Vai al contenuto
  • 0

Acquisto BMW Z4, che scimmia...


Crazy for cars

Domanda

Ho una scimmia che mi perseguita da qualche settimana (visto il bel tempo) e non so se sboccherà mai in un acquisto reale ma comunque chiedo a voi un consiglio. Ho visto che si trovano a prezzi veramente interessanti i BMW Z4 dal 2005/2007 in poi dai 13.000 ai 15.000 euro con 40/50 mila km a salire...

Io già in passato per circa tre anni ho avuto uno BMW Z3 a cui ho lasciato il cuore, ho dovuto venderla perché ero da solo ed era la mia unica auto e dovevo fare troppo rinunce... Ora invece siamo in due con due auto (tra un pò 3, sta arrivando la storica per la domenica :-) ) quindi potrei pensare di riacquistare uno spider (tra l'altro lo Z4 è una macchina che io ADORO).

I costi di gestione in officina non mi spaventano, provengo da due BMW, mi trattano bene e quindi nessun problema. La cosa che mi lascia più perplesso sarebbe sui consumi... Io faccio 23/25 mila km l'anno, di cui 80 km al giorno per lavoro (ora infatti ho un diesel da 15 km/litro). Questi 80 km sono costituiti da 60 di autostrada cruise inserito a 120km/h, e 20km di misto in "quasi" extraurbano; poi il week end vario. Questo mi farebbe ben sperare perché dovrebbe essere tra le condizioni migliori per i consumi... Ma quale motorizzazione scegliere??????? Quale potrebbe essere un buon compromesso????? Scartando a priori il 3.0 che mi sembra esagerato, è meglio il 2.5 o il 2.2? Intendo sempre in rapporto ai consumi/piacere di guidare...Il 2.2 è divertente lo stesso?Ho visto che hanno fatto una versione del 2.5 da 177 cv e questa mi sembrava il miglior compromesso... Ne ho trovata infatti una di questa motorizzazione e un 2.2.

Potrei anche considerare il 2.0 da 150cv, a parte il fatto che era molto meno accessoriato e quindi dovrebbe avere gli optional giusti, ma come andava come motore? c'era un vero risparmio rispetto al 6 cilindri o per un km in meno al litro....

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Forse il miglior compromesso sarebbe la nuova versione 2.8 (250 cv ???:pen:, non ricordo esattamente) che si segnala per i più bassi consumi del modello. Però andresti a spendere più di 30-40.000€ e non mi pare verosimile! :D Restando sulla generazione precedente, il 2.2 e il 2.5 non si differenziano più di tanto, forse il 2.2 è un motore più collaudato, che non perde comunque tanto rispetto al 2.5. Da segnalare i non sospettati buoni consumi del 3.0... :pen:, almeno degni di nota (se non sbaglio difficilmente fa meno di 9-10 km/l), soprattutto se si considera che le due motorizzazioni più basse non fanno certo i 30 km/l...!

Però, personalmente, 15.000 € per 40.000 km mi sembrano un attimo sospetti (potrei benissimo sbagliarmi...). In ogni caso attendiamo qualcuno che le abbia provate su strada!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si trovano poco chilometrate perché normalmente lo spider viene utilizzata come seconda auto, difficile trovare spider con 150/200k km. Per di più quelle che ho trovato erano annunci di privati quindi dubito con km taroccati. Ovvio che non mi aspetto percorrenze assurde ma per es per il mio tipo di strada i 12 km litro sono un'idea reale o pura utopia? Normalmente i 6 cilindri BMW sono noti per i bassi consumi rispetto alle prestazioni che offrono.

---

I am here: http://tapatalk.com/map.php?3vx1kf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai scartato l'unica motorizzazione valida sulla Z4 :D

il 2.2 ed il 2.0 (peggio ancora) sono lente. L'auto è abbastanza pesante e per quanto sembra già da 2.5 in su inizia ad esser guidabile con 192 CV

Se vuoi prendila con il cambio automatico (2.5i) altrimenti vai senza problemi sul 3.0 litri.

Ma se fai 25mila km annui, IMHO, la Z4 non è un'auto che fa per te.

Se vuoi qualcosa di ugualmente divertente, ma comoda...ti consiglio di salire a questo punto o andando su un serie 3 (325i o 330i) o cambiando integralmente genere.

Inoltre il 2.5 ed il 3.0 litri sono squisitamente passabili a GPL/Metano senza problemi (fino al 258 cv ed al 192 CV, dopo no)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse il miglior compromesso sarebbe la nuova versione 2.8 (250 cv ???:pen:, non ricordo esattamente) che si segnala per i più bassi consumi del modello. Però andresti a spendere più di 30-40.000€ e non mi pare verosimile! :D Restando sulla generazione precedente, il 2.2 e il 2.5 non si differenziano più di tanto, forse il 2.2 è un motore più collaudato, che non perde comunque tanto rispetto al 2.5. Da segnalare i non sospettati buoni consumi del 3.0... :pen:, almeno degni di nota (se non sbaglio difficilmente fa meno di 9-10 km/l), soprattutto se si considera che le due motorizzazioni più basse non fanno certo i 30 km/l...!

Però, personalmente, 15.000 € per 40.000 km mi sembrano un attimo sospetti (potrei benissimo sbagliarmi...). In ogni caso attendiamo qualcuno che le abbia provate su strada!

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella a cui fai riferimento te Walker è la E89. Lui cerca la E85 se ha detto quelle annate.

Il 2.0 litri ed il 2.2 a benzina consumano quanto il 3.0 litri e son tutt'altra ciofeca rispetto all'M54, che è solo bisognoso di olio.

Infatti il mio era un inciso ;): imho il 2.8 sarebbe il meglio di tutto, ma non è considerabile, tutto qui :mrgreen:. Ribadirei anch'io il fatto che il 3.0, oltre a non avere confronto con le motorizzazioni inferiori prestazionalmente parlando, offre un compromesso niente male sui consumi, davvero ottimi in proporzione all'aumento di cilindrata e potenza.

Segnalerei anche la favolosa Serie 3 Coupé; il 325d potrebbe essere una scelta: gasolio/sportività fanno spesso a botte, ma per 25.000 km/anno possono essere un buon investimento, soprattutto visti i 230 cv che "colmano", almeno sulla carta, il vuoto di spunto con il benzina (bisognerebbe ora sapere se rimangono sostanziali differenze di prestazioni con il 325i). Tra l'altro mi pare di ricordare che, in linea generale, il 335i consumi pure poco meno del Z4 3.0... meglio fanno 330i e 325i. Il problema può essere un po' il prezzo, con pochi km sui 20.000 €...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti il mio era un inciso ;): imho il 2.8 sarebbe il meglio di tutto, ma non è considerabile, tutto qui :mrgreen:. Ribadirei anch'io il fatto che il 3.0, oltre a non avere confronto con le motorizzazioni inferiori prestazionalmente parlando, offre un compromesso niente male sui consumi, davvero ottimi in proporzione all'aumento di cilindrata e potenza.

Segnalerei anche la favolosa Serie 3 Coupé; il 325d potrebbe essere una scelta: gasolio/sportività fanno spesso a botte, ma per 25.000 km/anno possono essere un buon investimento, soprattutto visti i 230 cv che "colmano", almeno sulla carta, il vuoto di spunto con il benzina (bisognerebbe ora sapere se rimangono sostanziali differenze di prestazioni con il 325i). Tra l'altro mi pare di ricordare che, in linea generale, il 335i consumi pure poco meno del Z4 3.0... meglio fanno 330i e 325i. Il problema può essere un po' il prezzo, con pochi km sui 20.000 €...

335i ha avuto abbastanza problemi, pur essendo un motorone.

Se fa 20-25mila km annui, va benissimo anche un normale 330d, il 325d è un 3.0 litri depotenziato. (non ha senso IMHO)

Ma saliamo troppo di prezzo. (over 17mila come minimo per qualcosa di decente)

Da evitare come la morte il 320d.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
335i ha avuto abbastanza problemi, pur essendo un motorone.

Se fa 20-25mila km annui, va benissimo anche un normale 330d, il 325d è un 3.0 litri depotenziato. (non ha senso IMHO)

Ma saliamo troppo di prezzo. (over 17mila come minimo per qualcosa di decente)

Da evitare come la morte il 320d.

Mi interessava lo Z4 perché cabrio, e secondo me da motociclista quasi ventennale il cabrio è un gran bel mezzo.

Chiedevo più che altro a titolo informativo perché come detto probabilmente rimarrà solo un pensiero, e voi di motivazioni me ne avete data più d'una (l'opzione gas non rientra assolutamente nei miei interessi).

I serie 3 diesel rimangono delle validissime alternative che infatti non scarterò quando tra qualche mese andrò a cambiare (anche se alla fine tutti portano in palmo di mano la giulietta e non nego ci stia facendo più di qualche pensiero).

Perché assolutamente da evitare il 320d? Ti riferivi ai problemi della turbina? Ma con il 177 o 184 non sono spariti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore della 320d,oltre a soffrire di problemi al turbocompressore,ha avuto altre problematiche,mi pare pure alla catena della distribuzione,Bekervdo saprà essere più preciso...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.