Vai al contenuto

Consulenza del lavoro...che cos'è?


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

mmm... per quello è nata (o sta per nascere) la figura apposita del mediatore' date=' non sono sicuro che il laureato nella triennale con curriculum consulente del lavoro possa fare il mediatore, però non saprei. Comunque sì le aziende e le p.a. sono fondamentali per il consulente sia in positivo (procedure di assunzione, paghe, contributi) sia in negativo (c.i.g.), sia direttamente (tenendo la gestione del personale di n aziende) sia indirettamente (lavorando per conto di studi di avvocatura che mandano i documenti da analizzare per le cause di diritto del lavoro)[/quote']

nel mio caso sarebbe una quinquiennale in giurisprudenza. il mediatore sarebbe qualcosa di distinto dal consulente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

nel mio caso sarebbe una quinquiennale in giurisprudenza. il mediatore sarebbe qualcosa di distinto dal consulente?

Da quel che ho capito sì, ma a)potrei dire una boiata B) con la magistrale puoi fare quello che vuoi (previo tirocinio e esame di stato)!

Per i pregi e i difetti io purtroppo non sono (ancora) un consulente. Gli ambiti sono molto vari e il lavoro non dovrebbe essere troppo ripetitivo, però è un lavoro d'ufficio e (come in tutto) bisogna essere costantemente aggiornati su leggi, testi unici e così via... altro non saprei

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che ho capito sì' date=' ma a)potrei dire una boiata B) con la magistrale puoi fare quello che vuoi (previo tirocinio e esame di stato)!

Per i pregi e i difetti io purtroppo non sono (ancora) un consulente. Gli ambiti sono molto vari e il lavoro non dovrebbe essere troppo ripetitivo, però è un lavoro d'ufficio e (come in tutto) bisogna essere costantemente aggiornati su leggi, testi unici e così via... altro non saprei[/quote']

capisco! ma il mediatore si occuperebbe anche di mediazioni aziendali/sindacali?

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm... per quello è nata (o sta per nascere) la figura apposita del mediatore' date=' non sono sicuro che il laureato nella triennale con curriculum consulente del lavoro possa fare il mediatore, però non saprei. Comunque sì le aziende e le p.a. sono fondamentali per il consulente sia in positivo (procedure di assunzione, paghe, contributi) sia in negativo (c.i.g.), sia direttamente (tenendo la gestione del personale di n aziende) sia indirettamente (lavorando per conto di studi di avvocatura che mandano i documenti da analizzare per le cause di diritto del lavoro)[/quote']

Il mediatore è uno che ha fatto la triennale e ha poi seguito un corso di formazione specifico di 50 ore.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, quello è un mediatore civile-commerciale (e stavo valutando di tentare anche quello, per arrotondare :D).

Il mediatore della mediaconciliazione quello è.

Cosa intendi tu per mediatore, invece?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

la domanda all'origine era questa: se il consulente svolge attività di mediazione tra le parti, anche a livello sindacale.

Allora ho inteso male, pensavo ti riferissi proprio al mediatore (che non si occupa di quelle faccende)! Può essere che operi anche in quell'ambito, ma meglio apettare loric! D'altra parte il compito è quello di vedere se è tutto ok nel rapporto di lavoro, nel momento in cui c'è qualcosa che non va (esempio discussioni sugli straordinari) il lavoratore può far notare al datore che il consulente a cui si è rivolto gli ha detto questo, questo e quest'altro, però non è una cosa vincolante è come se fosse un'opinione e nulla più. Probabilmente la cosa andrà in giudizio, in cui potrà essere chiamato il consulente del lavore in veste di consulente tecnico di parte (o nominato dal giudice).

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.