Vai al contenuto
  • 0

Consiglio usato: 4x4 30mila km/anno budget 8-9 mila euro


milletre

Domanda

Salve a tutti, entro la prossima primavera vorrei acquistare un auto usata, secondo le seguenti specifiche:

-usato budget max 8-9mila euro, x la serie "meno spendo meglio è", ma ovviamente è da considerare anche la spesa in prospettiva futura x gestione e manutenzione

-dell'estetica non me ne frega niente, anche ØØØ ho gusti un po' anomali, invece l'affidabilità è ovviamente una priorità e le prestazioni, x quanto possibile e relativamente al tipo di utilizzo prevalente (extraurbano veloce ma in collina/montagna) , mi interessano eccome

-4x4: necessariamente, un po' x vezzo un po' x utilità, in particolare ØØ devo farci offroad, ma dalle mie parti, da novembre a marzo, spesso ho da affrontare tratti di strada ghiacciata o innevata...diciamo quindi un 4x4 adatto all'asfalto con ghiaccio/neve ghiacciata a causa delle basse temperature, non mi serve x affrontare mezzo metro di neve o x lo sterrato (dico questo x una scelta mirata del tipo di trazione x me preferibile) ; immagino ØØ una trazione disinseribile sia la soluzione migliore

-30mila km anno: forse anche qualcosa in più, praticamente mai urbano, tanti spostamenti di 50-100km extraurbano collinare veloce ma tortuoso, mediamente 6-7 viaggi autostradali annui da 500 km; scartata benzina e metano x scarsità di rifornitori, restano diesel e gpl

-dimensioni indifferenti, l'auto la uso da solo, non ho problemi di parcheggio, preferirei un auto piccola, diciamo max 4 metri, ma se avete da consigliare qualcosa di interessante da 5 metri va bene cmq ;)

-costi di gestione quanto più possibile contenuti, ØØ un po' di brio nella guida male ØØ farebbe

-terrei l'auto fino a fine vita, quindi ØØ mi interessa il valore residuo.

Mi rendo conto che la coperta è corta.....ho tempo x valutare la soluzione ideale, ma non mi viene in mente niente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Fiat Sedici perfetta per le tue esigenze secondo me, io l'ho venduta da poco avendo eraditato dal babbo la sua quasi nuova Citroen C5, ma mi manca tanto:((( unico difetto auto parecchio rumorosa (la 1.9 diesel), per il resto versatile in ogni occasione come poche altre
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì infatti ha tutte le carte in regola, unico problema è che cercavo qualcosa di un po' meno oneroso nella gestione di un 1.9/2.0 con 120/135 cv...poi immagino che il divario in termini di prestazioni tra il 1.6 benza gasato rispetto al diesel sia enorme..

Nella comunity della sedici che frequentavo tanti avevano gasato il 1.6 a benza, certo le prestazioni non sono paragonabili cmq credo che non sia llentissima come auto

cmq ti mando per MP il link al sito troverai molte risposte credo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho mai guidato una swift 4x4 ma non credo che all'atto pratico sia poi così diversa da una ta.

E' un buon frullino come altri piccoli benza.. un pò dorme sotto, bello vispo sopra.

Il sedile lo trovo sempre troppo alto, tutto qui.

Per Panda 4x4 è lenta, ma su fondi difficili è sicura e va (quasi) ovunque senza problemi. Su asfalto è un'utilitaria come altre, un pò piu dura. Con le gomme invernali è molto sicura, per quello che può un'utilitaria, ovvio. Il 4x4 si attiva appena l'auto ne sente l'esigenza.. sai che c'è e su neve o fango si sente eccome.

Cmq, io ci ho fatto 100k km in 3 anni..

Cmq è proprio un macchinino, meglio Swift 4x4 o 16, volendo salire di segmento (e secondo me faresti bene)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nella comunity della sedici che frequentavo tanti avevano gasato il 1.6 a benza, certo le prestazioni non sono paragonabili cmq credo che non sia llentissima come auto

cmq ti mando per MP il link al sito troverai molte risposte credo

grazie mille !

Non ho mai guidato una swift 4x4 ma non credo che all'atto pratico sia poi così diversa da una ta.

E' un buon frullino come altri piccoli benza.. un pò dorme sotto, bello vispo sopra.

Il sedile lo trovo sempre troppo alto, tutto qui.

Per Panda 4x4 è lenta, ma su fondi difficili è sicura e va (quasi) ovunque senza problemi. Su asfalto è un'utilitaria come altre, un pò piu dura. Con le gomme invernali è molto sicura, per quello che può un'utilitaria, ovvio. Il 4x4 si attiva appena l'auto ne sente l'esigenza.. sai che c'è e su neve o fango si sente eccome.

Cmq, io ci ho fatto 100k km in 3 anni..

Cmq è proprio un macchinino, meglio Swift 4x4 o 16, volendo salire di segmento (e secondo me faresti bene)

...ok quindi mi sembra di capire che per ora la classifica più ragionevole sia

1) sedici 1.9/2.0 diesel

2) swift 1.2/.1.3 benza + gpl

3) panda 1.3 mjt

...grazie !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho mai guidato una swift 4x4 ma non credo che all'atto pratico sia poi così diversa da una ta.

E' un buon frullino come altri piccoli benza.. un pò dorme sotto, bello vispo sopra.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

più che su un suv, se non ci sono bisogni estremi, mi indirizzerei verso una subaru qualsiasi, dalle impreza a salire fino all'outback, che è la legacy station un pelo rialzata per tutte le stagioni. oppure un'audi allroad, ma tanto per questa come per l'altra, che non a torto è considerata la casa delle migliori trazioni integrali al mondo, non so proprio a quanto si possano trovare nel mercato dell'usato. di partenza non sono scelte economiche. comunque, il senso di pensare a qualcosa così, che ha il plus della trazione integrale di prima classe, ma una dinamica di guida anni luce superiore a quella di un fiuoristrada vero (Pajero) o presunto (X) per le strade che ti troveresti a fare. Oppure una Golf o A3 4x4? non le conosco, ma per lo meno Audi ha una buona tradizione (anche se su strada "asfaltata" nessuno batte Subaru, non andrei però su Forester se non fai tanta neve e condizioni difficile, ha una buona dinamica ma resta un suv).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa,ma se le prestazioni della panda 4x4 1.3 multijet sono da agonia(quelle della versione a ta non lo sono affatto,anzi),quelle di una swift 4x4 motorizzata con un 1.3 aspirato,come fanno ad essere migliori??senza contare che la swift è probabilmente anche più pesante??:pen::pen:...e non parlo di dati sullo 0/100 o velocità max,ma di piacevolezza di guida,disponibilità di coppia...

Coppia tagliata e distribuita male, cambio con rapportatura diversa, prima e seconda cortissime e terza stra lunga, maggior peso, erogazione a scalini.. panda 4x4 MJ non è panda ta MJ. Sicuramente è un bell'oggettino, to porta ovunque dignitosamente e sicuramente sul terreno difficile è agile, ma vivacità e piacere di guida minimo.

Swift ha pur sempre 92 cv, almeno il 1.3. Non è da gara, ma si muove bene ed è pure sprintoso in alto. Parlo della ta, ma non penso che la 4x4 cambi poi molto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Coppia tagliata e distribuita male, cambio con rapportatura diversa, prima e seconda cortissime e terza stra lunga, maggior peso, erogazione a scalini.. panda 4x4 MJ non è panda ta MJ. Sicuramente è un bell'oggettino, to porta ovunque dignitosamente e sicuramente sul terreno difficile è agile, ma vivacità e piacere di guida minimo.

Swift ha pur sempre 92 cv, almeno il 1.3. Non è da gara, ma si muove bene ed è pure sprintoso in alto. Parlo della ta, ma non penso che la 4x4 cambi poi molto..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, io proverò prima o poi la swift 4x4 per vedere se è così diversa dalla ta, tu però prova a farti un giro prima o poi su una Panda 4x4 ;)

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prova a dare un occhio anche a queste qui.

Offerte: Subaru, Prezzo (

anche senza andare su outback, legacy o forester, una cosa così?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212821405&cd=634831275050000000

se fai molta strada, senza fuoristrada, la guidabilità è mille volte meglio della panda.

Modificato da Clio16v
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.