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Radiare e Reimmatricolare per quando sarà di interesse storico


cospicuo

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Nella speranza che sia la sezione corretta ..

Con le nuove disposizioni di legge, alcune auto datate, acquistate con notevole sforzo economico si sono trovate con una tassa di possesso di 1/5 del valore stesso dell'auto causando una repentina svalutazione dell'auto ed un costo per molti poco sostenibile.

Un'auto come la BMW M3 del '98 ad esempio si trova a pagare di bollo il costo di una utilitaria usata.

  1. Sarebbe possibile radiare la M3, conservarla in un garage fino a quando diventerà "auto di interesse storico" e reimmatricolarca al compimento dei 20 anni?
  2. Se si, che procedure occorre seguire e quali sono i costi stimati?
  3. Una M3 "di interesse storico" quanto paga di bollo e assicurazione?

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I più attivi nella discussione

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...Sono certamente il meno adatto a risponderti, cmq vedrai che poi ti risponderà altra gente ben più ferrata di me in materia, però penso che se anche fosse possibile "uscire e rientrare" (cosa di cui dubito vista la burocrazia opprimente che abbiamo...) ci rimetterebbe in pregio la tua auto, perchè all' atto della nuova immatricolazione riceveresti delle nuove targhe alfanumeriche che sulla tua vecchia M3 sarebbero un cazzotto in un occhio, oltre che a deprezzare la storica, infatti uno dei requisiti più graditi sono la presenza di targhe e libretto originali, che ovviamente all' atto della "radiazione strategica" non potresti trattenere...ciao ciao

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Problema comune..

Sarebbe possibile radiare la M3, conservarla in un garage fino a quando diventerà "auto di interesse storico" e reimmatricolarca al compimento dei 20 anni?

Dipende da come fai la radiazione.. se fai una radiazione per demolizione devi consegnare le targhe e il certificato che la hai demolita... se fai una radiazione per esportazione riconsegni le targhe e ti annullano il libretto e certificato di proprieta'.

Con la radiazione per l'espatrio la puoi reimmatricolare con i documenti esteri (ovviamente prima devi averla reimmatricolata all'estero).

Questo vale indipendentemente dalla storicita'... diverso e' il discorso, che vale solo per le storiche omologate dai registri o ASI, grazie ai quali puoi reimmatricolare un veicolo che e' stato radiato (per qualsiasi motivo, ad esempio perche' non hai pagato il bollo per tre anni di fila): c'e' tutta una procedura da seguire per reimmatricolarla una volta omologata come auto storica.

Se si, che procedure occorre seguire e quali sono i costi stimati?

Direi che di tutte quelle che hai indicato l'unica seguibile (anche se non lo farei comunque) e' la radiazione per espatrio.. costa qualche centinaio di euro.

Poi per reimmatricolarla avrai i costi relativi alla radiazione dal paese estero da cui la reimporti e quello di reimmatricolazione in italia... i costi dipendono dai regolamenti che ci saranno al tempo.

Una M3 "di interesse storico" quanto paga di bollo e assicurazione?

Di "interesse storico" e' abbastanza irrilevante... dipende se e' certificata come auto storica... qualche decina di euro all'anno di bollo, assicurazione dipende... sono gia' un paio di anni che comunque le assicurazioni stanno stringendo i cordoni della borsa.. attualmente vedo che generalmente per una RC su un'auto di cilindrata medio/alta (3 litri e rotti) i conoscenti che ho pagano tra i 140 e i 200 euro.

Ti sto facendo esempi generali, non magari piu' convenienti e correlati ai registri, perche' non ho idea se BMW ha qualche accordo o meno.

A parte tutto, la radiazione non e' una buona idea per un'auto storica, uno dei parametri che ne da il valore e' che abbia la targa e libretto originali, come ti ha gia' detto giustamente doctortreno (in realta' il libretto originale lo conservi nel caso della radiazione per esportazione, ma e' annullato..)

Il motivo per cui le auto storiche - intendo a parte i modelli specialissimi - hanno un certo valore (che cresce dopo i 20 anni) e' proprio che mantenerle fino a farle raggiungere lo stato di auto storiche ha un costo... di fatto prendere un'auto storica pensando di risparmiare, o di poter prendere una supercar che ti costi meno di una nuova non e' proprio cosi': le auto storiche costano da mantenere, costano parecchio piu' delle moderne e di quanto costavano da nuove (anzi, di solito costano DI PIU' perche' oltre al fatto che i prezzi dei ricambi di una storica non calano, spesso sono pure di difficile reperibilita'): alla fine ci spenderai diverse volte il valore dell'auto, il bollo e l'assicurazione sono una goccia nel secchio di costi che hai.

Se lo si fa per il piacere di avere un'auto del genere, cade qualsiasi ragionamento logico invece, e' pura passione.

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... diverso e' il discorso, che vale solo per le storiche omologate dai registri o ASI, grazie ai quali puoi reimmatricolare un veicolo che e' stato radiato (per qualsiasi motivo, ad esempio perche' non hai pagato il bollo per tre anni di fila): c'e' tutta una procedura da seguire per reimmatricolarla una volta omologata come auto storica.

Chiedo scusa a cospicuo se mi intrometto nel suo topic, fuorviando un attimo dalla discussione principale, ma mi interessa molto chiarire bene questo punto sollevato da ricky1750.

Ebbene, avendo in famiglia una 127 di 33 anni conservata in box ma non utilizzata, non iscritta a nessun albo ma soggetta al pagamento della tassa di circolazione storica automaticamente in quanto ultratrentenne, cosa succederebbe se per un numero consecutivo d'anni non pagassimo la tassa, sarebbe radiata d'ufficio?

Grazie a ricky ed a chiunque saprà chiarirmi le idee.

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Ebbene, avendo in famiglia una 127 di 33 anni conservata in box ma non utilizzata, non iscritta a nessun albo ma soggetta al pagamento della tassa di circolazione storica automaticamente in quanto ultratrentenne, cosa succederebbe se per un numero consecutivo d'anni non pagassimo la tassa, sarebbe radiata d'ufficio?

Grazie a ricky ed a chiunque saprà chiarirmi le idee.

uhm... pura supposizione, ma le auto ultratrentennali sono gia' fuori PRA se non ricordo male (infatti se cerchi la targa sul sito ACI non le trovi), quindi il discorso della radiazione di ufficio dopo tre anni credo (e sottolineo CREDO) valga solo per le auto con meno di 30 anni.

Senza nessuna certezza eh...

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Chiedo scusa a cospicuo se mi intrometto nel suo topic, fuorviando un attimo dalla discussione principale, ma mi interessa molto chiarire bene questo punto sollevato da ricky1750.

Ebbene, avendo in famiglia una 127 di 33 anni conservata in box ma non utilizzata, non iscritta a nessun albo ma soggetta al pagamento della tassa di circolazione storica automaticamente in quanto ultratrentenne, cosa succederebbe se per un numero consecutivo d'anni non pagassimo la tassa, sarebbe radiata d'ufficio?

Grazie a ricky ed a chiunque saprà chiarirmi le idee.

La tassa di circolazione per le ultratrentennali va pagata quando l'auto viene messa in circolazione su strada pubblica, nel qual caso diventa oggetto di potenziale controllo da parte delle FF.OO.

In questo caso va conservata l'attestazione del pagamento della tassa per l'anno corrente.

Se l'auto invece rimane inutilizzata, semplicemente il proprietario non è tenuto a pagarla, proprio perché si tratta di "tassa di circolazione".

Se non circola, non è soggetto alla tassazione. ;)

Quanto alla questione del PRA... non ho certezze nemmeno io, però mi sembra che nessun veicolo venga cancellato dai registri del PRA in seguito a una certa "età"... :pen:

Penso debba essere radiato con procedura specifica, tant'è che se io voglio omologare un mio veicolo trentennale come "d'interesse storico e collezionistico", quel veicolo DEVE essere iscritto al PRA.

Credo funzioni così, ma devo informarmi meglio. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Le auto trentennali e quelle ventennali iscritte A.S.I. non sono soggette alla tassa di possesso (che va pagato anche se il veicolo è fermo) ma alla tassa di circolazione (30€ circa all'anno). Quindi va pagata solo se il veicolo viene fatto circolare ed ha scadenza alla fine dell'anno solare,indipendentemente dal mese in cui viene pagato.

P.S.Mi hanno anticipato :)

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Il motivo per cui le auto storiche - intendo a parte i modelli specialissimi - hanno un certo valore (che cresce dopo i 20 anni) e' proprio che mantenerle fino a farle raggiungere lo stato di auto storiche ha un costo... di fatto prendere un'auto storica pensando di risparmiare, o di poter prendere una supercar che ti costi meno di una nuova non e' proprio cosi': le auto storiche costano da mantenere, costano parecchio piu' delle moderne e di quanto costavano da nuove (anzi, di solito costano DI PIU' perche' oltre al fatto che i prezzi dei ricambi di una storica non calano, spesso sono pure di difficile reperibilita'): alla fine ci spenderai diverse volte il valore dell'auto, il bollo e l'assicurazione sono una goccia nel secchio di costi che hai.

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L'intento dell'operazione è che mi piace guidare auto con un certo numero di cavalli ma senza mettere in crisi l'economia della mia famiglia.

eh, auguri... Tralasciamo per un attimo le problematiche legate alle auto storiche..

Guida auto con un certo numero di cavalli vuol dire farci km... farci km vuol dire consumare benza... e meccanica... e resto... conseguentemente vuol dire.. spendere soldi.. abbastanza soldi... presumo che te ne faccia poco di farti il giro in autostrada (divertimento ben modesto, anche ad andare in autobahn fatti i 250 una volta e' sempre abbastanza la stessa solfa.... fare la pallottola non e' particolarmente divertente, si va solo dritti), quindi te ne andrai per statali... piuttosto direi passi di montagna o simili.. mettiti via di fare, se ti va bene, 5/6 km con un litro... quando cominci a farti 100 euro di benza a uscita ti assicuro che i 1000 euro all'anno di bollo sono l'ultima cosa a cui pensi...

Questo senza contare che NON hai un'auto vecchia... hai un'auto STORICA (altrimenti non hai le agevolazioni).. auto STORICA vuol dire che e' in condizioni ottimali, paragonabili ad un originale (nei limiti del possibile) e che va MANTENUTA cosi'... o non e' piu' storica - tra parantesi vuol dire anche che devi trovarne una che sia totalmente originale, o riportarla in condizioni originali.

Originale non vuol dire solo che non deve essere pistolata, assettata, etc, ma che gli interni devono essere integri e/o ricostruiti come l'originale, che non ci puoi mettere lo stereo ChinaTrunz ma devi avere quello della casa (e che era montato su quell'esemplare) etc etc etc.

Comprendo che i costi di manutenzione di un'auto di oltre 20 anni non sono uno scerzo; tuttavia con 2500 euro di bollo e 1000 di assicurazione (senza contare la svalutazione); si ha disposizione un budget di 3500 euro l'anno per coprire i costi fissi più "varie ed eventuali".

Guarda i costi di manutenzione variano da macchina a macchina.. ma non scendono mai sotto un certo livello (se parliamo di un certo tipo di auto)... su auto di in certo tipo, e di una certa eta', ti andra' via ALMENO un tagliando all'anno (e mettici via almeno un 500 euro, o 1500 su quelli piu' grossi di 3 o 5 anni). Di interventi di normale manutenzione almeno altrettanto ti andranno.. se tutto va bene.

La svalutazione e' l'ULTIMO dei tuoi problemi... il costo dei "vari ed eventuali" puo' tendere all'infinito :D e generalmente e' un percentuale abbastanza sostanziosa dell'intero valore della macchina. Vari ed eventuali imprevisti una persona con un'auto storica non li prende nemmeno in considerazione, perche' se comincia a pensarci chiude tutto :D

Molti di questi costi li hai anche se muovi la macchina poco (o non la muovi quasi per niente tipo 2000km/anno)

Io sinceramente sullo storico mi faccio un semplice ed efficacissima domanda: mi chiedo se sarei stato in grado, in proporzione, di mantenere l'auto in oggetto da nuova.

Perche' alla fine e' quello che vai a fare... ti prendi in carico una macchina che devi mantenere come se fosse un'auto presa al tempo nuova, con IN PIU' i costi relativi al fatto di dover mantenere ad un certo livello e i problemi relativi al fatto che piu' vai avanti piu' il materiale per mantenerla sara' difficile da trovare.

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