Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Qui però stiamo parlando di una cosa diversa.

L'eventuale attacco di israele all'Iran sarebbe basato su

F-15 ed F-16 ...perchè

1) gli aerei in dotazione all'IAI quelli sono

2) Gli F-16 bombardieri sarebbero accompagnati da F-15 da superiorità aerea , per eliminare gli eventuali avversari in volo, quelli da soppressione delle difese aeree per radar e batterie AA

3) Il tutto condito dagli aerei AWACS e yammer che accompagnerebbero e supporterebbero l'azione.

Eliminati nemici in aria ed a terra qualsiasi piattaforma di trasporto ordigni aria -superficie va bene, purchè con la velocità sufficiente, il raggio d'azione compatibile con le cisterne e l'avionica sufficientemente avanzata per l'attacco ed il coordinamento delle altre forze.

Ma se le operazioni di contromisure falissero, la partecipazione alla missione degl iF-16 divverebbe breve ma intensa ( con fuochi d'artificio finali ) :)

contro delle moderne difese aeree qualsiasi velivolo senza il supporto di awacs e jammer farebbe la stessa fine :)

tuttavia vorrei far notare

1) caccia intercettori di scorta: l' F-16, può farlo e lo ha fatto (con ottimi risultati)

2) soppressione difese aeree: l'F-16 lo fa (nell'USAF e nell'aeronautica israeliana è cosi)

3) bombardiere: l'F-16 lo fa

è questo per dire che a seconda della configurazione di carico, l'F-16 può fare tutti questi ruoli... del resto sempre gli israeliani hanno distrutto il reattore di osirak proprio con gli F-16.... attacco in profondità contro un obiettivo strategico a migliaia di km dalla base.

"si può fare" (cit)

Infatti la spesa prevista per il programma F-35 è di 12 miliardi di Euro, a fronte di ricavi previsti pari a 16 miliardi di Euro.

occhio però, non limitiamoci ai "semplici" euri ;)

con l'eurofighter abbiamo anche fior fior di proprietà intellettuali spendibili dove vogliamo... se ci parte la scimmia e decidessimo di costruirci un velivolo per i fatti nostri possiamo prendere le tecnologie acquisite col programma eurofighter e usarle come meglio crediamo... con il 4% dell'F-35 non possediamo manco la proprietà intellettuale del carrello

come è giusto che sia... babbo natale non esiste, se volevamo di più, spendevamo di più.

inoltre il ritorno della fabbrica è condizionato dai costi che alenia saprà garantire, che non dovranno essere superiori a quelli texani ;)

quindi si, c'è un ritorno economico (stimato) ma ci sarà da sudare, perchè appunto nessuno regala niente a nessuno

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
il raggio di azione Hi -lo - lo -Hi viene indicato per entrambi in poco più di 1000km

ora non so quale sia la configurazione presa in esame, l'F35 con il combustibile interno vola per 2200km ma non so qual'è il ferry range con i serbatoi esterni

del typhoon conosco il ferry range di 3800 km ma non so quanto vola con il carburante interno

ad occhio e croce sembrerebbero comunque simili

Penso che l'autonomia dell'F-35 sia calcolata con i soli serbatoi interni, come confermebbero le discrepanze tra le varie versioni: 2.200 per l'F-35A, 1.700 per l'F-35B e 2.600 per l'F-35C. Mentre credo che il Tifone possa raggiungere un'autonomia di 3.800 chilometri solo sfruttando i serbatoi esterni.

È una mia impressione, ma non mi pare realistico ipotizzare che il Tifone abbia 3.800 chilometri di autonomia con l'ausilio dei soli serbatoi intern (i quali dovrebbero essere capaci di contenere 5,7 tonnellate di carburante), quando un moderno caccia della Lockeed qual'è l'F-35A, ha 2.200 chilometri di autonomia con 8 tonnellate di carburante nei serbatoi interni.

Per carità, tutto può essere, ma la differenza sarebbe troppa considerando che due aerei coevi e la caratura dell'industria aeronautica militare statunitense.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Appunto: l'autonomia, o meglio il raggio d'azione di un F-35A con i soli serbatoi interni è di 1.000 chilometri, mentre il Tifone raggiunge i 1.400. Ma penso che ci riesca usando i serbatoi esterni ed a questo punto la mia domanda è: quante bombe può trasportare il caccia europeo in tale configurazione?

Io penso poche o punte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Guarda la disposizione dei piloni ventrali:

AIR_Eurofighter_underview.jpg

typhoon.jpg

Non è possibile montare il pod al posto di uno dei missili aria-aria posteriori (quelli vicino agli ugelli), poiché non vedrebbe nulla. Non è possibile montarlo al posto di uno dei missili aria-aria anteriori (quelli vicino alla presa d'aria) poiché andrebbe ad interferire con lo spazio destinato ad una bomba collocata in un pilone alare (quella più vicina alla fusoliera) e pertanto l'unico posto che rimane è il pilone ventrale centrale.

Non è una bella configurazione, ma credo che sia l'unica possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Appunto: l'autonomia, o meglio il raggio d'azione di un F-35A con i soli serbatoi interni è di 1.000 chilometri, mentre il Tifone raggiunge i 1.400. Ma penso che ci riesca usando i serbatoi esterni ed a questo punto la mia domanda è: quante bombe può trasportare il caccia europeo in tale configurazione?

Io penso poche o punte.

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda la disposizione dei piloni ventrali:

Non è possibile montare il pod al posto di uno dei missili aria-aria posteriori (quelli vicino agli ugelli), poiché non vedrebbe nulla. Non è possibile montarlo al posto di uno dei missili aria-aria anteriori (quelli vicino alla presa d'aria) poiché andrebbe ad interferire con lo spazio destinato ad una bomba collocata in un pilone alare (quella più vicina alla fusoliera) e pertanto l'unico posto che rimane è il pilone ventrale centrale.

Non è una bella configurazione, ma credo che sia l'unica possibile.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sul Super Hornet hanno annegato il pod di puntamento nel serbatoio ventrale per non perdere troppa autonomia e non ridurre il carico bellico trasportabile.

[AGGIUNTA] Io penso che l'F-35 sia stato concepito per non affidarsi ai serbatoi esterni (non si spiega altrimenti la differenza tra il suo raggio d'azione e quello del Tifone), mentre il caccia europeo dovrebbe avere una configurazione più tradizionale: dei serbatoi interni più piccoli per rendere l'aereo più agile nelle manovre e dei grossi serbatoi esterni per estendere il raggio d'azione.

Tra l'altro ho trovato questa immagine nella quale è mostrata la capacità dei serbatoi esterni:

a1812175-1-eurofighter-airinter-armament.jpg?d=1207958779

Se è vero il dato ufficioso che ho trovato in giro, ovvero che il serbatoio interndo del Tifone può contenere 5,7 tonnellate di carburante ed è attendibile anche quest'immagine, allora il nostro caccia avrebbe un raggio d'azione di 1.400 chilometri con 8,6 tonnellate di carburante imbarcato.

Sono pertanto curioso di sapere quanto possano essere capienti i serbatoi esterni dell'F-35; sempre che ci siano poiché a questo punto mi sorge un sospetto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

credo sia palese, dal discorso di prima prima, che l'F35 non possa attaccare un obiettivo distante 1000km con il solo carburante interno (visti i 2200km di ferry range)

bisogna considerare anche altri fattori

in configurazione AA il typhoon va in supercruise, l'F-35 no

ovvio che con le bombe appese il typhoon non possa sfondare mach 1 senza AB ma faticherebbe comunque meno a mantenere alte velocità di crociera, nel senso che necessiterebbe di meno manetta a parita di velocità oppure avrebbe una velocità più alta a parità di manetta

in entrambi i casi la distanza percorsa a parità di carburante utilizzato sarebbe maggiore

edit:

aggiungi poi che nel volo di ritorno, senza bombe, il Typhoon sarebbe in configurazione AA e per di più leggera, e potrebbe sfruttare la sua supercruise di mach 1.3, mentre l'F35 sarebbe costretto sui mach 0.97

e poter viaggiare 400 km/h più forte è un vantaggio non da poco in termini di raggio di combattimento

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.