Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Land Rover engineers have started work on the new Freelander 3, as these spy shots of the Evoque-based mule show. The longer wheelbase and increased ride height reveal this as an early engineering prototype, probably being used to test new suspension components and suspension geometry.

The Freelander is currently Land Rover’s best-selling model. It was launched in its current form in 2006 and given a mild makeover for 2013. The third-gen model is expected to go on sale in early 2015. It promises to be a significant step forward from the current Freelander, offering greater wading depth, better interior packaging and improved boot space.

The new Freelander is based on the same LR-MS platform as the Evoque. It was developed from the Ford EUCD platform that underpins the current Freelander, although Land Rover says 90 per cent of the parts are new.

The Freelander 3’s wheelbase is expected to be more than 150mm longer than the Evoque’s and is expected to open the way for a seven-seat version. It will be fitted with JLR’s all-new, super-frugal ‘Hotfire’ four-cylinder engines, which will be built at a new plant near Wolverhampton.

The new Freelander is expected to be made from a mixture of materials, with nearly all of the platform and upper body made from high-strength steel. The roof and bonnet will be aluminium and the front wings and tailgate are likely to be made from composites.

The entry-level, front-wheel-drive Freelander 3 is expected to have a CO2 rating of as little as 119g/km.

autocar

Autocar lo da come mulo per la Freelander 3, con carrozzeria temporanea Evoque. Vedremo.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si tratta del nuovo Freelander 3, le foto ritraggono un muletto con carrozzeria provvisoria della Evoque ma stanno testando la meccanica della Freelander.

[h=1] Land Rover Freelander

Su strada per i primi test[/h]

La Land Rover Freelander di prossima generazione è scesa su strada, e quelle che vi mostriamo oggi sono le prime immagini scattate dai nostri fotografi al modello. La Freelander 3 segnerà una vera e propria rivoluzione rispetto alle antenate: il look da offroad verrà abbandonato in favore di un'immagine più modaiola, sulla scia della sorellina Evoque, che sin dal debutto ha macinato record di vendita in tutto il mondo.

Sulla piattaforma allungata dell'Evoque. Oltre allo stile, la Freelander 3 avrà in comune con l'Evoque anche la piattaforma: il nuovo modello nascerà su una versione allungata del pianale della sport utility compatta, che è proprio quella nascosta sotto la carrozzeria del muletto protagonista delle nostre foto.

Collaudi appena iniziati. Le immagini, scattate in Gran Bretagna, non sono ancora indicative dell'aspetto della nuova Freelander, dato lo stadio precoce dello sviluppo, ma è comunque possibile notare qualche dettaglio curioso - come quello del muso posticcio - che caratterizza questo prototipo. La Freelander 3 dovrebbe crescere nelle dimensioni esterne e debuttare a cavallo tra il 2014 e il 2015. F.S.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

vado contro corrente. a me la nuova piega di land rover fa schifo.

funzionalità: io non credo che al mondo qualcuno si compri un LR che non sia il vecchio buon defender per fare fuoristrada serio. ciononostante, trasformare tutto in carrozzoni stile x6 che alla prima spolverata di terriccio si inchiodano mi sembra una brutta deviazione dalle radici del marchio.

estetica: ammettetelo, quelle carrozzerie enormi con quei nuovi fanali aguzzi sembrano dei grassi bambini viziati che scrutano in giro con occhi porcini strizzati tra le fette di lardo. non hanno più nulla della "mastodontica eleganza" di qualche anno fa, con fanali proporzionati al resto della stazza.

le carrozzerie stesse si stanno appiattendo. ma dove devono arrivare? un suv/fuoristrada di lusso si compra per non dover piegare la testa...

vetrate: con l'evoque hanno tirato fuori un coso alto alto con le linee dei finestrini altissime. praticamente hai un finestrino alto 30 cm.

interni nulla da eccepire.

marketing: tutto sembra dare ragione a LR per ora, ma a me non piace lo stesso. peccato, era una marca che mi piaceva.

Link al commento
Condividi su altri Social

funzionalità: io non credo che al mondo qualcuno si compri un LR che non sia il vecchio buon defender per fare fuoristrada serio. ciononostante, trasformare tutto in carrozzoni stile x6 che alla prima spolverata di terriccio si inchiodano mi sembra una brutta deviazione dalle radici del marchio.

A me non sembra che evoque abbia problemi in fuoristrada rispetto a Freelander, giusto gli angoli di attacco e uscita peggiori, per il resto le capacità sono le stesse, notevoli tra l'altro per il tipo di mezzo e superiori a quasi tutti i suv in circolazione, certo non si fermano alle spolverate di terriccio. In rete c'è un sacco di video a dimostrarlo.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 4 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.