Vai al contenuto
  • 0

Consiglio usato: 4x4 30mila km/anno budget 8-9 mila euro


milletre

Domanda

Salve a tutti, entro la prossima primavera vorrei acquistare un auto usata, secondo le seguenti specifiche:

-usato budget max 8-9mila euro, x la serie "meno spendo meglio è", ma ovviamente è da considerare anche la spesa in prospettiva futura x gestione e manutenzione

-dell'estetica non me ne frega niente, anche ØØØ ho gusti un po' anomali, invece l'affidabilità è ovviamente una priorità e le prestazioni, x quanto possibile e relativamente al tipo di utilizzo prevalente (extraurbano veloce ma in collina/montagna) , mi interessano eccome

-4x4: necessariamente, un po' x vezzo un po' x utilità, in particolare ØØ devo farci offroad, ma dalle mie parti, da novembre a marzo, spesso ho da affrontare tratti di strada ghiacciata o innevata...diciamo quindi un 4x4 adatto all'asfalto con ghiaccio/neve ghiacciata a causa delle basse temperature, non mi serve x affrontare mezzo metro di neve o x lo sterrato (dico questo x una scelta mirata del tipo di trazione x me preferibile) ; immagino ØØ una trazione disinseribile sia la soluzione migliore

-30mila km anno: forse anche qualcosa in più, praticamente mai urbano, tanti spostamenti di 50-100km extraurbano collinare veloce ma tortuoso, mediamente 6-7 viaggi autostradali annui da 500 km; scartata benzina e metano x scarsità di rifornitori, restano diesel e gpl

-dimensioni indifferenti, l'auto la uso da solo, non ho problemi di parcheggio, preferirei un auto piccola, diciamo max 4 metri, ma se avete da consigliare qualcosa di interessante da 5 metri va bene cmq ;)

-costi di gestione quanto più possibile contenuti, ØØ un po' di brio nella guida male ØØ farebbe

-terrei l'auto fino a fine vita, quindi ØØ mi interessa il valore residuo.

Mi rendo conto che la coperta è corta.....ho tempo x valutare la soluzione ideale, ma non mi viene in mente niente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io punterei incondizionatamente al gasolio. ;)

Il GPL garantirebbe un maggior risparmio in astratto, a fronte però di una "sofferenza" (per prestazioni e consumi) in autostrada e in salita, di una manutenzione all'impianto generalmente paragonabile a quella di motori Diesel, e soprattutto a fronte dell'incertezza di acquistare un auto con impianto GPL usato.

Con quelle dimensioni e quel budget, la prima scelta è la Panda Classic 4x4, che trovi tranquillissimamente per meno di 9.000 € e chilometrata il giusto. E in situazioni stradali anomale se la cava meglio di molti SUV. :)

Motori disponibili sono 1.3 Multijet 69 CV (diffusissimo) o 75 CV (meno frequente nell'usato). Comunque già il 69 CV dovrebbe essere sufficiente.

L'unica controindicazione alla Panda sarebbe l'uso autostradale: di certo non è un'auto estremamente confortevole da guidare per 3.000-3.500 km in autostrada, però ci si può fare l'abitudine.

Sinceramente vedo poche alternative con il requisito della TI.

Un'altra opzione è Mitsubishi Pajero, un fuoristrada-SUV di dimensioni contenute, e nelle versioni più recenti, sicuramente più gestibile della Panda in autostrada.

Suzuki Gran Vitara e Subaru Forester potrebbero essere ottime scelte, ma si trovano difficilmente in condizioni prestanti con 9.000 € (specie il secondo).

P.S. Consiglio: per il futuro, evita possibilmente di inserire troppe abbreviazioni nel testo, che diventa di complessa lettura. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

wow, abbastanza difficile come cosa, dato il budget...non conosco le quotazioni di certi modelli sull'usato in Italia, di sicuro roba adatta sarebbe il vecchio forester con impianto GLP. Nel budget potrebbe rientrare la panda 4x4 diesel, tuttavia la vedo dura fare tutti qui kimoletri, sopratutto traversate autostradali. Forse anche un Suzuki Vitara diesel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se punti più sulla bella guida vai di toyota rav4 più compatta o la più grande honda crv, entrambi con ottimi diesel meglio la serie 2200 del 2006 per rav4 ma non so i prezzi col tuo budget.

Se fai tanto sterrato e non guardi tanto alla "bella" guida in strada e al motore i grand-vitara sono dei muli.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, anch'io avevo pensato a FIAT Sedici ed omologa Suzuki come candidata ideale.

Auto affidabile, con buona trazione 4x4, ben svalutata, non eccessivamente alta, parca nei consumi rispetto alla categoria e di dimensioni compatte.

Tra le SUV, imparticolare tra le compatte, mi sembra la più adatta per lunghi viaggi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scelta difficile, se un po di spazio ti serve allora direi:

- subaru forester, anche vecchio va bene, è molto affidabile. ti da spazio.

- pajero, più off road di altri. va bene ma ha dimensioni "notevoli". molto bene il pinin ma era solo a benza.

- gran vitara. un mulo.

- xtrail, più autovettura che fuoristrada ma è un buon compromesso

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi questo è l'ideale:

Offerte: Fiat, Sedici, Prezzo (

scelta difficile, se un po di spazio ti serve allora direi:

- subaru forester, anche vecchio va bene, è molto affidabile. ti da spazio.

- pajero, più off road di altri. va bene ma ha dimensioni "notevoli". molto bene il pinin ma era solo a benza.

- gran vitara. un mulo.

- xtrail, più autovettura che fuoristrada ma è un buon compromesso

Quoto...il pandino 4x4 è ottimo,ma forse è un pò troppo piccolo per 30.000km/anno...sicuramente diesel

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.