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Consiglio se cambiare auto


oivilis

Domanda

Innanzi tutto mi presento mi chiamo Silvio.

Siccome avevo intenzione finanze permettendo fra qualche mese di cambiare auto con una più economica, ho provato ad utilizzare il calcolo €/km dell'aci;

praticamente è uscito che con la mia auto con una percorrenza di 30.000km annui (€ 0,46 km) mi viene a costare 12.000€.... con un altro auto che avevo intenzione di acquistare una Rio 1.1 diesel viene 8.000€ annui... Questi costi sono attendibili? cioè veritieri? perchè se fosse così risparmiarei 2.000€ l'anno calcolando 1.900€ l'anno di finanziamento. Attendo delucidazioni GRAZIE

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Inviato (modificato)
Grazie mille a chi ha condiviso il foglio Excel!

Noto pero' che questa MG da 160 cavalluzzi fa un sacco di kilometri al litro!

Leggevo in giro (l'aveva detto un utente) che anche la Clio RS dei tempi che furono, faceva i 15km/l complessivi.

Possibile che questi motorissimi in realta' fossero cosi' parchi?

Ok che le auto erano leggere, pero' sono dati molto molto buoni!

NfG: la 106 Rallye del suocero fa i 15.5km/l effettivi.

si, io segno di media 13,8 Km/litro con aria condizionata sempre accesa su percorso misto.

Per testare ciò ho fatto diverse volte il pieno poi tornando a rifare il pieno ho visto i litri che ho consumato.

Al di là della differenza di prezzo sui costi di gestione nella quale cercare di far rientrare la rata, nel tuo caso valuterei attentamente anche i tempi dell'eventuale avvicendamento.

Perché con quel chilometraggio è verosimile che la tua Rover sarà comunque da cambiare nel giro di 12-18 mesi e che quindi i soldi spesi in più fino ad allora sarebbero potuti essere risparmiati con una sostituzione anticipata.

Provo a farmi due conti, ma considererei seriamente il GPL o il metano se hai distributori a portata di mano. Il risparmio in termini di combustibile è molto più elevato rispetto a quello di un diesel (figuriamoci rispetto alla tua Rover) ed avresti più probabilmente la possibilità di pagarci la rata.

EDIT.

Allora, ho preso la Punto come termine di paragone perché è disponibile con tutte le alimentazioni e perché ho più dati attendibili sui consumi.

Ecco quello che esce da una prima bozza di confronto:

scaled.php?server=59&filename=hzjk.png&res=landing

È chiaro che bisognerebbe affinare il calcolo come ha fatto ilmirko, cioè aggiungendo i costi di manutenzione (per l'assicurazione invece il discorso è molto personalizzato).

D'altra parte è certo che la tua auto con oltre 260mila km costi in manutenzione più (e potenzialmente anche molto di più) di un'auto nuova, quindi puoi prendere il risparmio mensile come quello minimo (a lordo della differenza di RCA).

È evidente che se parliamo di metano il discorso si fa interessante, anche perché in alcune regioni è esente dal bollo.

Ovviamente il risparmio annuale è anche uguale al minimo sovracosto che sostieni per ogni anno che ritardi la sostituzione. ;)

Si non posso più farci affidamento perchè è fuori garanzia,ma lo è stata dai 150.000 e non sono mai stato in officina.

conta però che un mesetto fà ho dovuto cambiare la frizione e il radiatore dell'acqua che erano alla frutta.

La devo ØØØ cambiare però senza rimetterci soldi,perchè se devo pagarmi un finanziamento esoso,a sto punto tanto vale pagare di benzina la mia.

Modificato da Edolo
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Col diesel secondo me finisci per rimetterci. Non molto, ma ci rimetti.

Col metano invece il margine è molto più elevato, ma bisogna vedere l'offerta finanziaria di FIAT per la Punto (o la Panda): in 4 anni sono circa 12mila euro risparmiati, quindi grossomodo il prezzo dell'auto, ma non so che tasso di interesse applichino in caso di anticipo zero.

Ovviamente col GPL il discorso sta nel mezzo.

Se nei prossimi 1-2 anni riesci a mettere da parte un po' di soldi per l'avvicendamento che comunque a breve ti tocca, ti consiglio senz'altro di aspettare e tenere la tua.

Se invece bene o male la situazione è questa, un pensierino puoi farcelo al cambio.

Mi pare che effe77 abbia fatto una cosa del genere col suo Doblò a metano: paga la rata col risparmio in carburante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Col diesel secondo me finisci per rimetterci. Non molto, ma ci rimetti.

Col metano invece il margine è molto più elevato, ma bisogna vedere l'offerta finanziaria di FIAT per la Punto (o la Panda): in 4 anni sono circa 12mila euro risparmiati, quindi grossomodo il prezzo dell'auto, ma non so che tasso di interesse applichino in caso di anticipo zero.

Ovviamente col GPL il discorso sta nel mezzo.

Se nei prossimi 1-2 anni riesci a mettere da parte un po' di soldi per l'avvicendamento che comunque a breve ti tocca, ti consiglio senz'altro di aspettare e tenere la tua.

Se invece bene o male la situazione è questa, un pensierino puoi farcelo al cambio.

Mi pare che effe77 abbia fatto una cosa del genere col suo Doblò a metano: paga la rata col risparmio in carburante.

eh ma mi serve un'auto ibrida,nel senso che deve svolgere la funziona famigliare + quella lavorativa.

E poi se non devo rimetterci nel tempo deve avere almeno 5 anni di garanzia;

in questo caso sono partito il pol position per la KIO RIO perchè:

- 7 anni di garanzia

- abbastanza spaziosa e comoda

- mi piace come estetica più delle altre

- l'ho provata e la posizione di guida è ottima,come gli innesti delle marce,e il 1.1 diesel non è poi così tanto sobrio.

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si lo so ma 150.000km sono cmq tanti e li farò in 5 anni credo.

di GPL non ne voglio sentir parlare perchè l'ho avuto e si è rotto dopo 130.000km.

e facendo bene i calcoli se a benzina riesco a fare 14km/litro a GPL sopra a 10km/litro non andavo.

quando costava 70cent erano 26€ = 280km

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