Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto nuova (toyota yaris)


Dero3000

Domanda

Buongiorno a tutti,

chiedo un parere a voi che sicuramente siete più esperti di me e sicuramente mi farete notare qualcosa che non ho considerato.

la scelta è tra queste motorizzazioni:

  • Yaris 1.0 o 1.3 benza
  • Yaris 1.4 diesel
  • Yaris ibrida

Per quanto riguarda il chilometraggio al giorno (solo per andare e tornare dal lavoro) faccio in media 35 Km, per il fine settimana il sabato a fare le spese e la domenica qualche volta (sporadica) giri di anche 200 e passa km (montagna e non).

Però entro fine anno dovrei (dico dovrei perchè non so ancora dove) cambiare casa e andare nello stesso paese in cui lavoro, ed è qui che la scelta mi risulta difficile!

Per il 1.4 diesel so che continuare a fare meno di un km al giorno per andare a lavoro il DPF potrebbe causarmi molte noie.

Per la ibrida non saprei... sono molto tentato ma per quanto riguarda l'affidabilità? e poi la coppia che ha... 111 Nm contro i 200 del diesel... e poi un mio collega ha la lexus ct200h e mi dice che per stare con i consumi bassi dovrei fare velocità di crociera, non molto adatte per me, vorrei capire se dovessi pigiare l'acceleratore beve come una dannata?

Per il 1.0 mi sembra assai fiacco, e per il 1.3 99cv? mah non saprei...

Domani vado a farmi un preventivo per tutte e tre le motorizzazioni e poi vedrò (ci sono degli incentivi/sconti per il mese di maggio)

Chiedo a voi di aiutarmi, io vorrei rimanere su questa macchina, ma anche un consiglio su un'altro modello/marca, che non sia la kia e la hyundai che non mi esprimono tanta fiducia, rimanento sui 14000/15000 €

Vi ringrazio tutti vuoi in una gentilissima risposta! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ad occhio e croce attualmente dovresti essere sotto i 15mila km/anno considerando i 35 km/day per lavoro e 100 di media nel weekend (o sono 200 tutte le volte?).

Considerato che la Yaris ha motori parchi puoi tranquillamente restare sul benzina, per di più se presumi di togliere parte del percorso lavorativo nel prossimo futuro.

Tra 1.0 e 1.3 dipende un po' dalla tua percezione: il 1.0 non è certo molto brillante, ma consuma davvero poco; meglio da questo punto di vista il 1.3 che dovrebbe permetterti percorrenze combinate nell'ordine dei 16 km/l.

Dall'ibrido, col tuo chilometraggio, non dovresti trarre convenienza economica se non nel lungo periodo. Ad ogni modo il motore elettrico è di ausilio proprio nelle "rampe", quindi la differenza maggiore rispetto al benzina puro la senti a velocità non costante, come ad esempio il percorso urbano: tant'è vero che l'ibrido è adatto proprio per chilometraggi elevati con predominanza urbano. In extraurbano a velocità costante ovviamente consuma pochissimo, come consumano pochissimo tutte le auto moderne a benzina. ;) ... anch'io a 80 km/h in 6a faccio 20 km/l con la MiTo TurboBenzina. :)

Come alternative puoi valutare la Honda Jazz 1.2 o 1.4, se ti fa comodo avere più spazio a bordo; la Suzuki Swift 1.3 o la Mazda 2 1.3 come utilitarie brillanti e parche.

O ancora, passando alle europee, Punto Twinair in promozione, Peugeot 208 1.2 VTi o 1.4 VTi (con questa unità c'è anche C3) oppure Skoda Fabia o Seat Ibiza, che personalmente non apprezzo esteticamente, ma montano l'ottimo 1.2 TSI 85 o 105 CV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad occhio e croce attualmente dovresti essere sotto i 15mila km/anno considerando i 35 km/day per lavoro e 100 di media nel weekend (o sono 200 tutte le volte?).

Considerato che la Yaris ha motori parchi puoi tranquillamente restare sul benzina, per di più se presumi di togliere parte del percorso lavorativo nel prossimo futuro.

Tra 1.0 e 1.3 dipende un po' dalla tua percezione: il 1.0 non è certo molto brillante, ma consuma davvero poco; meglio da questo punto di vista il 1.3 che dovrebbe permetterti percorrenze combinate nell'ordine dei 16 km/l.

Dall'ibrido, col tuo chilometraggio, non dovresti trarre convenienza economica se non nel lungo periodo. Ad ogni modo il motore elettrico è di ausilio proprio nelle "rampe", quindi la differenza maggiore rispetto al benzina puro la senti a velocità non costante, come ad esempio il percorso urbano: tant'è vero che l'ibrido è adatto proprio per chilometraggi elevati con predominanza urbano. In extraurbano a velocità costante ovviamente consuma pochissimo, come consumano pochissimo tutte le auto moderne a benzina. ;) ... anch'io a 80 km/h in 6a faccio 20 km/l con la MiTo TurboBenzina. :)

Come alternative puoi valutare la Honda Jazz 1.2 o 1.4, se ti fa comodo avere più spazio a bordo; la Suzuki Swift 1.3 o la Mazda 2 1.3 come utilitarie brillanti e parche.

O ancora, passando alle europee, Punto Twinair in promozione, Peugeot 208 1.2 VTi o 1.4 VTi (con questa unità c'è anche C3) oppure Skoda Fabia o Seat Ibiza, che personalmente non apprezzo esteticamente, ma montano l'ottimo 1.2 TSI 85 o 105 CV.

Grazie mille Edolo per la risposta!

no non tutti i fine settimana sono 200Km, tutti i sabato vado a fare le spese e sono max 60/70 km, mentre la domenica qualche volta molto sporadica me ne vado a fare un giro anche di 200km.

Quindi per il diesel mi dici che non è conveniente? per il chilometraggio? tieni conto che non sono sicuro che un domani vado a vivere nello stesso paeso della ditta, non mi vorrei ritrovare a fare più Km di adesso con una macchina benza che mi beve troppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bere troppo o non troppo ovviamente è molto relativo.

Considera che nel comprare un diesel grossomodo ammortizzi il maggior esborso in 60-70mila km, che nel tuo caso attuale sono almeno 4 anni. Se la percorrenza diminuisce, si allungano i tempi.

Sta a te valutare se il punto di ritorno è accettabile o meno.

Se tieni l'auto fino a fine vita, nell'intero ciclo risparmi ma sei più soggetto a limitazioni del traffico (nel caso in cui la tua zona lo sia); se la tieni 5-6 anni probabilmente arrivi complessivamente a pari.

Problemi al filtro del particolato non dovresti averne perché da quanto ho capito fai spesso dell'extraurbano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bere troppo o non troppo ovviamente è molto relativo.

Considera che nel comprare un diesel grossomodo ammortizzi il maggior esborso in 60-70mila km, che nel tuo caso attuale sono almeno 4 anni. Se la percorrenza diminuisce, si allungano i tempi.

Sta a te valutare se il punto di ritorno è accettabile o meno.

Se tieni l'auto fino a fine vita, nell'intero ciclo risparmi ma sei più soggetto a limitazioni del traffico (nel caso in cui la tua zona lo sia); se la tieni 5-6 anni probabilmente arrivi complessivamente a pari.

Problemi al filtro del particolato non dovresti averne perché da quanto ho capito fai spesso dell'extraurbano.

Grazie Edolo sei stato molto gentile! domani andrò in conce e mi farò dei preventivi, deciderò con le carte in mano!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho l'ibrido ,non sarebbe una cattivissima idea,viste le promozioni/sconti che sta facendo toyota su questo modello...sull'affidabilità non mi farei troppi prroblemi,le toyota sono mediamente affidabili e anche se il sistema ibrido non è identico(cambia la cilindrata del motore termico più che altro),su prius non dà problemi;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Imho l'ibrido ,non sarebbe una cattivissima idea,viste le promozioni/sconti che sta facendo toyota su questo modello...sull'affidabilità non mi farei troppi prroblemi,le toyota sono mediamente affidabili e anche se il sistema ibrido non è identico(cambia la cilindrata del motore termico più che altro),su prius non dà problemi;)...

eeeeee non sarebbe una cativa idea se non fosse per quel cambio che non capisco come funziona, se accelleri a tavoletta va su di giri (come uno scooter?) e poi come diceva Edolo, la ibrida da il meglio di se in città, io abitando in paesini faccio anche molto extraurbano e poi non sono un tipo che ci va leggero sul pedale... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
comunque valuta un dato: visti i consumi di una Yaris -irrisori- se anche dovessi aumentare le percorrenze, fino a 20mila km annui conviene andare a benzina.

paghi di meno all'acquisto, di assicurazione e di manutenzione.

Vedrò domani che differenza ci sta su i vari preventivi e poi cn le carte in mano deciderò... magari posto anche i costi così magari un vostro parere fa sempre piacere :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille Edolo per la risposta!

no non tutti i fine settimana sono 200Km, tutti i sabato vado a fare le spese e sono max 60/70 km, mentre la domenica qualche volta molto sporadica me ne vado a fare un giro anche di 200km.

Quindi per il diesel mi dici che non è conveniente? per il chilometraggio? tieni conto che non sono sicuro che un domani vado a vivere nello stesso paeso della ditta, non mi vorrei ritrovare a fare più Km di adesso con una macchina benza che mi beve troppo...

yaris e ancor di più l'honda jazz hanno i benzina piu' parchi del mercato del segmento b.

penso siano quindi quelle auto adatte a chi vuol risparmiare sull'acquisto rispetto al diesel e naviga nel limbo dei 15-20 mila km annui

se percorri quasi esclusivamente extraurbano ( e sei praticamente certo che quanto meno 15 mila km annui li fai) allora cercherei qualche piccolo diesel affidabile, parsimonio e collaudato a km 0 (accetti l'auto cosi come è negli optional) risparmiando sul costo d'acquisto: in questo caso darei la precedenza alle auto che montano il 1.3 multijet della fiat (punto evo, lancia y, opel corsa, suzuki swift, lancia musa, fiat idea)

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.