Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Lancia Ypsilon 3 porte 1.2 69 cv Unyca


nox

Domanda

Buonasera a tutti autopareristi ;)

Vengo ad esporvi il mio dubbio: dopo l'ottima riuscita di una lancia ypsilon 1.3 multijet, mia madre ha deciso di cambiare la macchina dando a me la sua vecchia auto e dando indietro al concessionario la mia vecchia (una lancia y del 2000 con la testata ormai arrivata :((( ). Come si vede in famiglia siamo un po' fissati con le Lancia :mrgreen::mrgreen:.

Per via del chilometraggio relativamente basso (intorno ai 15mila km annui), eravamo abbastanza orientati sul 1.2 69cv. Volevo chiedere a voi, che ne pensate di questo motore in termini di consumi e di pregi e difetti ? E' un motore abbastanza affidabile?

Inoltre, considerando che, da quanto ho letto, la produzione è terminata ormai da qualche mese, se ci orientassimo su una km zero, quanto dovrebbe essere un prezzo accettabile per la Unyca con, eventualmente solo la vernice metallizzata come optional aggiuntivo alla già ricca dotazione?

grazie anticipatamente per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 1.2 FIRE è un motore molto affidabile, dai consumi piuttosto bassi (per la Ypsilon credo attorno ai 15 km/l di combinato). Non è brillantissimo, ma se l'auto è leggera la muove relativamente bene. All'occorrenza è anche gasabile senza problemi.

Non so se si trovino km0 in allestimento Unyca e quanto possano essere ribassate rispetto al prezzo di promozione, ma mi aspetterei ragionevolmente una cifra tra gli 8 ed i 9mila euro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta immediata Edolo :). Quindi eventualmente, se non come km zero, come pronta consegna, con un po' di fortuna, dovrei riuscire a trovare ancora qualcosa credi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sui consumi della lancia ypsilon cercherei bene :

so per certo che la versione precedente nella versione benzina (quello della 2000 che tu avevi diesel se ho ben capito) era pessima per consumi a differenza del motore diesel. Fonte: due amici che l'hanno presa da neopatentati per l'estetica ma non l'hanno apprezzata (eufemismo) per i consumi. Problema alla testata pure per una ypsilon di uno dei due amici.

Sulla nuova non saprei dirti...ma cerca un po su qualche sito (ora non ricordo link) dove i consumatori mettono i dati di consumo di carburante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io avevo sia una multijet del 2007 che una vecchia y benzina. Esatto, infatti la mia paura è proprio che anche la nuova, nonostante siano passati 10 anni, possa avere lo stesso difetto sui consumi elevati ma soprattutto sulla testata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che io sappia il 1.2 è stato talmente collaudato e aggiornato di continuo, che sia come affidabilità che come consumi è stato messo decisamente a punto. forse tra i benzina c'è chi fa meglio (vedi giapponesi), ma resta il fatto che questo è anche uno dei pochi (pochissimi) motori che digerisce al 100 % il gpl. quindi, se un domani volessi ridurre la voce consumi, potresti anche optare per installarci un impianto gpl. oppure potresti considerare di acquistarla già direttamente ora con l'impianto montato (Ecochic si chiama no?).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei suggerimenti a tutti. Riguardo la nuova ypsilon 2011 ci avevo pensato ed avevo visto questa mancanza non da poco (sinceramente potevano risparmiarsi i cerchi in lega di cui non so che farmene e metterci l'esp), ma come prezzo temo la nuova ypsilon sia decisamente fuori budget, anche se un preventivo credo me lo farò fare comunque.

Oggi quello che ho trovato nei 2 concessionari più vicini è la unyca pronta consegna 1.2 a 10.300 ma mi aspettavo qualcosina in meno sinceramente. Inoltre voglio approfondire le ricerche sul 1.2 perchè al concessionario mi hanno detto che il motore è esattamente lo stesso della mia del 2000 ed i consumi non sono differenti (credo che il tizio non fosse molto preparato, perchè se fosse vero sarebbe abbastanza sconfortante che la Fiat non abbia migliorato un motore di ampia diffusione come il 1.2)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' un evoluzione del "classico" 1.2 Fire, atta a rispettare i parametri dell'E5. Comunque io ce l'ho sulla 500 e non posso che confermare quanto detto dagli altri, a cui aggiungo la classica pesantezza di frizione tipica dei Fire. Sinceramente per 10K € comincerei a prendere in considerazione la nuova Ypsilon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inoltre voglio approfondire le ricerche sul 1.2 perchè al concessionario mi hanno detto che il motore è esattamente lo stesso della mia del 2000 ed i consumi non sono differenti (credo che il tizio non fosse molto preparato, perchè se fosse vero sarebbe abbastanza sconfortante che la Fiat non abbia migliorato un motore di ampia diffusione come il 1.2)

è stato modificato pesantemente il fire 1.2 per lo step dell'€5 da 69 cv ed è stato fondamentalmente rifatto mantenendo il basamento

- hanno messo un variatore di fase continuo (di 1° generazione) per permettere il ricircolo dei gas di scarico in camera di combustione fino al 25% (egr interna)

- la valvola a farfalla è drive by wire quindi il sistema di controllo dell'acceleratore è indiretto e mediato dalla gestione motore

- hanno rifatto i collettori di aspirazione e scarico

- ha l'iniezione sequenziale fasata con sensore di detonazione

- hanno rifatto le camere di combustione per massimizzare lo swirl (essendo un 2 valvole per cilindro il tumble diventa poco influente)

- hanno rifatto la distribuzione con le molle a basso precarico e pulegge alleggerite

- hanno ristabilito i limiti delle tolleranze sull'accoppiamento albero motore/cuscinetti che era un grosso limite del fire 1.2

- hanno rifatto i supporti motore davvero benissimo in modo tale che le forze abbiano un braccio nullo quindi le vibrazioni al telaio sono ridotte al minimo

- le bobine sono in blocco unico il che porta a maggiore affidabilità e minore usura delle candele

- il catalizzatore è flangiato direttamente al termine dei collettori di scarico

non sono modifiche da poco ;)

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.