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Auto usata: Alfa Mito QV, Audi A3, Bmw serie 1 o Golf


chiodo92

Domanda

Ciao a tutti, tra un paio di mesi dovrò prendermi l'auto e sono indeciso tra le 4 in questione.

Provengo da una C3 1.1 da 60cv, pertanto sono convinto che una qualsiasi autovettura sopra ai 120 cv mi sembrerà un missile:lol:

Vorrei andare sull'usato principalmente perchè secondo me non ha senso comprare un'auto nuova considerando che con lo stesso prezzo si potrebbe avere un'auto usata di categoria superiore; l'importante è avere la giusta accortezza di stare attenti a cosa si va a comprare e dove.

Ora veniamo alle 4 macchine in questione:

-Alfa Mito QV 1.4 multiair 170cv; la Quadrifoglio Verde è l'unica mito che mi garba, sia per quanto riguarda il multiair da 170 cavalli sia per l'estetica. Le altre mito "standard" sinceramente non mi esaltano granchè. Un punto a favore del multiair è che le case produttrici di impianti gpl stanno testando di più su questo motore che sul tsi vw.

-Audi A3; qui ho molti dubbi riguardo il tipo di motore, poi ovviamente dipende da quello che offre il mercato dell'usato. Al momento ho visto l'annuncio di una A3 1.6 fsi da 115 cavalli, ma credo che siano "pochi" per una vettura di un certo peso. Il punto estremamente a favore di Audi sono gli interni a mio avviso, mio zio ha un A4 e quando ci sono salito ho notato queste finiture curatissime.

-Bmw Serie 1; anche per essa ho molti dubbi riguardo al motore. Sinceramente è l'auto che delle 4 meno mi aggrada, però un pensierino al 120i da 150cv oppure al diesel da 160 ce lo farei.

-VW Golf 5 o 6; ho sempre desiderato avere una golf, ultimamente ho provato la mk6 di mia cugina, come posizione di guida e interni mi piace molto, però il motore (1.6 bifuel da 105 cv) non va una mazza. Valuterei soltanto un tsi. Secondo voi il 122 cv è sottodimensionato?

Ecco, la mia scelta ricade su queste (forse sono troppe da prendere in considerazione?). Il mio budget è di circa 12.000€, max 13 se ne vale la pena. Si trovano con meno di 70mila km e a veder dalle foto ben messe.

La mia percorrenza è di circa 15mila km l'anno, su strada principalmente extraurbana; come vedete prediligo di gran lunga la benzina, sopratutto il turbo benza:D però potrei valutare anche il diesel nel caso di audi e bmw. Il gpl mi farebbe comodo ma vista la relativa percorrenza non è punto vincolante. L'auto considero di tenerla per circa 3-4 anni, poi la lascerei a mio padre oppure la venderei (ho in testa un progetto personale).

Voi cosa mi consigliereste? Grazie mille a tutti:)

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Se hai sempre desiderato una Golf, perché non puntare su quella? :D

Il 1.4 TSI lo trovi sui 10/11.000 € con buoni chilometraggi. E mi accodo a chi te lo consiglia: il motore è sottodimensionato, ma dall'altro lato è appunto sovralimentato, e l'effetto sono prestazioni ottimali per ogni circostanza e consumi contenuti. Altrimenti c'è anche il più recente 1.2 TSI da 105 cv, come consumi siamo a livelli simili, ovviamente perdendo qualcosa nello spunto, ma nemmeno tanto (e ha costi di gestione un attimo inferiori). Venendo da un 60 cv dovrebbe soddisfarti anche questo. Essendo una versione recente, la trovi con chilometraggi molto contenuti, a patto però di arrivare al limite del tuo tetto di spesa.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Se hai sempre desiderato una Golf, perché non puntare su quella? :D

Perchè tempo fa non valutavo le altre proposte che offriva il mercato:)

Comunque leggendo i vostri commenti, di tutto rispetto, credo di poter escludere audi e bmw...a questo punto non mi resta che andare a vedere mito (QV oppure 135cv) oppure golf (122cv oppure boh)..anche se mi dispiace un casino per gli interni dell'audi:pen:

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Ero convinto si trovasse poca roba, invece a quanto pare c'è tutto. Le due auto sono molto diverse: la golf l'abbiamo in allestimento highline 1.4 122cv dsg con assetto e cerchi standard, la mito è la 78cv con cerchi da 16 e assetto standard anche qui. L'alfa è parecchio più rapida nei cambi di direzione, ha uno sterzo più diretto (con relativi pregi e difetti) ed è un po' allegrotta di sedere, va a gusti. In curva ha comunque un limite più lontano rispetto a golf, grazie anche al Q2 (la golf inizia a sottosterzare prima); comunque si parla di roba raggiungibile solo con manovre "poco ortodosse", per così dire. Dall'altra parte la golf ha un altro livello di confort, di silenziosità e qualità degli interni (sedili fantastici in questa versione). Non ho idea di come siano entrambe nelle versioni più sportive e con assetti dedicati. Prestazionalmente ovviamente non sono comparabili, ma i 122cv del 1.4tsi sono più che adeguati, motivo per cui, vista anche l'auto da cui vieni, direi di puntare il 1.4 gpl da 120cv nel caso dovessi scegliere la mito. Alla fine esteticamente la qv si caratterizza per poca roba che è comunque integrabile, volendo.

Modificato da Uomo dell'Ovest
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Ero convinto si trovasse poca roba' date=' invece a quanto pare c'è tutto. Le due auto sono molto diverse: la golf l'abbiamo in allestimento highline 1.4 122cv dsg con assetto e cerchi standard, la mito è la 78cv con cerchi da 16 e assetto standard anche qui. L'alfa è parecchio più rapida nei cambi di direzione, ha uno sterzo più diretto (con relativi pregi e difetti) ed è un po' allegrotta di sedere, va a gusti. In curva ha comunque un limite più lontano rispetto a golf, grazie anche al Q2 (la golf inizia a sottosterzare prima); comunque si parla di roba raggiungibile solo con manovre "poco ortodosse", per così dire. Dall'altra parte la golf ha un altro livello di confort, di silenziosità e qualità degli interni (sedili fantastici in questa versione). Non ho idea di come siano entrambe nelle versioni più sportive e con assetti dedicati. Prestazionalmente ovviamente non sono comparabili, ma i 122cv del 1.4tsi sono più che adeguati, motivo per cui, vista anche l'auto da cui vieni, direi di puntare il 1.4 gpl da 120cv nel caso dovessi scegliere la mito. Alla fine esteticamente la qv si caratterizza per poca roba che è comunque integrabile, volendo.[/quote']

Si sente molto la differenza tra 120 e 155cv? Eventualmente andrei sulla 155 per poi gasarla visto che questo motore non dà problemi in genere..

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Approfitto del mio topic per fare un'altra domanda..io percorro tra i 15 e i 18 mila km l'anno e su strada prettamente extraurbana, secondo voi il diesel è da scartare a priori o si può tranquillamente tenere in considerazione? Tenete conto che nell'usato non c'è la differenza di prezzo che c'è nel nuovo tra benzina e diesel..grazie

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Approfitto del mio topic per fare un'altra domanda..io percorro tra i 15 e i 18 mila km l'anno e su strada prettamente extraurbana, secondo voi il diesel è da scartare a priori o si può tranquillamente tenere in considerazione? Tenete conto che nell'usato non c'è la differenza di prezzo che c'è nel nuovo tra benzina e diesel..grazie

Per quel chilometraggio e per quell'ambiente non vedo controindicazioni per un diesel robusto e affidabile, come il common rail di Golf VI:

Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI DPF Comfortline AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Salendo di prezzo c'è anche la più recente versione 2.0 TDI da 170 cv:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215194932

Modificato da Walker
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