Vai al contenuto
  • 0

Cerco consiglio per la mia prima Alfa


Crazy for cars

Domanda

Accantonato quasi subito la piccola pippa mentale che mi ero fatto sullo Z4, e il continuo crescere del prezzo della benzina mi convince sempre più, mi trovo a dover scegliere una nuova macchina. L’altro giorno la mia piccola ha dato qualche segno di cedimento… Pensavo di cambiarla a fine anno ma dato il già elevato chilometraggio (205.000 km) e il scarso valore commerciale (circa 4.000 euro), ho pensato di anticipare il tutto. Un eventuale danno ora mi abbasserebbe di gran parte il valore dell’usato. Ora ho un 320d Touring E46 150cv, il mio budget è di circa 16.000/17.000 euro più il valore dell’usato, ossia sui 20.000/21.000 euro. La mia scelta è ricaduta tra 2: O una giulietta da 140 cv (meglio) o 170 cv usate di circa un anno con un kilometraggio sotto i 25.000 km come le ex Fiat Italia (mi riservo di provare il 105cv ma provenendo da un 2.0 da 150 cv credo lo troverei un po’ poco), o un 159 SW da 150 cv magari un 2009/2010 con 30/40k km. Con la seconda dovrei risparmiare anche un po’, ne ho viste sui 17/18k euro. Non necessito espressamente di un SW, ce l’ho ma sfruttato solo per le ferie estive e anche anche… In futuro chissà, convivo con la mia ragazza e magari potrebbe scapparci un pargolo. Faccio circa 25.000 km l’anno. Mi piacciono entrambe, solo sul 159 mi frena di prendere un’auto fuori produzione. Non sono salito mai su entrambe nemmeno come passeggero. Sarebbe la mia prima Alfa, nonché auto nazionale. Quale risulta essere più piacevole da guidare? Il risparmio di 2/4k euro valgono la pena o vale fare uno sforzo in più per la Giulietta? Sabato comunque vado in concessionaria a vederle (spero anche provarle entrambe).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma sai che sulla pelle mi sono ricreduto? Non la metterei apposta, ma sul GTA che me la sono dovuta cuccare per forza non ho avuto problemi ne' d'estate (sara' che non e' nera ma marrone nella parte centrale), ne' d'inverno (oltre a non essere gia' troppo fredda di suo ha il riscaldamento dei sedili).

Mentre in altre auto ho avuto esperienze terribili :D non vorrei dire una cavolata ma mi sa che dipende anche dal tipo di pelle e dal suo colore...

Sicuramente dipende dai materiali e soprattutto dal colore;)...cmq a me piacciono tantissimo i sedili in plle,sul fatto che d'inverno ti ghiacci le chiappe,potrei sorvolare(dipende dalle zone e dal clima,qui è più facile tollerare il freddo,perchè non ne fà molto),ma d'estate soprattutto su quelli neri:muto:...da queste parti siamo traumatizzati su questo aspetto,sin dai tempi dei sedili in finta simil pelle(li chiamiamo cosi':mrgreen:)di 127,128,850 ecc...

e si si, mokka a te che ti becchi il bel sole di Puglia, io sono una decina d'anni che non ho di questi "problemi" :(

:lol:.

:lol::lol:tra qualche mese(anche ieri e oggi c'era un bel sole:mrgreen:),mentre me ne starò spaparanzato in spiaggia a prendere il sole,ti penserò,mentre sarai in balia del fantastico clima londinese e della corrente del golfo...:§:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'accoppiata pelle tessuto della mia giulietta secondo me è la miglior soluzione da un lato meno calda al centro-:) che la pelle d'estate e dall'altro toglie un bel pò l'immagine da utilitaria che ha l'interno di giulietta coi sedili base di tessuto.

Hai già elencato tu tutti i pregi di bmw rispetto ad alfa (consumo, finitura,assemblaggio,strumentazione appagante...per alcuni la TP-)) e dico io un posto guida-cambio che ti ispira a guidare diverso da tutte le altre auto "normali", poi i pregi di giulietta innanzitutto 4000 euro meno e mi pare più accessori (non mi pare hai detto xeno ma cruise e sensori sono irrinunciabuli ormai) e che cmq hai lo stesso una buona macchina ottimo il motore, aggiungo io perfetta sulla neve (per quello non ho preso la vecchia sr1)....cmq secondo me se fai viaggi lunghi alla lunga ti sentirai più comodo nella posizione più da "auto normale" di giulietta e secondo me anche a livello di sospensioni giulietta è più confortevole pur avendo un ottimo handiling.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua...ci siamo quasi, con domani sera chiudo di sicuro. Oramai il dubbio tra serie 1 e giulietta non c'è più, decisamente alfa per vari motivi che abbiamo visto insieme. Insomma ero pronto per andare a firmare sabato mattina dal concessionario per quella che avevo avuto in prova quando venerdì mattina me ne spunta davanti un'altra... e mi ha messo in crisi non poco. Questa che vado appunto a vedere domani in un altro concessionario, ha praticamente gli stessi identici accessori di quella che ho avuto in prova (tranne che per la pelle completa perchè è misto pelle/tessuto), ha ben 10 mila km in meno (8 al posto di 18) e viene 1.000 euro in meno... fin qui uno dice beh e che problema c'è? prendi secco la seconda... La vera differenza è che questa che vado a vedere domani è il MJT da 170 cv contro i 140 cv di quella che avevo in prova... Ancora meglio sicuramente per piacere di guida, un pò meno per i costi (anche se la diff mi sembra minima)... Io penso che se mi piacerà come mi aspetto, andrò per questa seconda (più potente, meno km, costo più basso). Voi avete qualche consiglio su queste motorizzazioni? Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai giusto la prova per vedere se l'erogazione ti soddisfa (prova sia in D che in N). Anche se mi pare che il tuo destino sia segnato... :)

Colore interno/esterno?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eccomi qua...ci siamo quasi, con domani sera chiudo di sicuro. Oramai il dubbio tra serie 1 e giulietta non c'è più, decisamente alfa per vari motivi che abbiamo visto insieme. Insomma ero pronto per andare a firmare sabato mattina dal concessionario per quella che avevo avuto in prova quando venerdì mattina me ne spunta davanti un'altra... e mi ha messo in crisi non poco. Questa che vado appunto a vedere domani in un altro concessionario, ha praticamente gli stessi identici accessori di quella che ho avuto in prova (tranne che per la pelle completa perchè è misto pelle/tessuto), ha ben 10 mila km in meno (8 al posto di 18) e viene 1.000 euro in meno... fin qui uno dice beh e che problema c'è? prendi secco la seconda... La vera differenza è che questa che vado a vedere domani è il MJT da 170 cv contro i 140 cv di quella che avevo in prova... Ancora meglio sicuramente per piacere di guida, un pò meno per i costi (anche se la diff mi sembra minima)... Io penso che se mi piacerà come mi aspetto, andrò per questa seconda (più potente, meno km, costo più basso). Voi avete qualche consiglio su queste motorizzazioni? Voi che fareste?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 170cv ti costerebbe 85€ di bollo in più all'anno, perché come assicurazione e consumi saranno uguali.

Con i 1000€ risparmiati, sei a posto per dieci anni....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È esattamente il conto che ho fatto io!!!

---

I am here: http://tapatalk.com/map.php?v4thhx

1000 euro meno la 170cv comprala....io ho preso quella perchè purtroppo al lancio non c'era la 140cv e non potevo aspettare.

Cmq per correttezza dalle varie prove riviste la 140cv consuma mediamente meno della 170cv di circa 1 km-l....anche in autostrada, leggevo su qualche numero fa di quattroruote che hanno studiato con particolari accorgimenti per i consumi questo "nuovo" 140cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La questione consumi è un po' controversa.

Tendenzialmente dovrebbe essere vero quello che dici: la 139 CV è la variante depotenziata della versione Eco del 2.0 JTDm che rispetto a quella classica dovrebbe avere una rapportatura del cambio un po' diversa e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Considerato quanto cambiano i consumi sulla nostra a seconda delle gomme che monta (oltre 1 l/100 in più con le invernali), direi che probabilmente basta questo secondo accorgimento per ottenere un miglioramento.

Mi ricordo anche però che quando mio padre si informò per prendere una Sportwagon Super 139 CV il meccanico dell'officina gli aveva detto che avevano notato consumi leggermente più alti delle 170 CV. Motivo? Boh. Pare proprio strano: non è un motore così meno potente da poter soffrire la mole dell'auto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.