Vai al contenuto
  • 0

Ford Focus Tdci: confronto tra versione del 2001 e versione attuale


bottastra

Domanda

Devo sostituire la mia vecchia Ford Focus Tdci 1.8 vers. Ghia del 2001 con il modello attuale da 1600cc.

Ho qualche dubbio sulla versione da scegliere, perchè non vorrei scendere di livello in termini di prestazione. Se dovessi basarmi solo sui cavalli, forse mi converrebbe prendere la versione con il maggior numero di cavalli (115cv.), per poter avere la stessa potenza. Credo, però, che andrebbero valutati anche altri parametri, quali l'accelerazione, la ripresa, ecc.

Purtroppo, non sono riuscito a trovare da nessuna parte la scheda con le prestazioni del modello 2001, in modo da poter fare i dovuti raffronti con le versioni che vengono commercializzate attualmente.

C'è qualcuno che possa aiutarmi nella scelta, fornendomi le necessarie indicazioni ed, eventualmente, il proprio parere ?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Intanto ti fornisco i dati da listino di Quattroruote di Aprile 2001 (uuuh, i prezzi in lire!). :)

[TABLE=width: 500, align: left]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Focus 1.8 TDCi (2001)[/TD]

[TD]Focus 1.6 TDCi 95 CV[/TD]

[TD]Focus 1.6 TDCi 115 CV[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Potenza massima:[/TD]

[TD]90 CV a 4000 giri[/TD]

[TD]95 CV a 3600 giri[/TD]

[TD]115 CV a 3600 giri[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Coppia massima:[/TD]

[TD]200 Nm a 2000 giri[/TD]

[TD]205 Nm a 1750 giri[/TD]

[TD]270 Nm a 1750 giri[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Velocità massima:[/TD]

[TD]184 km/h[/TD]

[TD]180 km/h[/TD]

[TD]193 km/h[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Accelerazione 0-100 km/h:[/TD]

[TD]12,4 s[/TD]

[TD]12,5 s[/TD]

[TD]10,9 s[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Visto così si direbbe che già la 95 CV vada meglio della tua.

Però bisognerebbe provarla, perché con l'Euro 5 potrebbe aver perso uniformità nell'erogazione.

Forse il telaio della Focus merita almeno la 115 CV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sei certo che la Focus del 2001 avesse una potenza di 90cv ?

Non ho il libretto sotto mano, ma io ricordo che i cavalli siano 115. Ed è per questo che mi starei orientando sulla versione con lo stesso numero di cavalli. Mi è sorto il dubbio, però, che forse potrebbe andar bene anche quella da 95 cavalli ed è per questo che volevo mettere a raffronto i dati sulle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A memoria non potevo andare perché nel 2001 avevo 13 anni. :)

Sul numero che avevo preso c'era solo la 90 CV.

Deve essere arrivata successivamente perché il numero di agosto mi dà:

115 CV a 3800 giri;

250 Nm a 1850 giri;

193 km/h di velocità massima;

10,8 s nello 0-100 km/h.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel 2001 si sono avvicendate le due versioni: se la tua è da maggio in poi, può essere a 115.

occhio che tra Focus I e Focus III c'è di mezzo un bel pò di cm e kg in più, per non parlare delle varie normative sulle emissioni.

oggi come oggi il 1.6 da 115 cv lo vedo più equivalente al 1.8 da 90 di quei tempi, e se ci fosse il 2.0 da 136 al 1.8 da 115.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per carità: non ho mai pensato che fossi andato a memoria. Del resto avevi specificato che erano dati presi da Quattroruote.

Neanch'io ricordavo che quell'anno erano state commercializzate due diverse versioni di motorizzazione.

Comunque, ti ringrazio tantissimo per le tue preziose informazioni e per l'attenzione che mi hai riservato !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho avuto la focus a nolo per 3 anni in quel periodo,la mia era la TDDI che era la 90cv,quindi la versione "vecchia" diciamo,non mi ricordo se la tdci uscì subito con il 115cv ma credo di sì.

Concordo con quanto detto da Led Zeppelin,ci sono diversi kg e cm di differenza tra la attuale e quella di allora.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto,la prima versione era solo tddi(non common rail)da 90cv(non era un granchè di motore)....successivamente,non ricordo quando,è arrivata la TDCI da 115cv,decisamente migliore sotto il profilo prestazionale,consumi,rumorosità,affidabilità(anche se,qualche maganga l'aveva ancora)...

Per la nuova focus,prenderei almeno la 1.6 115cv....il motore la muove sufficientemente bene,ma probabile abbia meno brio della vecchia che era più leggera....in compenso è più lineare e corboso da bassi regimi,consuma meno ed è più silenzioso;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto,la prima versione era solo tddi(non common rail)da 90cv(non era un granchè di motore)....successivamente,non ricordo quando,è arrivata la TDCI da 115cv,decisamente migliore sotto il profilo prestazionale,consumi,rumorosità,affidabilità(anche se qualche maganga l'aveva amncora)...

Per la nuova focus,prenderei almeno la 1.6 115cv....il motore la muove sufficientemente bene,ma probabile abbia meno brio della vecchia che era più leggera....in compenso è più lineare e corboso da bassi regimi,consuma meno ed è più silenzioso;)

confermo che era un trattorone la TDdi....credo sia uscito appena pochi giorni dopo che l'azienda mi diede la 90cv:martellarsi:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.