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Consiglio acquisto auto usata per neopatentato...


ciut

Domanda

Buon giorno

a ottobre mio figlio conseguirà la patente B.

Sono alla ricerca di un auto utilitaria usata, max 4.000 euri non troppo vetusta (max 7 anni).

Motorizzazione a benza in quanto utilizzata nel tempo libero (10-15mila km/anno).

Con questa auto dovrà farci la gavetta per 4-5 anni.

Quale modello mi consigliate?

Con quanti Km percorsi mi consigliate di acquistarla?

A lui piace la Corsa 1.2 del 2006 o la Yaris che consuma poco.

Le Fiat non gli piacciono esteticamente.

Grazie mille.

Fabrisse

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Tra le due con Yaris vai sul sicuro.

Sia il 1.0 69 CV che il 1.3 87 CV sono motori parchi e notoriamente affidabili (anche nella prima serie, tra l'altro).

Per quanto riguarda il chilometraggio, non ci sono regole tassative.

A parte il buon senso nel non preferire un esemplare con più di 150/200.000 km, sono molto più importanti le condizioni meccaniche del veicolo.

In generale, se trovate un esemplare più recente - anche se leggermente più chilometrato - se è in condizioni ottimali, tendenzialmente è da preferire rispetto a uno con meno km, ma con un anno in più. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Fai attenzione al limite per neopatentati:

Limitazione per Neopatentati - Scuolaguida.it

con la patente italiana di categoria B: tra le principali novita' della LEGGE 29.7.2010 N. 120 c'è il limite di potenza per i neopatentati (patente B) nel primo anno di abilitazione dal conseguimento, con un massimo di 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre un ulteriore paletto per veicoli M1 (autovetture) è previsto il limite di potenza massima di 70 kW

Io penso che una delle auto migliori per un neopatentato sia la Ford Fiesta 1.2 della serie precedente, la 5 porte rientra nel limite dei 55Kw/t, è spaziosa, tiene bene la strada e non ha grossi problemi di affidabilità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Yaris I 1.0...ottimo compromesso tra affidabilità, costi di gestione, consumi, prestazioni e limiti per neo-patentati.

Daccordo su tutto tranne che per le prestazioni, il 1.0 sulla Yaris è sottodimensionato.

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Daccordo su tutto tranne che per le prestazioni, il 1.0 sulla Yaris è sottodimensionato.

Non direi sottodimensionato.

Se la cava bene in pressoché tutti gli ambienti stradali, specialmente in città e in strade extraurbane. E non soffre molto nemmeno in autostrada, senza essere brillante, ma muove l'auto in discreta scioltezza e soprattutto garantendo un consumo fuori dell'ordinario nella categoria (e per quegli anni).

Certo, poi rimane sempre un 1.0 di cilindrata, non ci si può aspettare un repertorio prestazionale emozionante.

Ad esempio, io direi che è più sottodimensionato il 1.2 65 CV su GPunto e Punto Evo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Boh, quando l'ho provata mi sembrava più piantata di un carro bestiame, sopratutto con il clima, rispetto alla Yaris 1.0 la Fiesta 1.2 di mia moglie sembra un fulmine nonostante sia mediocre come prestazioni.

IMHO il mille è perfetto per la Aygo, se si usa la Yaris come auto cittadina è OK ma un neopatentato con 4 amici in auto che la guida in collina non so se si diverte.

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se si usa la Yaris come auto cittadina è OK ma un neopatentato con 4 amici in auto che la guida in collina non so se si diverte.

Certo, nelle salite e a pieno carica fatica un po', è normale.

Ora, bisognerà anche vedere il tipo di percorsi che intende fare il richiedente, in ogni caso il 1.0 è un buon compromesso IMHO. Forse di più sulla prima serie, che era anche più leggera.

Quasi quasi consiglierei GPunto 1.4 77 CV, solo che si è detto che le Fiat non piacciono... :nonso:

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Inviato (modificato)
Certo, nelle salite e a pieno carica fatica un po', è normale.

Ora, bisognerà anche vedere il tipo di percorsi che intende fare il richiedente, in ogni caso il 1.0 è un buon compromesso IMHO. Forse di più sulla prima serie, che era anche più leggera.

Quasi quasi consiglierei GPunto 1.4 77 CV, solo che si è detto che le Fiat non piacciono... :nonso:

Buon giorno

grazie per gli ottimi consigli.

Il ragazzo percorrerà il 70/80% dei Km. in città (Milano e dintorni) ed il rimanente in strade extraurbane.

Anch'io gli avevo consigliato una Punto che costa meno della Yaris:-)

saluti

Fabrisse

Modificato da ciut
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Il ragazzo percorrerà il 70/80% dei Km. in città (Milano e dintorni) ed il rimanente in strade extraurbane.

Per questo tipo di percorsi la Yaris 1.0 69 CV è perfetta.

Il problema è che la seconda serie non si trova certo facilmente a meno di 4.000 €. Già con 5.000 si possono trovare numerosi esemplari non troppo vissuti (2007). ;)

Altrimenti si potrebbe andare sulla prima serie di Yaris. Motore molto simile (1.0 68 CV) e costi notevolmente abbattuti. Pecca chiaramente in aggiornamento tecnologico rispetto alla successiva, ma quanto ad affidabilità e consumi non delude.

Per la GPunto discorso simile. Il 1.4 77 CV nell'usato costa un po' meno di Yaris, ma anche qui per meno di 4.000 € non si trova granché...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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