Vai al contenuto
  • 0

Cerco consiglio per la mia prima Alfa


Crazy for cars

Domanda

Accantonato quasi subito la piccola pippa mentale che mi ero fatto sullo Z4, e il continuo crescere del prezzo della benzina mi convince sempre più, mi trovo a dover scegliere una nuova macchina. L’altro giorno la mia piccola ha dato qualche segno di cedimento… Pensavo di cambiarla a fine anno ma dato il già elevato chilometraggio (205.000 km) e il scarso valore commerciale (circa 4.000 euro), ho pensato di anticipare il tutto. Un eventuale danno ora mi abbasserebbe di gran parte il valore dell’usato. Ora ho un 320d Touring E46 150cv, il mio budget è di circa 16.000/17.000 euro più il valore dell’usato, ossia sui 20.000/21.000 euro. La mia scelta è ricaduta tra 2: O una giulietta da 140 cv (meglio) o 170 cv usate di circa un anno con un kilometraggio sotto i 25.000 km come le ex Fiat Italia (mi riservo di provare il 105cv ma provenendo da un 2.0 da 150 cv credo lo troverei un po’ poco), o un 159 SW da 150 cv magari un 2009/2010 con 30/40k km. Con la seconda dovrei risparmiare anche un po’, ne ho viste sui 17/18k euro. Non necessito espressamente di un SW, ce l’ho ma sfruttato solo per le ferie estive e anche anche… In futuro chissà, convivo con la mia ragazza e magari potrebbe scapparci un pargolo. Faccio circa 25.000 km l’anno. Mi piacciono entrambe, solo sul 159 mi frena di prendere un’auto fuori produzione. Non sono salito mai su entrambe nemmeno come passeggero. Sarebbe la mia prima Alfa, nonché auto nazionale. Quale risulta essere più piacevole da guidare? Il risparmio di 2/4k euro valgono la pena o vale fare uno sforzo in più per la Giulietta? Sabato comunque vado in concessionaria a vederle (spero anche provarle entrambe).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io andrei di 159 ;)

Con il budget imho trovi anche dei 2.0 m-jet 170cv, che sarebbero la quadratura del cerchio.

Risparmi qualcosa, hai sempre in mano un'auto valida, e il fatto che sia fuori produzione è un falso problema. La meccanica è comune a molte altre vetture.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.9 150cv va molto bene, muove bene la macchina consumando poco.

Il 170cv però è un motore persin migliore, è di una generazione dopo e si nota. Più silenzioso e regolare nell'erogazione :)

Edolo però sarà più preciso!

L'unica cosa che può rendere ostica la 159....è se hai problemi di parcheggio/box ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io andrei di 159 ;)

Però però... se ben ricordo il dubbio tra '59 e Giulietta era proprio quello che avevi tu :D e alla fine ti sei accattato la Bravo rivestita :lol:

Se uno non ha particolari esigenze di spazio credo che tra C e D tanto valga prendersi qualcosa di più compatto e maneggevole, credo che la qualità di viaggio non ne risenta poi tanto.

A favore di Giulietta c'è anche che, a mio personale avviso, è molto più divertente causa minor peso ed è un progetto molto più fresco di 939.

Io suggerisco di provare il 105, che non mi ha mai fatto sentire la mancanza di "ciccia" su quel corpo vettura. Certo magari venendo da un 150 meno filtrato la differenza si può sentire, ma sempre viva san DNA :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.9 150cv va molto bene, muove bene la macchina consumando poco.

Il 170cv però è un motore persin migliore, è di una generazione dopo e si nota. Più silenzioso e regolare nell'erogazione :)

Edolo però sarà più preciso!

Eccolo. :)

Personalmente, potendo scegliere, ritengo decisamente preferibile il 2.0.

Il 1.9 è un signor diesel, ma ho avuto la "sfortuna" di provarlo sulla 159 Sportwagon nel periodo in cui avevamo la 156 II serie con lo stesso motore. Non c'è dubbio, tra le due auto la differenza di peso si fa sentire. La 939 non ha la stessa scioltezza della sua progenitrice ed il 1.9 dà l'impressione di starle un po' stretto... sempre relativamente; non si dica che è sottodimensionato. Però, visto che ci tieni ad avere un buon tiro venendo da una 320d e ti preoccupi che il 1.6 su Giulietta possa essere insufficiente, è decisamente preferibile rivolgersi al nuovo 2.0 JTDm.

Poi ci sono una serie di considerazioni oggettive che rafforzano la posizione di questo motore: consuma meno del 1.9, fa tagliandi ogni 35mila km, sporca pochissimo olio se usato come si conviene ad un diesel, è un Euro 5 ed ha zero problemi col DPF... cosa dalla quale non si può dire sia del tutto esente l'Euro 4 fappato.

Eventualmente potresti anche valutare il 139 CV: in basso la differenza è impercettibile ed in alto il 170 CV è assolutamente esuberante, quindi qualche cavallo in meno non è affatto un problema.

Per quanto riguarda la scelta del modello, devo dire che a me Giulietta piace molto ed è in cima alla lista delle mie seg. C preferite. Un paio di cose però trovo decisamente migliori su 159: la posizione di guida, più bassa, più da sportiva; i pannelli porta rivestiti (sulla mia in pelle) che saranno pure una fesseria ma danno la percezione di un'auto di categoria superiore quale è; un assetto assolutamente pregevole che IMHO fa invidia a qualsiasi berlina che abbia guidato, bavaresi incluse... e poi la 159 Sportwagon continua ad essere la più bella familiare sul mercato.

Dovessi trovare una delle più recenti con inserti in carbonio ed Istant Nav integrato nella plancia, ci farei più di un pensiero.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però però... se ben ricordo il dubbio tra '59 e Giulietta era proprio quello che avevi tu :D e alla fine ti sei accattato la Bravo rivestita :lol:

Ti sei però perso un passaggio.

159 non mi sarebbe entrata in garage :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena chiamato il concessionario che per la sett prossima mi presta per uno o due giorni la giulietta... Quindi questo sabato andrò a vedere per il 159... Uff dilemma! Mi hanno detto che per 22k lo si trova in pronta consegna, credo con il 136 cv.. Effettivamente anche a me come interni mi era piaciuto molto di più il 159, l'ho trovato molto meglio rifinito! Ovvio che giulietta sia bellissima da fuori... Il 136 cv è sempre il 2.0 in versione de potenziata?

---

I am here: http://tapatalk.com/map.php?huktx5

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...se non hai problemi di spazio/garage, e non ti dispiace l'aspetto un po' vintage degli interni di 159 (quelli di Giulietta sono evidentemente più moderni), ti consiglio decisamente 159.

L'estetica è ancora fantastica, e se il peso non è ridottissimo bisogna almeno ricordare che ha uno schema di sospensioni che oggi ce lo potremmo solo sognare ;) ...

Insomma a suo modo è un'auto molto "di sostanza", per chi bada più al quadrilatero alto che alla plastichina soft-touch :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.