Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, Matteo B. dice:

 

scusa Phormula ma chi parla di "stelle" non sa quello che dice, da quando sono state introdotte le "stelle" i test di ENCAP sono stati cambiati  3 volte (credo) e in modo sempre più stringente.

 

5 stelle di 10 anni fa non sono per nulla le 5 stelle di oggi, chiariamolo una volta per tutte.

 

ragazzi, qui dentro alcuni non si rendono conto esattamente di come stanno le cose, e tra l'altro va valutato cosa circola (parlo di SUV da 2 tonnellate e roba del genere) per strada....essere centrato con l'auto X da una Swift a 60 all'ora non è lo stesso che avere lo stesso urto con un Q7....guardatevi la cronaca di milano sul Q7  guidato da un delinquente che ha ammazzo un padre di famiglia su un Qashqai  a Milano

 

e aveva una media riconosciuta come "sicura" il tizio..avesse avuto una  600 lo mandava nell'iperspazio.

 

con una x5 il poveretto forse avrebbe potuto raccontarla.

 

http://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morto-viale-monza.html

 

A parte il fatto che si, Euro NCAP ha rivisto i parametri, ma è altrettanto vero che oggi entrano nel conto anche cose come la spia che ti segnala di allacciare le cinture... il punto è proprio questo.

 

Se un genitore dovesse ragionare sull'incolumità del proprio figlio, passato l'anno sabbatico dovrebbe mettergli in mano un SUV di fascia alta da due tonnellate perchè anche se il figlio è scellerato e passa con il rosso, se dall'altra parte arriva una utilitaria, saranno quelli dell'utilitaria ad avere la peggio. E quando tutti avranno il SUV da due tonnellate, ci sarà chi avrà quello da tre tonnellate, che sarà ancora più sicuro. Perchè è inutile fare tanti discorsi, in caso di urto tra due corpi di massa diversa, quello più pesante subisce la decelerazione inferiore. Lo aveva dimostrato una rivista tedesca organizzando il frontale tra un Q7 e una Fiat 500. Nonostante la 500 avesse le sue cinque stelle del tempo, contro il Q7 era spacciata. Così come sarebbe stato spacciato il Q7 contro un autotreno a pieno carico, 10 volte più pesante. Ricordo (con molto rispetto) un ingegnere della Fiat che negli anni '80 disse che quando realizzarono la Thema/Croma, tennero in considerazione il fatto che in Italia circolassero più utilitarie rispetto al resto d'Europa, e quindi si sentirono obbligati a fare il possibile per renderle compatibili con il parco circolante italiano. Oggi la compatibilità con il resto del parco circolante credo non la valuti più nessuno, altrimenti non si spiegherebbero certi musi da locomotiva che se entrano nella fiancata di una utilitaria sono dei veri e propri arieti.

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Phormula dice:

Se un genitore dovesse ragionare sull'incolumità del proprio figlio, passato l'anno sabbatico dovrebbe mettergli in mano un SUV di fascia alta da due tonnellate perchè anche se il figlio è scellerato e passa con il rosso, se dall'altra parte arriva una utilitaria, saranno quelli dell'utilitaria ad avere la peggio. E quando tutti avranno il SUV da due tonnellate, ci sarà chi avrà quello da tre tonnellate, che sarà ancora più sicuro.

Se mio figlio è scellerato, passa con il rosso e ammazza qualcuno, anche se si salva poi lo ammazzo io. Se ho un figlio deficiente altro che SUV gli metto in mano, tutt'al più la tessera del tram.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Phormula dice:

 

A parte il fatto che si, Euro NCAP ha rivisto i parametri, ma è altrettanto vero che oggi entrano nel conto anche cose come la spia che ti segnala di allacciare le cinture... il punto è proprio questo.

 

Se un genitore dovesse ragionare sull'incolumità del proprio figlio, passato l'anno sabbatico dovrebbe mettergli in mano un SUV di fascia alta da due tonnellate perchè anche se il figlio è scellerato e passa con il rosso, se dall'altra parte arriva una utilitaria, saranno quelli dell'utilitaria ad avere la peggio. E quando tutti avranno il SUV da due tonnellate, ci sarà chi avrà quello da tre tonnellate, che sarà ancora più sicuro. Perchè è inutile fare tanti discorsi, in caso di urto tra due corpi di massa diversa, quello più pesante subisce la decelerazione inferiore. Lo aveva dimostrato una rivista tedesca organizzando il frontale tra un Q7 e una Fiat 500. Nonostante la 500 avesse le sue cinque stelle del tempo, contro il Q7 era spacciata. Così come sarebbe stato spacciato il Q7 contro un autotreno a pieno carico, 10 volte più pesante. Ricordo (con molto rispetto) un ingegnere della Fiat che negli anni '80 disse che quando realizzarono la Thema/Croma, tennero in considerazione il fatto che in Italia circolassero più utilitarie rispetto al resto d'Europa, e quindi si sentirono obbligati a fare il possibile per renderle compatibili con il parco circolante italiano. Oggi la compatibilità con il resto del parco circolante credo non la valuti più nessuno, altrimenti non si spiegherebbero certi musi da locomotiva che se entrano nella fiancata di una utilitaria sono dei veri e propri arieti.

 

 

esatto. e allora PERCHE' DI FATTO OBBLIGARE IL NEOPATENTATO AD USARE SUDDETTE AUTO?

 

Va bene, non tutti (giovani e meno) possono comprarsi un Q7 o un GC, ma perché  obbligare  più giovani alle scatolette?

 

possiamo girarla come vogliamo, ma il principio (ispirato dal buon senso, nessuno vuole un 18 enne su una golf GTI o una Gt86) è stato (al solito) mal scritto.

8 minuti fa, jameson dice:

Se mio figlio è scellerato, passa con il rosso e ammazza qualcuno, anche se si salva poi lo ammazzo io. Se ho un figlio deficiente altro che SUV gli metto in mano, tutt'al più la tessera del tram.

 

tanto il 18 enne ricco e scemo a 19 ce l'ha in mano il suvvone...per cui perché obbligare gli altri ad avere la scatoletta?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque con 5000/6000 euro circa ( non pochi, ok ) si trovano 208 , clio III/IV Gpunto con APS ESP E 4/6 Airbags.

Certo contro il Q7 possono poco, ma in quel caso qualsiasi auto non Q7 può far poco.

Per il resto, una sovrattassa a peso/massa io la inserirei .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

Per il resto, una sovrattassa a peso/massa io la inserirei .

 

Da una parte si dovrebbe rivedere il bollo per tenere conto della massa oltre che della potenza, in modo da favorire l'alleggerimento dei veicoli, dall'altra sarebbe il caso che l'EURO NCAP incominciasse a tenere conto anche della compatibilità con il resto del parco circolante, come si fa con i pedoni. Questo aiuterebbe a rendere le vetture, soprattutto quelle più grandi e pesanti, meno aggressive nei confronti delle utilitarie, che nel nostro paese costituiscono la maggior parte del parco circolante.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Phormula dice:

 

Da una parte si dovrebbe rivedere il bollo per tenere conto della massa oltre che della potenza, in modo da favorire l'alleggerimento dei veicoli, dall'altra sarebbe il caso che l'EURO NCAP incominciasse a tenere conto anche della compatibilità con il resto del parco circolante, come si fa con i pedoni. Questo aiuterebbe a rendere le vetture, soprattutto quelle più grandi e pesanti, meno aggressive nei confronti delle utilitarie, che nel nostro paese costituiscono la maggior parte del parco circolante.

 

non solo utilitarie, come dimostra,purtroppo,il recente caso milanese.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

 

non solo utilitarie, come dimostra,purtroppo,il recente caso milanese.

 

 

In tempi non sospetti (una decina di anni fa) incontrai in vacanza un professionista che si vantava di come il suo gippone (allora non si parlava di SUV) di una nota marca britannica gli avesse permesso di saltare una precedenza per distrazione e centrare in pieno un'altra vettura i cui occupanti si erano fatti malissimo mentre lui e suo figlio non si erano fatti un graffio. E, possono venirmi a dire quello che vogliono, la sensazione di essere maggiormente protetti rispetto agli occupanti di una utilitaria seduti 10-20 cm più in basso, ad altezza di paraurti, è una delle motivazioni non espresse che spinge molti automobilisti a comprare un SUV invece che una automobile tradizionale.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, dobbiamo mettere giù un paio di numeri.

 

il Q7 (vabbè quello nuovo, dicono che è più leggero) è 1970  kg (il 3.0 diesel)

 

il QQ va da 1461 a 1577 a seconda delle versioni.

 

cosa facciamo? penalizziamo da 15 qli? ma serve a qualcosa?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Cosimo dice:

spiegatemi però una cosa: 

 

se cazzeggi al telefono giustamente ti segano punti 

 

se cazzeggi su questi:

 

Renault R-Link 14

 

invece non problem?

 

se bevevi (perchè ora i controlli manco li fanno più...li fanno dopo il botto) nel 2009/2010 ti prendevi una pelata di culo che te la ricordi a vita (purtroppo successo a me). eppure ero 10 volte meno pericoloso di quegli handicappati (nel senso che hanno deficit mentali) che si fotografano in macchina,selfie e caxxi vari.

per non parlare dei messaggini ecc.

a me la patente l'hanno tolta per un certo periodo...eppure non ho commessio nessuna infrazione "tangibile"...a questi invece gli tolgono i punti e basta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti calcolare il bollo con una formula matematica che moltiplichi la potenza del motore per il peso a vuoto da libretto.

Si ottiene un totale che andrebbe diviso per un coefficiente da stabilire per avere l'importo in Euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.