Vai al contenuto

Concorsone per Insegnanti 2012


Leo_91

Messaggi Raccomandati:

Lo scenario sembra un po' questo. :lol:

Una società di calcio deve selezionare giovani talenti, e per farlo allestisce una prova: ogni giocatore di movimento deve calciare un pallone in una porta da 11 m, senza portiere; ogni portiere deve bloccare con le mani un passaggio.

Dei "grandissimi campioni" falliscono miseramente la prova e protestano: "ma non valuta assolutamente niente delle nostre abilità!" Quando una cosa troppo facile risulta troppo difficile (aspetta... che centrino anche le capacità individuali??? :pen:), allora per la communis opinio diventa una cosa "che non c'entra nulla" (cit.).

E attenzione: l'esempio è volutamente iperbolico. È chiaro che la prova di preselezione per insegnanti di cui stiamo discutento sia ben più utile di quella prova immaginaria per i calciatori. :)

Fatte, ovviamente, le debite distinzioni, mi sembra molto più attendibile la selezione dei calciatori. Verrà scartato qualche buon talento ma l'obiettivo sarà più o meno centrato.

No, non potremmo discutere della scuola, poiché questa discussione verte proprio su questa tipologia di esami. Di fatto Tony ti risponde parlando di mele poiché in questa discussione si parla esclusivamente di mele, non di pere.

Se vuoi puoi però aprire un'altra discussione e spiegarci il tuo pensiero sulla scuola; a partire da cosa intendi per "idea di scuola". ;)

ok. Allora chiudo ripetendo che il test non è, secondo me, uno strumento funzionale ad una seria selezione del personale docente. In altre parole, non serve nemmeno a raggiungere molti degli obiettivi che avete elencato (e che in parte condivido).

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ok. Allora chiudo ripetendo che il test non è, secondo me, uno strumento funzionale ad una seria selezione del personale docente. In altre parole, non serve nemmeno a raggiungere molti degli obiettivi che avete elencato (e che in parte condivido).

Ok, ammesso e non concesso che non serva a quasi nulla... qual è il motivo per cui migliaia di candidati e di insegnanti non l'hanno passato?

Guarda che quelle domande non sono né più né meno dei quiz (e neppure tra i più difficili) che si ritrovano nei manuali di preparazione ai test d'ammissione all'università. Come è possibile che degli studenti di 19 anni riescano a superarli, e dei candidati docenti o dei docenti invece no? Non ti sembra contraddittorio? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ok. Allora chiudo ripetendo che il test non è, secondo me, uno strumento funzionale ad una seria selezione del personale docente. In altre parole, non serve nemmeno a raggiungere molti degli obiettivi che avete elencato (e che in parte condivido).

Visto che uno dei temi in discussione è proprio la comprensione linguistica, facciamo tutti uno sforzo in tale direzione ;)

Il test non serve a selezionare il personale docente, ma a selezionare chi ha le caratteristiche di base per aspirare alla posizione di insegnante.

La vera selezione la faranno le altre prove.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe sapere come i miei ex "professori" di 2a superiore (1989-1990) di matematica ed italiano siano stati valutati per l'assunzione.

Il primo si perdeva ad ogni spiegazione di matematica o geometria, confondendoci le idee. Fu la prof del triennio nell'anno successivo che, resasi conto della nostra situazione disastrosa, rimediò in 6 ore.

Il secondo... impiegammo 2 settimane buone per tradurre le sue parole. Il suo ritornello era "loggicamende, pradigamende, diciamo AH".

Se son prof, questi... :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Come il mio professore di Fisica al primo anno d'Ingegneria: «Prendiamo un punto P e chiamiamolo Q.»

Oppure: «Per orientare gli assi cartesiani si fa riferimento alla Regola della Mano Destra.» ed usava la mano sinistra…

Per chi non conosce tale regola, pubblico sotto un'immagine che la illustra.

immagineeuy.jpg

Tenete presente che X rappresenta la direzione longitudinale, Y quella trasversale e Z quella verticale.

P.S. L'illustrazione è sbagliata: per le regole del prodotto vettoriale bisognerebbe invertire gli assi X ed Y.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono sempre rifiutato di imparare questa regola in questo modo, i miei compagni di superiore e università si ritrovavano sempre a gesticolare senza capire più nulla, avendo a che fare con viti (per hobby) mi risulta molto più semplice ricordarla immaginando di svitare o avvitare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.