interessante. Peccato che al momento non sappia proprio dare una risposta. Di sicuro tutti ricordiamo che con la nascita della definizione Alfa-Sud venne fuori in automatico quella Alfa-Nord per distinguere le due produzioni e tutto quello che era il contorno amministrativo e via dicendo. Però vedere una Concessionaria AlfaRomeo-Napoli mi ha posto il tuo stesso interrogativo. Non saprei dare una risposta; qualunque fosse quella che potrei tirar fuori probabilmente mi farebbe prendere dell'ignorante :D da tanti Alfisti che ne sanno un sacco, perchè io ne so solo un pochetto.

Potrei abbozzare che si trattasse di una Concessionaria che fungeva da "polo" per la Regione, che magari fosse più importante di altre, e che le Sud destinate al Piemonte arrivassero lì per venire poi smistate... ma non saprei. Di certo posso dire che QUI in Valsesia di Concessionaria Alfa Romeo ce n'era una, e non era nè Nord nè Sud, ci compravi l'Alfasud così come l'Alfetta. Mi sembra strano pensare che ci fossero concessionarie dedicate interamente all'Alfasud. Ci vorrebbe chi so io qui :)

(chissà, magari ho scritto tante di quelle stupidate da spingerlo a rientrare dopo un lungo silenzio, giusto per tirarmi le orecchie :D)

Comunque, preso da curiosità, ho fatto una ricerca via google maps per passare poi a Streetview, per vedere cosa c'è oggi in Via Caboto 35, e prima di tutto ci ho trovato un sacco di cose insieme, allo stesso indirizzo... sicchè ho pensato ad un palazzo di uffici. Poi la foto mi ha mostrato in effetti un palazzo, con al piano terreno quella che mi sembra una banca, della quale sono visibili un paio di vetrate. Il palazzo non riesco a capire se sia nuovo o vecchio, ne capisco un tubo (Cosimoooo?). La scalinata sull'entrata sembra abbastanza recente, il resto non saprei.

Potrebbe essere che abbiano buttato giù tutto e la Concessionaria (grande o piccola che fosse) sia scomparsa, oppure il palazzo era già quello e i saloni erano dove c'è la banca.

Torino Via Caboto 35 - Google Maps

Del resto, il servizio che ho riportato oggi ha praticamente 40 anni :)

Orsù, torinesi all'ascolto. Interrogate i vostri genitori Alfisti (che tanto son tutti Alfisti :D) e chiedete informazioni d'epoca. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.