Vai al contenuto

Marchionne contro Volkswagen


Messaggi Raccomandati:

se leggete i commenti sul sito del CorSera vi viene da piangere.. :disp2:

colpa sostanzialmente di gamma poco articolata, vecchia e brutta.:muro:

:vomit:

Senza voler fomentare stupide polemiche ma non mi sembra che fiat possa competere con la gamma della VW

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 299
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certo che è curioso come l'industria automobilistica si appoggi sempre alle risorse pubbliche per campare, dalla produzione di armamenti quando serve, i finanziamenti pubblici a fondo perso, le fabbriche pagate in buona parte dagli stati pur di investire sul loro territorio, gli ecoincentivi e l'abuso della cassa integrazione ed ora pure la richiesta di un accordo per mettere una toppa ai problemi indotti dalla crisi tagliando le gambe alla concorrenza :|

non mi pare che ci siano altri settori produttivi in cui succede una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione è che Sergione abbia colto che VAG, vedendo i concorrenti pericolanti, abbia lanciato una politica di dumping per dare l'ultima spallata a quelli messi peggio ( che poi potrebbe essere PSA piuttosto che Fiat )

Politica formalemente corretta, ma poco elegante, se il buon Quo.lore mi permette la citazione :)

Epperò se il dumping è limitato ad alcuni mercati (nel senso che il medesimo modello è venduto a prezzi sensibilimente più bassi in uno Stato membro rispetto a quanto fatto in altri stati, in primis quello di produzione), qualche dubbio sulla regolarità della cosa mi viene.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che è curioso come l'industria automobilistica si appoggi sempre alle risorse pubbliche per campare, dalla produzione di armamenti quando serve, i finanziamenti pubblici a fondo perso, le fabbriche pagate in buona parte dagli stati pur di investire sul loro territorio, gli ecoincentivi e l'abuso della cassa integrazione ed ora pure la richiesta di un accordo per mettere una toppa ai problemi indotti dalla crisi tagliando le gambe alla concorrenza :|

non mi pare che ci siano altri settori produttivi in cui succede una cosa simile

Evidentemente non conosci il mondo militare :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, uscita molto poco elegante e che sa di "rosicone"..... ammesso non sia stata decontestualizzata dai giornalisti fino a travisarne completamente il significato (e non sarebbe la prima volta)

il ragionamento di base comunque è corretto. troppa capacità produttiva, ma è un problema più di Italia Uk Spagna e Francia più che della Germania imho... i crucchi riescono ad esportare fuori dalla UE ciò che producono qui, noi ci riusciamo solo con Ferrari e Maserati

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza voler fomentare stupide polemiche ma non mi sembra che fiat possa competere con la gamma della VW

ma no, per carità! :)

però PSA e Opel ce le abbiamo tutti sotto gli occhi, hanno gamme da far invidia a FIAT, eppure stanno peggio...

che tiene su VW non è solo la gamma; è che possono perdere qui in EU perché guadagnano molto di più altrove...

mi infastidiva la "superficialità" dei commenti letti sul CorSera, tutto qua. :accordo::birra:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione è che Sergione abbia colto che VAG, vedendo i concorrenti pericolanti, abbia lanciato una politica di dumping per dare l'ultima spallata a quelli messi peggio ( che poi potrebbe essere PSA piuttosto che Fiat )

Politica formalemente corretta, ma poco elegante, se il buon Quo.lore mi permette la citazione :)

Non so se a parte invertite Marchionne si farebbe molti scrupoli... ;)

Se quel che dici è sostanzialmente corretto, c'è un paio di cose che non tornano

- il dumping condotto da VW sarebbe da dimostrare

- che io sappia, il mercato è libero, ed ognuno fa quello che gli pare

- Marchionne include PSA nella sua critica, che mi sembrano messi male, e certamente non sono in grado di dare "la spallata" per eliminare un concorrente. :)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Epperò se il dumping è limitato ad alcuni mercati (nel senso che il medesimo modello è venduto a prezzi sensibilimente più bassi in uno Stato membro rispetto a quanto fatto in altri stati, in primis quello di produzione), qualche dubbio sulla regolarità della cosa mi viene.

A memoria storica , Ford Italia vendette in perdita mi pare per 5/6 anni consecutivi con fiesta 1989 , ( ovviamente spalleggiata da Ford europe ) per conquistarsi una quota siginificativa del mercato.

E non mi pare ci sia stata nessuna azione legale.

Il dumping , soprattutto quado può essere spalmato su vari paesi, può essere "unfair" , ma dubito sia illegale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il dumping , soprattutto quado può essere spalmato su vari paesi, può essere "unfair" , ma dubito sia illegale.

ci sono leggi, specie qui in EU....credo che se anche adotti pratiche similari in certi mercati e in certi periodi, VW alla legislazione corrente sta ben attenta IMHO....

Link al commento
Condividi su altri Social

due considerazioni:

Prezzo di alcune vw: vero, ultimamente sono scontatissime. Se è dumping credo ci siano i mezzi per valutarlo e regolamentarlo secondo il diritto (ci pensa il WTO non so,mai capito nulla di sta roba), se semplicemente possono permettersi di vendere prodotti a prezzi bassi in quanto versioni di fine carriera semplificate e assemblate con roba che hanno in casa, per me non è male per un cliente che non ha troppe pretese di personalizzazione.

Sovraproduzione: su questo argomento sinceramente non riesco ad essere in totale disaccordo con lui. Mi spiego: il titolo al solito è fuorviante, sulla sovraproduzione da cosa ho (velocemente) letto non attacca VW, ma i francesi e i crucchi (non c'è solo vw al mondo..), che al momento stanno difendendo un comparto che purtroppo non funziona più. In passato altri comparti hanno subito crisi del genere (il siderurgico ad esempio) e il loro ridimensionamento è stato pilotato a livello europeo. Qui invece si fa finta di non vedere la cancrena e se non si interviente coordinati tra i vari stati il botto sarà molto più doloroso.

La situazione è difficilissima, ma non si può permettere che ognuno si faccia i fatti propri a livello nazionale, a cosa serve l'euuropa?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.